Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni

Clara Silva, Enrica Ciucci

Emozioni e affetti nell’educazione dalla nascita ai dieci anni

Il progetto europeo DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model) intende offrire a educatori e insegnanti strumenti conoscitivi e indicazioni operative sui temi delle emozioni e degli affetti. Il testo fornisce elementi teorici basilari per una formazione in servizio del personale educativo 0-10 alle emozioni e agli affetti, illustra una serie di interventi volti a sviluppare le abilità socio-emotive necessarie all’adattamento sociale, agli apprendimenti e al benessere individuale.

Pagine: 128

ISBN: 9788835103424

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11108.2

Informazioni sugli open access

La valorizzazione degli affetti e delle emozioni nell'educazione è possibile se chi educa o insegna è capace per primo di riconoscere il ruolo della propria vita emotiva nella relazione educativa e di cura. Solo in questo modo anche i bambini potranno imparare a riconoscere e a regolare le loro emozioni e a viverle in maniera adeguata. A partire da questa prospettiva psicopedagogica si è sviluppato il progetto europeo DREAM (Development and Run-test of an Educational Affective Model), realizzato tra il 2016 e il 2019 in Italia, Francia, Spagna e Grecia. Nel corso del progetto ha preso forma la proposta di formazione illustrata nel volume, rivolta al personale educativo che opera nei servizi educativi 0-6 e nella scuola primaria. Il suo intento è offrire a educatori e insegnanti strumenti conoscitivi e indicazioni operative sui temi delle emozioni e degli affetti, sollecitandoli ad assumere una postura emotivo-affettiva come elemento peculiare della loro professionalità. Il testo fornisce elementi teorici basilari per una formazione in servizio del personale educativo 0-10 alle emozioni e agli affetti, illustra una serie di interventi volti a sviluppare le abilità socio-emotive necessarie all'adattamento sociale, agli apprendimenti e al benessere individuale e presenta infine gli strumenti utilizzati nella sperimentazione del progetto DREAM, unitamente a una sintesi dei suoi risultati.

Clara Silva, Ph.D., è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Firenze, dove presiede il Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. Dirige il Master in Coordinamento pedagogico di Nidi e Servizi per l'infanzia 0-6 ed è direttore scientifico della "Rivista Italiana di Educazione Familiare". Tra le sue pubblicazioni per questa casa editrice ricordiamo: Lo spazio dell'intercultura. Democrazia, diritti umani e laicità (2015); Capoverdiane d'Italia. Storie di vita e di inclusione al femminile (con M.de L. Jesus, 2019).

Enrica Ciucci, Ph.D., è professoressa associata in Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione presso il Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze e insegna Psicologia della prima infanzia al Master in Coordinamento pedagogico di Nidi e Servizi per l'infanzia 0-6 della stessa Università. I suoi temi di ricerca riguardano lo sviluppo della competenza emotiva, il ruolo delle emozioni nell'adattamento sociale nei contesti educativi e scolastici, e le relative strategie di assessment.

Clara Silva, Enrica Ciucci, Introduzione. La valorizzazione della vita emotiva: un'emergenza educativa
Clara Silva, Il ruolo delle emozioni e degli affetti nella relazione educativa
Che cosa sono le emozioni e gli affetti
(Le emozioni; I sentimenti, l'umore, gli affetti e l'affettività; Il ruolo delle emozioni nei processi di apprendimento)
La teoria dell'attaccamento e il ruolo dei caregivers nello sviluppo delle competenze emotivo-affettive
(Caregivers e attaccamento; Caratteristiche, stili e fasi dell'attaccamento; La mentalizzazione; L'attaccamento e la mentalizzazione nei contesti educativi: il ruolo del caregiver)
La regolazione emotivo-affettiva: la capacità riflessiva nell'auto-regolazione e nella co-regolazione
(Il processo di regolazione emotivo-affettiva; Processi e stili di socializzazione emotiva)
Enrica Ciucci, Ricerche e sperimentazioni volte alla valorizzazione delle emozioni e degli affetti nella relazione educativa
Il framework dell'apprendimento socio-emotivo (SEL)
Sviluppi recenti dei percorsi di SEL
Il framework della socializzazione emotiva
Il framework dell'attaccamento
Clara Silva, Il progetto DREAM tra ricerca, formazione e sperimentazione
L'articolazione di DREAM
Attività e contesti della sperimentazione
Risultati della sperimentazione e proposte operative
Clara Silva, Enrica Ciucci, Metodi e strumenti del progetto DREAM
Il focus group applicato all'analisi dello stato dell'arte
Il questionario di valutazione delle conoscenze in ingresso e finali
La griglia di osservazione
Clara Silva, Enrica Ciucci, Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche