Mirare, affascinare, vendere

Come guidare il processo di acquisto della buyer persona

Autori e curatori
Contributi
Filippo Ongaro
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 196,      1a edizione  2019   (Codice editore 1060.305)

Mirare, affascinare, vendere. Come guidare il processo di acquisto della buyer persona
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 25,00
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In breve

Il cliente ideale esiste e nel marketing digitale si chiama Buyer Persona. Il punto è imparare come e dove trovarlo. In modo chiaro e puntuale questo volume vuole mostrare alcuni strumenti efficaci che, usati consapevolmente, aiutano a raggiungere i propri obiettivi commerciali.

Presentazione del volume

Un libro con tante domande Per trovare LA strada che porta al risultato Misurabile

Niente è più come prima.
Dagli anni '90 del secolo scorso, quando Internet ha fatto la sua comparsa sul mercato e nelle nostre vite, molti cambiamenti radicali hanno sconvolto il modo di fare business e di vendere.
Oggi si parla molto di marketing, di vendite online, di strategie digitali. Ci sono centinaia di guru e maestri che si improvvisano a insegnarti ciò che non riescono a realizzare per loro stessi. Promettono risultati mirabolanti e utilizzano parole incomprensibili.
L'intento di questo volume, invece, è quello di parlare in modo chiaro e puntuale per mostrarti alcuni strumenti efficaci che, usati consapevolmente, ti aiutano a raggiungere gli obiettivi commerciali.
Il cliente ideale esiste e nel marketing digitale si chiama Buyer Persona. Il punto è imparare come e dove trovarlo.
Una volta stabilito il contatto, lo puoi prendere per mano e condurlo, passo passo, nel Buyer's Journey, il viaggio che lo conduce dal momento in cui diventa consapevole del suo bisogno o desiderio, attraverso la scelta e la decisione, fino al momento dell'acquisto.
La buona notizia è che, in questo viaggio, il pilota potrai essere tu.

Emanuel Paglicci, attualmente è Chief Growth Officer presso Inner Freedom SA del dottor Filippo Ongaro, azienda nella quale promuove e diffonde, grazie al Marketing Digitale, il Metodo Ongaro(r), un approccio scientifico volto al benessere psicofisico in tutti i campi della vita. Da 12 anni studia, sperimenta e applica le sue conoscenze nell'Inbound Marketing (marketing a risposta diretta) al servizio dei clienti. Nel corso della sua carriera come Consulente e Marketing Manager in multinazionali e PMI ha viaggiato in molti paesi, sempre testando sul campo le strategie di Marketing on e offline e maturando forti competenze nell'ambito dell'internazionalizzazione dei processi di marketing e vendita. Docente di Marketing nei corsi di formazione continua presso la SUPSI di Lugano e docente esterno presso la Swiss Management School di Lugano. Autore di I contatti servono se sai trasformarli in clienti ricorrenti, Flaccovio editore. Keynote, Speaker e Blog Guest Author per SEMRush.

Indice

Filippo Ongaro, Prefazione
Parte I. Nulla è più come prima: meraviglie e insidie nel mercato del terzo millennio
Il business cambia e tu che fai?
(Evoluzione dell'Italia digitale; Svizzera: totalità digitale; Uno sguardo sul futuro prossimo)
Vendere come una volta, oppure...
(Tu chi sei? Scoperta dell'identità digitale; Qual è il tuo piano? Insidie e vantaggi di una strategia marketing; Qual è il tuo metodo? Metriche, statistiche, dati: se li conosci ti conviene)
C'era una volta il cliente
(Fino a che punto conosci il tuo pubblico?; Vai a cercare il tuo cliente o speri che ti trovi?; Come invogli il tuo cliente a sceglierti?)
Parte II. Creatori di relazioni: umanità e potenzialità di un piano strategico
Viaggio nei cervelli della Buyer Persona
(Cosa o chi è la Buyer Persona?; Cosa pensa, sogna, vuole la Buyer Persona; Come prende le decisioni la Buyer Persona; Buyer Persona e User Persona: c'è differenza?)
Diventare creatori di clienti ideali
(Da dove inizia la creazione di una Buyer Persona?; Metodi per creare una Buyer Persona; Il template della Buyer Persona)
Godere di una relazione unica con i tuoi clienti
(Se sai con chi parli, trovi le parole giuste; Vantaggi nel disegnare una Buyer Persona; Buyer Personas allineate al tuo brand; Differenze tra Buyer Persona B2B e B2C; Buyer Persona, insights e lead generation)
Parte III. Costruttori di esperienze: fascino e risultati di un metodo scientifico
Buyer's Journey: la sorprendente strada che porta all'acquisto
(Accompagna il tuo cliente verso di te; TOFU: cosa cerca la Buyer Persona?; MOFU: quali soluzioni offri alla Buyer Persona?; BOFU: perché la Buyer Persona dovrebbe sceglierti?; Buyer's Journey e User's Journey: diversi ma integrabili; Attrai i consumatori in target; Comprendi la mappa mentale del tuo cliente; Prepara un viaggio appagante per il tuo cliente)
Inbound Marketing e rispetto del pubblico
(Pesca chi vuole essere pescato e lascia gli altri tranquilli; Social Media Marketing: tutta la potenza dei social al tuo servizio; Content Marketing: buoni contenuti per buoni risultati; Innovazione digitale e nuovi orizzonti)
User Experience. Restare umani
(Percezioni, pensieri, emozioni e sentimenti. Il gioco complesso della UX; Contesto, comportamenti, azioni. L'imponderabile presenza del caso; La progettazione dell'immateriale: predicibilità e imprevisto nella User Experience; Processi e metodi per rendere indimenticabile l'esperienza)
Conclusioni
Ringraziamenti
Bibliografia.







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Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

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