Il dato e il miglioramento scolastico

II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”

Autori e curatori
Contributi
Viviana Assenza, Patrizia Baldassini, Fiorella Baldo, Emanuela Ballesini, Maria Brutto, Augusto Campagnolo, Giorgio Cavadi, Nicola Chiriano, Stefania Comerci, Patrizia Fasulo, Marta Feliciani, Michela Freddano, Maristella D.R. Fulgione, Angela Maria Giuliano, Paola Iannacci, Angela Lanni, Grazia Lo Presti, Graziella Marrone, Anna Maria Moiso, Serafina Pastore, Daniela Pergola, Enrico Pietropoli, Maria Lucia Preti, Maria Principato, Marianna Rasetta, Ida Spagnuolo, Claudia Testa, Agata Tringali, Marina Usala, Cristina Vannini
Livello
Dati
pp. 246,      1a edizione  2020   (Codice editore 10747.6)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Il dato e il miglioramento scolastico II Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835103585

In breve

Il Servizio Statistico dell’INVALSI ha deciso di raccogliere in specifici testi tematici i contributi di ricerca presentati durante il Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” tenutasi nei giorni 17 e 18 novembre 2017 a Firenze. Il presente volume è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato al punto di vista degli “addetti ai lavori” del mondo della scuola, che sono tra i principali interlocutori dell’operato dell’Istituto.

Presentazione del volume

Nei giorni 17 e 18 novembre 2017, si è tenuta a Firenze la seconda edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca". L'evento è stato un'occasione di incontro e scambio fra ricercatori, docenti, dirigenti scolastici e, più in generale, tutti coloro che hanno interesse nella valutazione del sistema di istruzione e formazione italiano e sui possibili utilizzi dei dati prodotti annualmente dall'Istituto, sia in relazione alle applicazioni nel mondo della didattica, sia in relazione a eventuali correnti di interpretazione di fenomeni complessi come quello educativo. I dati INVALSI, difatti, pur non avendo la pretesa di esaurire al loro interno la complessità del mondo scolastico e della politica in tema di istruzione, possono essere utilizzati per comprendere alcuni fenomeni che proprio nella scuola trovano una loro origine o un loro scopo.
Il Servizio Statistico dell'INVALSI ha deciso di raccogliere i numerosi contributi di ricerca presentati in questa occasione in specifici testi tematici. Il presente volume, composto di 11 capitoli, è dedicato al rapporto tra mondo della scuola e uso delle prove standardizzate, tematica indagata attraverso riflessioni e analisi scaturite da esperienze concrete di utilizzo delle prove INVALSI al fine di promuovere il miglioramento scolastico. Largo spazio viene lasciato quindi, in questa sede, al punto di vista degli "addetti ai lavori" del mondo della scuola, che sono indubbiamente tra i principali interlocutori dell'operato dell'Istituto.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le Rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Michela Freddano, Serafina Pastore, Il Sistema nazionale di valutazione e l'uso dei risultati delle Rilevazioni nazionali INVALSI nelle scuole: quali cambiamenti?
Emanuela Ballesini, Maria Lucia Preti, I risultati INVALSI come stimolo di miglioramento e di progettualità interna: uno studio di caso. L'esperienza dell'IC "Renzo Gasparini" di Novi di Modena
Marianna Rasetta, Graziella Marrone, Marta Feliciani, Il fascicolo INVALSI: uno strumento metodologico per la crescita degli studenti e dei docenti
Augusto Campagnolo, Paola Iannacci, I dati INVALSI: un possibile utilizzo per la formazione e la didattica nelle ultime tre classi della scuola primaria
Maristella D.R. Fulgione, L'effetto scuola quale indicatore del Piano di miglioramento
Stefania Comerci, Anna M. Moiso, Claudia Testa, Cristina Vannini, I quesiti INVALSI come stimolo di ricerca-azione e innovazione didattica: un laboratorio di riflessione didattica sulle prove INVALSI di Italiano e Matematica
Ida Spagnuolo, Enrico Pietropoli, Daniela Pergola, Patrizia Baldassini, Angela Lanni, Dall'analisi dei risultati INVALSI di Matematica al Piano di miglioramento
Nicola Chiriano, Maria Brutto, Hic sunt cheationes? Viaggio ad limina alla ricerca di consapevolezza
Maria Principato, Uso consapevole delle prove INVALSI: l'esperienza della scuola secondaria di primo grado "Stabiae" (Castellammare di Stabia - NA)
Viviana Assenza, Giorgio Cavadi, Patrizia Fasulo, Grazia Lo Presti, Agata Tringali, Marina Usala, Esiti delle prove standardizzate: tra monitoraggio esterno e interventi di miglioramento. Una ricerca empirica con scuole siciliane del I ciclo
Fiorella Baldo, Angela Maria Giuliano, Prove INVALSI come risorse didattiche: le "buone prassi" del Liceo "G. Lombardo Radice" di Catania
Gli autori.