Parole, parole, parole

Piccole storie di comunicazione

Autori e curatori
Contributi
Aldo Brigaglia, Lisa Flores Cogno
Collana
Argomenti
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 146,      1a edizione  2020   (Codice editore 2000.1544)

Parole, parole, parole Piccole storie di comunicazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 22,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 18,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

“Un tesoretto di nozioni su come organizzare le attività di comunicazione, intuire gli atteggiamenti dell’interlocutore, garantire l’efficacia di una riunione, imparare a mantenere l’autocontrollo, saper ribaltare situazioni che sembrano irrisolvibili per trovare un diverso, inaspettato approccio alla soluzione” (Aldo Brigaglia).

Presentazione del volume

La vita non si misura, dice Maya Angelou, attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro.
È la base dello storytelling. Quando s'inizia a raccontare un aneddoto, un piccolo fatto di vita che abbia un'utilità per i fruitori, l'attenzione dei presenti si eleva. Una ventina di questi momenti sono raccolti in questo testo che Aldo Brigaglia, nella prefazione, definisce "un tesoretto di nozioni su come organizzare le attività di comunicazione, intuire gli atteggiamenti dell'interlocutore, garantire l'efficacia di una riunione, imparare a mantenere l'autocontrollo, saper ribaltare situazioni che sembrano irrisolvibili per trovare un diverso, inaspettato approccio alla soluzione".
La passione per la musica ha portato a intitolare il libro e i capitoli a celebri canzoni, il cui significato si ritrova nel testo.

Enrico Cogno, sociologo, giornalista, copywriter, esperto di comunicazione, fondatore dell'ateneo Centrostudi Comunicazione Cogno Associati di Roma, è attualmente docente dell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO nelle discipline della creatività e della comunicazione. È direttore responsabile del periodico Luxory Files e del web magazine Just Baked. Ha pubblicato per FrancoAngeli: Il talento del comunicatore (2009); Come risolvere i problemi (4a ed. 2002); Il punto su Internet (con Giancarlo Currò, 2001); Comunicazione e tecnica pubblicitaria nel turismo (con Giancarlo Dall'Ara, 9a ed. 2001), e per Cappelli: Jazz inchiesta Italia (nel 1971) riedito da Arcana nel 2018.

Indice

Aldo Brigaglia, Bridge over troubled water
Ouverture
Time goes by
Ghost
L'esercito del surf
Solo tre parole
'Na tazzurella 'e cafè
E io tra di voi
Centro di gravità permanente
Erba di casa mia
Tu chiamale se vuoi emozioni
Ci vuole orecchio
Te lo leggo negli occhi
Se le cose stanno così
Caos calmo
Questione di feeling
C'è chi dice no
Caro amico ti scrivo
Un italiano vero
Il nostro concerto
Sotto le stelle del jazz
A chi
Spaghetti blues
Lisa Cogno Flores, Almeno tu nell'universo
Autoritratto.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access