Facility management: strumenti e soluzioni

Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella

Facility management: strumenti e soluzioni

L'applicazione agli immobili strumentali delle imprese

Il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività. Vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 144

ISBN: 9788835108313

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1309.12

Disponibilità: Buona

Pagine: 144

ISBN: 9788835112037

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1309.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788835112044

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1309.12

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le attività di ricerca sul campo, i dibattiti e gli incontri con le imprese che, fin dal 2004, si sono svolti nell'ambito dei seminari tenuti dal Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito (ABC) del Politecnico di Milano e Assolombarda Confindustria Milano Monza Brianza Lodi, permettono oggi, grazie a questo volume, di dare evidenza ai molteplici cambiamenti che riguardano il rapporto tra attività d'impresa e patrimonio immobiliare.
In particolare, il testo vuole illustrare sinteticamente che cosa sia il Facility Management e analizzare i nodi problematici e gli strumenti che caratterizzano questa attività; vengono descritti in modo semplice, ma analitico, i problemi che occorre affrontare e superare per applicare il Facility Management alle imprese o, meglio, agli immobili che queste utilizzano per svolgere la propria attività.
Il volume definisce inoltre le modalità e gli strumenti per progettare, misurare e controllare sistematicamente e con continuità i servizi di Facility Management; un contributo più operativo è costituito dal capitolo dedicato agli aspetti tecnici utili a definire e progettare le performance di ogni servizio (i Service Level Agrement - SLA) e, successivamente, a controllare la loro corretta esposizione (i Key Performance Indicator-KPI).
In un contesto, come quello attuale, in cui la possibilità di avere e di gestire informazioni definisce le nuove gerarchie di potere, di ricchezza e di libertà - determinando importanti trasformazioni in termini di impatto sul territorio e localizzazione delle unità produttive - il Facility Management può offrire un contributo decisivo nella gestione e nel controllo dell'informazione, dei suoi linguaggi e delle sue procedure.

Oliviero Tronconi, professore di Tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all'innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni /immobiliare. Ha fondato il Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano ed è direttore del Master "Real Estate Management. Sviluppo e redditività: verso la gestione attiva", giunto nell'a.a. 2019/20 alla XXIII edizione. Per i tipi di questa Collana è già autore di: Facility Management (2014, con A. Ciaramella), La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico (2015), Property Management (2016).

Andrea Ciaramella, architetto, professore associato al Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito - ABC; è co-fondatore del Real Estate Center (REC) dello stesso Dipartimento. Dal 2003 è fellow member della Royal Institution of Chartered Surveyors (RICS). Svolge attività di ricerca nell'ambito della gestione di edifici e patrimoni immobiliari, con particolare riferimento alle strategie di efficientamento e valorizzazione. Per i tipi di questa Collana è già autore di: Facility Management (2014, con O. Tronconi), Corporate real estate (2016), Due diligence immobiliare (2017, con Stefano Bellintani), Data center (2018, con Matteo Roveda), Sviluppo immobiliare e rigenerazione urbana (2019, con Marco Dall'Orso).

Premessa
Attività produttiva e patrimonio immobiliare strumentale: nuovi "contenitori" e diverse forme di utilizzo
(La gestione delle problematiche immobiliari da parte dell'impresa; Problematiche gestionali; I servizi all'industria; La gestione dei servizi: il Facility Management nell'industria)
Che cosa è e come nasce il Facility Management
(Definizione; Come nasce; Non solo esternalizzazione; La carenza di basi informative; Il rapporto tra domanda e offerta; Le caratteristiche contrattuali; Gestione degli immobili e dei servizi a supporto dell'azienda: alcune soluzioni adottate dalle imprese; Gestione dei servizi: le criticità emergenti; Il Global Service; La gestione dei dati nei contratti di Global Service; La verifica dei risultati nei contratti di Global Service; Facility Management, determinazione dei costi e standardizzazione dei processi; Facility Management e quadro normativo; Standard, buone prassi e leggi)
La misura della performance nei servizi e gli indicatori di prestazione (KPI)
(Criteri di misura della performance e meccanismi di rilevazione; Gli indicatori di prestazione (KPI))
I servizi a supporto dell'impresa
(L'esternalizzazione dei servizi; Analisi del modello in uso per la gestione dei servizi; La rilevanza dei servizi rispetto alle esigenze proprie dell'azienda; Modelli gestionali; Esternalizzazione del singolo servizio gestita da un unico referente interno; Esternalizzazione dei servizi per macroaree gestita da più centri di competenza interni; Esternalizzazione dei servizi a un unico fornitore e gestione interna; Esternalizzazione dei servizi e management a società di Total Facility Management; Il livello qualitativo del servizio; Schede di valutazione dei servizi alla persona; Schede di valutazione dei servizi all'immobile - I; Schede di valutazione dei servizi all'immobile - II)
Glossario
Bibliografia.

Collana: Real Estate

Argomenti: Edilizia (estimo, produzione, gestione) - Management immobiliare

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche