Rodolfo de Bernart e l’immagine della famiglia

A cura di: Daniela Giommi, Eugenio Roberto Giommi

Rodolfo de Bernart e l’immagine della famiglia

Teorie e tecniche di un terapeuta visionario

Rodolfo de Bernart è stato uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia e nel mondo. Questo libro è un modo per ricordare i suoi pensieri e i sogni degli ultimi dieci anni della sua vita: contiene particolari della sua storia familiare che hanno dato origine alle sue riflessioni teoriche e cliniche e le hanno guidate negli anni. Ma soprattutto è un testo di riferimento fondamentale per chiunque si voglia avvicinare al pensiero e alla tecnica anticipatoria, illuminata e visionaria di de Bernart.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835108016

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1250.315

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788835111917

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788835112051

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1250.315

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Rodolfo de Bernart è stato uno dei più importanti pionieri della terapia familiare in Italia e nel mondo.
Allievo di Maurizio Andolfi, Carl Whitaker e Salvador Minuchin, si è fatto conoscere per il lavoro con le immagini nella clinica e nella didattica. Per trent'anni direttore dell'Istituto di Terapia Familiare di Firenze, ha lavorato in Europa, nel Regno Unito, in Russia, negli Stati Uniti, in Sud America e in molti altri Paesi.
Oggi è considerato uno dei massimi esponenti teorici delle tecniche d'immagine, oltre che di una nuova e originale modalità di lavoro in terapia familiare con i fratelli e con la coppia. Questo libro è un modo per ricordare i suoi pensieri e i sogni degli ultimi dieci anni della sua vita: contiene particolari della sua storia familiare che hanno dato origine alle sue riflessioni teoriche e cliniche e le hanno guidate negli anni.
Ma soprattutto è un testo di riferimento fondamentale per chiunque si voglia avvicinare al pensiero e alla tecnica anticipatoria, illuminata e visionaria di de Bernart.

Daniela Giommi, psicologa e psicoterapeuta, è stata per molti anni didatta e psicoterapeuta di coppia presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Insegna in vari istituti di formazione in terapia familiare. È mediatrice familiare, dirige il Servizio alla famiglia presso la Misericordia di Pontassieve e il Centro Co.Me.Te. di Alghero. Socia didatta dell'Associazione Istituti di Terapia Familiare (AIFT), svolge attività clinica individuale e di coppia presso l'Istituto di Alta Formazione di Firenze (IAFF).

Eugenio Roberto Giommi, psicologo e psicoterapeuta corporeo, allievo di Jerome Liss, è presidente della Società Italiana di Biosistemica: si è specializzato nelle tecniche corporee e di ascolto del corpo nella cura del trauma. Esperto nell'applicazione di metodi di arte terapia al lavoro clinico, è direttore del Giornale dell'Ascolto nel quale ha illustrato, in diversi articoli, il metodo dell'Educazione all'ascolto. Ha curato con S. Cristofori il volume, Il benessere nelle emozioni. Manuale del Metodo biosistemico (La Meridiana, 2011) e ha scritto diversi saggi in volumi sulla Biosistemica editi dalla FrancoAngeli.

Premessa
Ringraziamenti
Introduzione
Riflessioni sul metodo
(La frammentazione dell'ipotesi; Il lessico familiare; Le domande relazionali)
L'immagine della famiglia
(Il setting della terapia familiare: tecniche di ripresa e utilizzo nella formazione; La famiglia rivede il nastro?; Strumenti per il lavoro sulla famiglia; L'immagine interna; Conclusioni; Il tema del tempo; Flash clinici; L'uso delle immagini di famiglia nella formazione e nella terapia; Il genogramma fotografico nella formazione; Il genogramma fotografico clinico; In conclusione)
La risorsa dei fratelli
(La Mente dei fratelli; Film che raccontano storie di fratelli)
C'era una volta il letto a sei piazze
(L'intervento terapeutico; Modelli familiari assenti: le aspettative deluse; Terapia di coppia o terapia sessuale?; Quando lei è sposata con il padre; L'incontro e la scelta del partner; L'innamoramento o fase dell'illusione; La disillusione; La coppia e le famiglie d'origine; Il matrimonio; Fattori di crisi nella coppia; Una finestra sulla clinica; L'uso del collage: un piccolo manuale di self-help; Insieme per crescere; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche