Elementi per una educazione comprensiva.

A cura di: Cinzia Angelini

Elementi per una educazione comprensiva.

Percorsi verso la qualità

La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa i vari saggi del volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto DEAL – Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull’apprendimento nell’era digitale. L’auspicio è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative possano convergere verso un punto d’arrivo comune: fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 140

ISBN: 9788891790637

Edizione: 1a edizione 2019

Codice editore: 1326.3.9

Disponibilità: Buona

Pagine: 140

ISBN: 9788835100133

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1326.3.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 140

ISBN: 9788835100966

Edizione:1a edizione 2019

Codice editore: 1326.3.9

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La riflessione sugli stili di apprendimento che attraversa, con prospettive differenti, i vari contributi di questo volume è stata il punto di partenza per lo sviluppo del progetto di ricerca DEAL - Digital Era Approaches to Learning/Un osservatorio sull'apprendimento nell'era digitale. Tale riflessione assume, nel libro, tre declinazioni differenti: la prima, legata a un tema di profonda attualità, si sofferma sui risultati di una indagine volta a evidenziare se gli stili di apprendimento prevalenti tra i rispondenti varino in relazione all'età, alla familiarità con le tecnologie e alla frequenza con la quale si utilizzano. La seconda declinazione, più circoscritta, si colloca nel settore museale: il contributo offerto da DEAL accoglie i punti di vista di esperti con competenze diversificate, che si traducono nella proposta di un metodo finalizzato all'elaborazione di messaggi museali strutturati in modo da incontrare positivamente i diversi stili di cui i visitatori sono portatori. Infine, la terza, originale declinazione propone una combinazione tra stili di apprendimento e scrittura manuale. L'approccio adottato in questo caso è di tipo bottom up: si è partiti dall'analisi di alcuni manoscritti per risalire agli stili di apprendimento degli scriventi, con una attenzione particolare alle differenze che si manifestano tra le scritture dei giovani e dei meno giovani, differenze che, insieme agli stili di apprendimento, costituiscono il fulcro della ricerca. Forse è ambizioso parlare di serendipità, ma l'auspicio di questo lavoro è che la collaborazione tra esperti e la positiva contaminazione tra discipline educative che trovano il loro terreno d'elezione non sempre e non solo nell'educazione formale, ma anche negli spazi informali e non formali, possano convergere verso un punto d'arrivo comune, quello dell'impegno, dichiarato ma anche realizzato, di fornire alle giovani generazioni di allievi e studenti strumenti innovativi e diversificati, che contribuiscano fattivamente ad aprire spiragli di speranza in un successo scolastico ed educativo equo e ampiamente distribuito.

Cinzia Angelini è professore associato di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre. Dal 2018 dirige, presso lo stesso Dipartimento, il Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS). È responsabile scientifico di progetti nazionali e internazionali di ricerca, in particolare sullo sviluppo delle capacità di scrittura e di lettura.

Benedetto Vertecchi, Premessa
Cinzia Angelini, Dallo studio dell'intelligenza agli stili di apprendimento. Approcci teorici e multidisciplinari
Teresa Savoia, Approcci all'apprendimento nell'era digitale
Francesco Agrusti, Uso della tecnologia e stili di apprendimento
Paolo Campetella, Social network per l'educazione informale in museo
Elena Manetti, Scrittura a mano e stili di apprendimento
Bibliografia

Contributi: Francesco Agrusti, Paolo Campetella, Elena Manetti, Teresa Savoia, Benedetto Vertecchi

Collana: Ricerche sperimentali

Argomenti: Pedagogia sperimentale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche