Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia

Una ricerca nel Comune di Mantova

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 156,      1a edizione  2020   (Codice editore 1589.15)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Bisogni delle famiglie e servizi educativi per l’infanzia Una ricerca nel Comune di Mantova
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891797810
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume affronta il tema dei bisogni emergenti delle famiglie con figli in età 0-5 e dell’innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia, presentando dati di ricerca empirica quantitativa su prima infanzia e servizi nel comune di Mantova. Un testo per gli operatori del settore e quanti tra i ricercatori sociali sono interessati ai temi emergenti dell’innovazione nei servizi di welfare.

Presentazione del volume

La prima infanzia occupa nelle società occidentali una posizione di cerniera tra diverse sfere di vita sociale e intercetta varie tematiche di riflessione sociologica. È un ambito nel quale si incontrano temi come le differenze di genere nel mercato del lavoro, la distribuzione dei compiti di cura all'interno della famiglia, i legami tra le generazioni, i nessi tra pubblico e privato, tra familiarizzazione e professionalizzazione degli stili di cura, nonché le interazioni tra politiche familiari, politiche di cura, politiche educative e politiche del lavoro. In virtù di questa posizione di confine i servizi per la prima infanzia sono stati un ricco ambito di sperimentazione delle politiche locali, luogo di riflessione e di innovazione, specchio dei mutamenti sociali emergenti.
Proprio al tema dei bisogni emergenti delle famiglie con figli in età 0-5 e alla innovazione dei servizi educativi per la prima infanzia è dedicato il volume, che presenta dati di ricerca empirica quantitativa su prima infanzia e servizi nel comune di Mantova.
Le ricerche nascono dall'incontro tra diversi soggetti istituzionali: pubblici e del privato sociale che, attraverso il progetto congiunto "Dire famiglia", hanno inteso conoscere in modo più approfondito le condizioni delle reti primarie dei bambini in età 0-5, indagando chi sono i soggetti che si prendono cura di loro, qual è il grado di soddisfazione per i servizi educativi disponibili, di quali nuovi servizi emerge il bisogno, qual è la disponibilità a partecipare alla co-produzione di tali servizi e con quale concezione di giustizia distributiva.
Il volume si rivolge agli operatori del settore e a quanti, tra i ricercatori sociali, sono interessati ai temi emergenti dell'innovazione nell'ambito dei servizi di welfare.

Sandro Stanzani è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università degli Studi di Verona, dove insegna Sociologia dei processi culturali e Sociologia del Terzo Settore. È Presidente del Collegio Didattico di Scienze del Servizio Sociale. Tra le sue pubblicazioni: Culture e cure del benessere (QuiEdit 2007); Economic crisis and well-being in Italy ("Italian Sociological Review", 2013); Dimensions of social capital and well-being ("International Review of Sociology", 2015); Salute e benessere in un clima economico "rigido" (FrancoAngeli 2016); Specificities of the Third Sector: the Relational Approach ("Italian Sociological Review", 2017).

Indice

Sandro Stanzani, Introduzione. Finalità conoscitive e strategia dell'indagine
Framework teorico e disegno della ricerca
Sandro Stanzani, Struttura e condizione socio-economica delle famiglie con bambini in età 0-5
(Premessa; Il profilo degli intervistati; I servizi educativi; La condizione economica e il fabbisogno educativo; Sommario)
Paola Di Nicola, Bambini, bambine e le loro famiglie: nidi e servizi educativi a Mantova
(Introduzione: la grande transizione; I servizi educativi per la prima infanzia a livello nazionale: sostegno alla genitorialità e nuove opportunità di crescita; I bambini, le bambine e le loro famiglie: servizi educativi a Mantova; Conclusioni)
Sandro Stanzani, Strategie di risposta ai bisogni educativi, richieste di innovazione e disponibilità delle famiglie alla coproduzione
(Premessa; Il concetto di co-produzione nelle scienze sociali; Le richieste di servizi innovativi; Co-produzione, innovazione dei servizi, forme di conciliazione tra esigenze educative e lavorative della famiglia nei servizi per l'infanzia di Mantova; Conclusioni)
Luigi Tronca,
Capitale sociale e sentimenti di giustizia
(Introduzione; Il capitale sociale; I sentimenti di giustizia; Conclusioni)
Reti personali di supporto, partecipazione e sentimenti di giustizia nelle scuole dell'infanzia comunali a Mantova, di Sandro Stanzani, Luigi Tronca, Liria Veronesi
(Introduzione; Presentazione dell'indagine e della metodologia adottata; Il profilo degli intervistati; Le reti personali di sostegno e gli alter che le costituiscono; Sentimenti di giustizia e fiducia interpersonale generalizzata: quale peso per le caratteristiche strutturali dei reticoli di sostegno?; Reti sociali e orientamento alla partecipazione e alla co-produzione dei servizi per l'infanzia; Conclusioni)
Sandro Stanzani, Conclusioni
Bibliografia di riferimento
Notizie sugli autori.