La lunga guerra

I Balcani e il Caucaso tra conflitto mondiale e conflitti locali (1912-1923)

Autori e curatori
Contributi
Cathie Carmichael, Marco Cuzzi, Antonio D'Alessandri, Giorgio Del Zanna, Frédéric Dessberg, Rudolf Dinu, Alessandro Gallo, Francesco Guida, Svetlana Kokoshkina, Giulia Lami, Simona Merlo, Marina Nechaeva, Vojisla Pavlovic, Dumitru Preda, Elena Simonato
Livello
Dati
pp. 246,      1a edizione  2020   (Codice editore 11792.2)

La lunga guerra I Balcani e il Caucaso tra conflitto mondiale e conflitti locali (1912-1923)
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835103516

In breve

Il testo vuole indagare le premesse e gli esiti della Prima guerra mondiale in una vasta area che va dai Balcani al Caucaso, normalmente meno considerata dalla storiografia, soffermandosi su una serie di problemi (di carattere etnico, culturale, politico) che per la loro complessità vanno affrontati tenendo conto del periodo prebellico e dei primi due decenni del XX secolo.

Presentazione del volume

La periodizzazione tradizionalmente accolta dalla storiografia vede nel Primo conflitto mondiale uno spartiacque assoluto nella storia dell'Europa nel suo complesso. Il presente testo, attraverso una raccolta di saggi di specialisti italiani e stranieri, vuole indagare le premesse e gli esiti della Prima guerra mondiale in una vasta area che va dai Balcani al Caucaso normalmente meno considerata dalla storiografia, soffermandosi su una serie di problemi (di carattere etnico, culturale, politico) che per la loro complessità vanno affrontati in quadro d'insieme che tenga conto del periodo prebellico e dei primi due decenni del XX secolo. Dai lavori emerge un quadro assai articolato e di appassionante lettura, che induce a riflettere su vicende e problematiche di lungo periodo che coinvolsero tutti i paesi dell'area che parteciparono agli eventi, densi di conseguenze per i popoli che vi abitavano.

Scritti di: Cathie Carmichael, Marco Cuzzi, Antonio D'Alessandri, Giorgio Del Zanna, Frédéric Dessberg, Rudolf Dinu, Alessandro Gallo, Francesco Guida, Svetlana Kokoshkina, Giulia Lami, Simona Merlo, Marina Nechaeva, Vojislav Pavlovic, Dumitru Preda, Svetlana Kokoshkina, Lucio Valent.

Lucio Valent, ricercatore di Storia contemporanea con una pluridecennale esperienza nel settore, ha studiato e ha pubblicato volumi e saggi riguardanti la Storia delle relazioni internazionali, il pensiero politico europeo del Novecento, la vita politica interna e le relazioni internazionali del Regno Unito e degli Stati Uniti nel Novecento, la storia d'Italia dal Primo dopoguerra a oggi.

Indice

Ringraziamenti
Lucio Valent, Una incerta marcia verso un nuovo ordine? La lunga guerra dei Balcani e del Caucaso, 1912-1923
Giorgio Del Zanna,
Guerra all'Impero, guerra ai cristiani: le radici della dissoluzione dell'Impero ottomano
Cathie Carmichael
, The Frontier, the Capital and the National Question in Bosnia and Hercegovina in 1914
Antonio D'Alessandri,
I Balcani senza pace: dalla conferenza di Bucarest del 1913 al conflitto mondiale
Frédéric Dessberg
, The French-Serb Alliance (1914-1919). "Defend valiant Serbia": French Perceptions of a Wartime Alliance in the Balkans (1914-1919)
Marco Cuzzi,
Le origini del movimento cetnico
Vojislav Pavlovic, C'era una alternativa alla nascita della Jugoslavia?
Alessandro Gallo, Le radici della Grande Romania tra mito e geografia
Rudolf Dinu
, Security vs. National Question. Continuity and Discontinuity in Romanian Foreign and Alliance Policy Before and During the Great War (1900-1916)
Dumitru Preda
, Romania's Re-entry into War (November 1918) and Its Political and Military Consequences
Francesco Guida
, Gli echi delle rivoluzioni russe del 1917 in Bulgaria
Giulia Lami
, I rapporti greco-turchi nella visione di A.J. Toynbee: il cambiamento di prospettiva fra guerra e dopoguerra
Simona Merlo
, La Georgia tra guerra e rivoluzioni
Marina Nechaeva, Il Diario di Michele Raggi: una testimonianza della fine della colonia italo-svizzera San Nicolao nel Caucaso settentrionale durante la Guerra Civile russa
Elena Simonato, Svetlana Kokoshkina
, Swiss Communities of Bessarabia in the Twilight of Empires. Communities' Perception of the Impact of Events
Indice dei nomi.