Il sistema agro-alimentare della Lombardia

A cura di: Roberto Pretolani, Daniele Rama

Il sistema agro-alimentare della Lombardia

Rapporto 2019

Giunto alla diciassettesima edizione, il Rapporto sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L’obiettivo del Rapporto è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 422

ISBN: 9788891799777

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1610.82

Disponibilità: Discreta

Pagine: 422

ISBN: 9788835103134

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1610.82

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Rapporto 2019 sulla situazione e le prospettive del sistema agro-alimentare in Lombardia costituisce un contributo organico alla conoscenza delle caratteristiche di uno dei più importanti sistemi regionali nel panorama europeo. L'obiettivo del Rapporto, giunto alla diciassettesima edizione, è quello di fornire indicazioni agli operatori del settore e un quadro di riferimento complessivo per gli attori pubblici. La prima parte del volume riporta l'analisi dei principali avvenimenti dell'anno e delle prospettive del sistema a livello regionale ed internazionale.
La seconda parte è composta inizialmente da un ampio quadro di sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche del sistema agro-alimentare lombardo. Seguono tre capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale, con una fotografia della loro attuale configurazione e l'esame delle tendenze in atto.
Nella terza parte del Rapporto si considerano le principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, industria alimentare ed agricoltura, comprendendo anche l'analisi degli scambi con l'estero del sistema regionale e nazionale.
La quarta parte è riservata all'analisi dei fattori di produzione, ed in particolare degli impieghi di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario. La parte conclusiva del volume riguarda l'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione. Per ciascuna di esse vengono descritti gli andamenti congiunturali della produzione agricola, della trasformazione, dei consumi e dei prezzi dei prodotti.
Il capitolo monografico di questa edizione sintetizza le principali caratteristiche delle filiere dei prodotti DOP/IGP food presenti in Lombardia.

Il volume è realizzato da PoliS-Lombardia, per conto della Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, attraverso la collaborazione di un gruppo di ricercatori dell'Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (SMEA) dell'Università Cattolica del Sacro Cuore con sede a Cremona, coordinato dal prof. Daniele Rama e del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell'Università degli Studi di Milano, coordinato dal prof. Roberto Pretolani.

Presentazione dell'Assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia
Presentazione del Direttore Scientifico di PoliS-Lombardia
Alle soglie degli anni '20
(Il sistema agro-alimentare nel contesto italiano e lombardo; L'agricoltura nel contesto economico internazionale: segnali contrastanti e guerre latenti)
Il sistema agro-alimentare lombardo
(Lombardia: regione agricola d'Europa; Le caratteristiche strutturali del sistema; Le caratteristiche delle imprese agricole; Superfici, consistenze e produzioni; Il valore delle produzioni agro-alimentari; Il valore della produzione agricola; Appendice: Le imprese giovanili nel settore primario)
Le politiche comunitarie
(L'andamento dell'agricoltura europea; La spesa agricola nell'UE; Il nuovo quadro finanziario pluriennale - QFP (2021-2027); La revisione della PAC)
Le politiche nazionali
(Gli interventi orizzontali a favore del settore agricolo; Gli interventi specifici)
Le politiche regionali
(I pagamenti diretti della PAC nel 2017-2018; L'attuazione del PSR 2014-2020 nel 2018-2019; La multifunzionalità nelle politiche regionali)
La distribuzione alimentare al dettaglio
(La distribuzione alimentare in Italia; Il quadro generale della distribuzione lombarda; L'articolazione territoriale del sistema distributivo; Le maggiori imprese operanti in regione)
Gli scambi con l'estero
(Il contributo della Lombardia agli scambi nazionali; La struttura degli scambi; I partner commerciali; Il contributo delle province; Il contributo della regione all'export di prodotti del made in Italy; La situazione nel primo semestre 2019)
L'industria alimentare
(La dimensione economica; La struttura produttiva; Le imprese artigiane; I diversi comparti dell'industria alimentare; La distribuzione territoriale; Le principali imprese)
L'agricoltura
(Il valore della produzione nel 2018; La dinamica della produzione nel medio periodo; Il contributo delle province alla formazione della produzione regionale nel 2018; La redditività delle imprese nel 2017)
Il lavoro
(L'occupazione agricola; Gli addetti nell'industria alimentare e delle bevande)
L'impiego di mezzi tecnici
(I consumi intermedi; L'impatto ambientale e i mezzi per l'agricoltura biologica; Gli investimenti)
Il credito agrario e il mercato fondiario
(Il finanziamento degli Istituti di Credito alle imprese agricole; Il mercato fondiario)
I seminativi
(Superfici e produzioni; La destinazione produttiva; Le dinamiche dei mercati dei seminativi)
Le colture intensive
(Le orticole; Le arboree; Le produzioni di qualità)
Le produzioni animali
(La produzione lorda vendibile ai prezzi di base nel 2018; Gli andamenti produttivi degli allevamenti; La struttura degli allevamenti; La trasformazione dei prodotti zootecnici; I prezzi)
Le produzioni non alimentari
(Il florovivaismo; Il settore agro-energetico; Il settore forestale)
Le produzioni biologiche
(Le recenti dinamiche degli operatori in Lombardia e in Italia; Le superfici biologiche; Il sostegno al settore tramite il PSR)
I prodotti DOP e IGP food
(Il contributo della Lombardia e delle sue province alla produzione nazionale di prodotti DOP/IGP food; Le variazioni intervenute nei singoli disciplinari a partire dal 2016; Gli operatori delle filiere; La materia prima utilizzata).

Collana: Studi di economia agroalimentare, Smea

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche