Business Process Reengineering

Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali

Autori e curatori
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto
Dati
pp. 102,      1a edizione  2020   (Codice editore 1060.316)

Business Process Reengineering Una guida pratica per mappare e reingegnerizzare i processi aziendali
Tipologia: Edizione a stampa
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In breve

Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all’interno della vostra azienda. Una guida preziosa per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e vogliono apprendere rapidamente il modo per migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader.

Presentazione del volume

Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all'interno della vostra azienda

Un testo prezioso per tutti coloro che, in azienda, si occupano di processi e intendono migliorarli ed ottimizzarli riducendo tempi e costi: imprenditori, manager, responsabili, owner di processo, team leader.
Un manuale utile e necessario per reingegnerizzare i processi aziendali utilizzando la metodologia del BPR (Business Process Reengineering) e la notazione standard internazionale BPMN (Business Process Model and Notation).
Risolvere le criticità dei processi permette all'azienda di ottimizzarne i flussi, i carichi di lavoro, i tempi e, di conseguenza, i costi, tenendo conto che, ad oggi, le risorse umane e i processi sono le chiavi di volta per il successo di qualsiasi organizzazione (privata e pubblica).
Il testo prevede una prima parte teorica di approfondimento della metodologia del BPR, la descrizione degli strumenti utili per raccogliere le informazioni necessarie, l'analisi della notazione BPMN e due casi tratti da realtà aziendali diverse ed importanti.
Una guida concreta ed efficace che vi aiuterà a reingegnerizzare e migliorare i processi all'interno della vostra azienda.

Silvana Frascheri è ingegnere e si occupa, come libera professionista, di consulenze e formazione aziendale. È docente a contratto del corso di Project Management alla Facoltà di Ingegneria di Genova. È stata docente all'Università di San Marino e, attualmente, è iscritta all'albo docenti del Politecnico di Torino. L'autrice, per la FrancoAngeli, ha pubblicato Le Soft Skill del Manager. Saper ottenere il consenso, risolvere i problemi e mettere in atto una leadership efficace. Sito internet: www.silvanafraschericonsulting.it.

Indice

Introduzione
Il BPR
(Il BPR: cos'è?; Il BPR: i campi di applicazione; Cosa sono i processi?; Gli elementi costitutivi di un processo e la scomposizione gerarchica; Interdipendenza e principali categorie di processi; Quali processi considerare?; Perché applicare il BPR?)
La metodologia
(Il processo e il cambiamento; Come applicare il BPR; Identificazione dell'ambito; Definizione del contesto; Definizione degli obiettivi strategici; Mappatura dei processi attuali; Definizione delle metriche; Individuazione delle criticità e delle priorità; Reingegnerizzazione del processo; Gestione del cambiamento; Utilizzo degli indicatori; Eventuali azioni correttive)
Strumenti utili per raccogliere le informazioni necessarie
(Gli strumenti da utilizzare; Le interviste; I focus group; I questionari; Il brainstorming; Analisi della documentazione esistente)
La notazione BPMN
(Introduzione alla notazione BPMN; Gli elementi di flusso; Le diverse tipologie degli elementi; Un esempio: Il prestito testi)
I due casi aziendali analizzati
(I due casi aziendali; Il processo "Gestione preventivi"; Il processo "Revisione veicoli")
Bibliografia
Ringraziamenti.




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Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

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Banca, credito e assicurazioni

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