Leadership al femminile e Cooperazione

Andrea Bassi, Paola Miolano

Leadership al femminile e Cooperazione

Un binomio virtuoso

La presente ricerca approfondisce il tema della disparità di genere osservata ai vertici del mondo aziendale. Lo studio analizza se e in che misura l’ingresso di milioni di donne nel mondo del lavoro abbia trovato corrispondenza nella possibilità di occupare posizioni apicali e dirigenziali da parte di quest’ultime. Si propone di rilevare quale sia il loro attuale contributo alla creazione di valore non solo economico ma anche culturale e sociale nel percorso di continua conquista di diritti e di partecipazione attiva nella comunità. L’ambito di indagine concerne lo sviluppo di tale fenomeno in Italia con un approfondimento sull’Emilia-Romagna in particolare.

Pagine: 104

ISBN: 9788835104247

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11520.5

Informazioni sugli open access

La relazione tra donne e occupazione ha seguito un andamento di crescita costante ed esponenziale dagli anni Cinquanta ad oggi. Tale rapporto è sempre stato legato alla progressiva emancipazione del genere femminile - rispetto al modello patriarcale dominante - nella società moderna, prima, e in quella contemporanea poi.
La presente ricerca parte da questa riflessione ed è orientata ad approfondire il tema della disparità di genere osservata ai vertici del mondo aziendale. Lo studio analizza se e in che misura l'ingresso di milioni di donne nel mondo del lavoro abbia trovato corrispondenza nella possibilità di occupare posizioni apicali e dirigenziali da parte di quest'ultime. Si propone di rilevare quale sia il loro attuale contributo alla creazione di valore non solo economico ma anche culturale e sociale nel percorso di continua conquista di diritti e di partecipazione attiva nella comunità. L'ambito di indagine concerne lo sviluppo di tale fenomeno in Italia con un approfondimento sull'Emilia-Romagna in particolare. Il focus principale riguarda la questione se il mondo cooperativo sia - e possa essere in futuro - un luogo ove le specificità femminili e l'apporto delle donne nel mondo del lavoro siano valorizzati e promossi.
Il volume si articola in tre capitoli. Il primo è dedicato all'analisi dei dati disponibili sull'occupazione femminile a livello nazionale, delineando le caratteristiche del fenomeno e il suo mutamento nel tempo, anche alla luce della recente crisi economica. Il secondo capitolo pone l'attenzione sull'Emilia-Romagna attraverso una fotografia dell'apporto del settore cooperativo al tessuto produttivo regionale e il contributo della componente femminile al suo interno. Il terzo capitolo presenta i risultati di una indagine qualitativa rivolta ad alcune dirigenti cooperative al fine di ricostruire il loro percorso biografico e professionale nonché i passaggi chiave della loro carriera all'interno della cooperazione.
Il volume si rivolge agli/alle studenti/esse universitari/e di ogni ordine e grado fornendo loro un esempio di ricerca empirica svolta con la tecnica dell'intervista biografica; nonché a tutti coloro che operano nel mondo cooperativo a cui offre numerosi spunti per la programmazione e l'implementazione di politiche di sostegno della parità di genere.

Andrea Bassi è professore associato in Sociologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna - Campus di Forlì.

Paola Miolano è laureata magistrale in "Management dell'Economia Sociale" presso l'Università di Bologna - Campus di Forlì.

Andrea Bassi, Prefazione
Andrea Bassi, Introduzione
Paola Miolano, Leadership al femminile e contesto italiano
(Fotografia delle donne al lavoro; Il soffitto di cristallo; Le politiche di genere e i valori cooperativi)
Paola Miolano, Emilia-Romagna: donne e cooperazione
(Le cooperative nel sistema produttivo regionale; La Regione in "rosa"; Focus su donne e governance cooperativa)
Paola Miolano, Storie di vita e biografie di donne leader nelle imprese cooperative romagnole
(L'indagine qualitativa: il questionario e il campione; Risultati emersi dalle interviste approfondite; Analisi delle interviste)
Andrea Bassi, Considerazioni conclusive
Andrea Bassi, Nota metodologia
Allegato 1
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche