Il Fondo Pizzigoni

Sandra Chistolini

Il Fondo Pizzigoni

Metodo sperimentale e scuola dell’infanzia nei Diari di Sara Bertuzzi

Situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, il Fondo Pizzigoni raccoglie una rilevante quantità di libri e oggetti sul metodo sperimentale nella scuola dell’infanzia ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria di Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, sia di Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, come per esempio i sette Diari autografi presentati in questo volume, che ci introducono al significato dell’educare e alla missione dell’educatrice.

Edizione a stampa

42,00

Pagine: 396

ISBN: 9788835109068

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 292.3.44

Disponibilità: Buona

Il Fondo Pizzigoni, situato nel Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre, riguarda la ricerca pedagogica e scientifica sul metodo sperimentale nella scuola dell'infanzia. Ideato da Giuseppina Pizzigoni, fondatrice della Scuola Rinnovata di Milano, il metodo costituisce un apprendimento costante nella formazione degli insegnanti, in grado di rendere l'esperienza personale un'occasione permanente di educazione. La scuola del rinnovamento conquista l'attenzione spontanea continua, studia gli interessi immediati del bambino e della bambina, prepara ambiente e mezzi necessari all'apprendimento. Una naturale curiosità guida il piccolo alla scoperta di verità scientifiche. I risultati raggiunti sono reali, piacevoli, belli e buoni. Sara Bertuzzi, educatrice e direttrice della scuola, all'epoca materna, ha accolto interamente l'eredità pedagogica dell'asilo infantile di Giuseppina Pizzigoni. Ne ha attualizzato i principi con competente dedizione e per questo è riconosciuta quale fedele discepola ed unica esperta nel campo.
Il Fondo Pizzigoni raccoglie una rilevante quantità, in aggiornamento permanente, di libri e oggetti sul metodo sperimentale ed è accessibile online dal Sistema Bibliotecario di Ateneo. I documenti sono sia opera originaria della Pizzigoni che produzione della Bertuzzi, come i sette Diari autografi che presentiamo in questo volume. Ogni Diario introduce al significato dell'educare e specifica la missione dell'educatrice, tratta temi ed argomenti della scuola, esamina, con innumerevoli dettagli, lo sviluppo di bambini e bambine, descrive le fasi pedagogiche dell'anno scolastico, mostra i percorsi preferenziali per accompagnare i piccoli alla conoscenza scientifica e alla maturazione umana e sociale. Il rispetto e la valorizzazione del bambino sono radicati nell'orientamento alla libertà, alla spontaneità, alla creatività, al contatto con il mondo naturale. Dai Diari emerge un alto profilo professionale, meritevole di condivisione. Riceviamo una lezione profonda sull'essere docente e sul fare scuola con coscienza e responsabilità. Comprendiamo il senso infinito di una formazione della persona che comincia da subito e il cui segreto è patrimonio svelato della nostra cultura pedagogica più autentica.

Sandra Chistolini è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nell'Università degli Studi Roma Tre. Per i nostri tipi ha pubblicato diversi volumi, tra cui Pedagogia della natura. Pensiero e azione nell'educazione della scuola contemporanea: Asilo nel Bosco, Jardim-Escola João de Deus, Outdoor education (2016); La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma (2018); Decoding the Disciplines in European Institutions of Higher Education: Intercultural and Interdisciplinary Approach to Teaching and Learning (2019).

Introduzione
Parte I. Un progetto consolidato nel tempo
La ricerca scientifica di Giuseppina Pizzigoni
(Il Fondo Pizzigoni; Il patrimonio conoscitivo; La catalogazione e la conservazione del materiale; L'intuizione del metodo sperimentale)
La dimensione internazionale del rinnovamento
(Le ragioni fondamentali della riforma; Le prospettive di un vasto disegno educativo; La continuità della formazione; La scuola all'aperto)
La rilevanza del metodo
(L'ambiente adatto alla crescita; Sara Bertuzzi, studiosa ed esperta nella scuola di Milano; La donazione al Fondo Pizzigoni; La relazione sul tirocinio alla Rinnovata)
Parte II. Educare dai 3 ai 5 anni di età
L'itinerario pedagogico scandito dalla quotidianità scolastica
(Struttura e fondamenti della narrazione; Il tessuto connettivo di idee e principi; L'esperienza della natura; Portare la scuola nel mondo)
L'argomentare a posteriori del bambino
(L'intreccio tra visione estetica e spirito artistico; La religione del mistero e della contemplazione; Le festività civili e il lavoro manuale; Il sentimento morale)
Gradualità e rispetto dell'infanzia
(La vita sociale e la famiglia; Esempio della programmazione mensile; Il comportamento di maschi e femmine; Educazione scientifica)
Parte III. Relazioni e Diari di Sara Bertuzzi
Dalla formazione al debutto nell'insegnamento
(Relazione di tirocinio per il Corso di formazione presso la Scuola Rinnovata di Milano 1953-54; Primo Diario, Scuola Materna Brunacci 1954-55; Relazione dell'anno scolastico Scuola Materna Brunacci 1954-55)
Il riconoscimento dell'impegno
(Secondo Diario, Scuola Materna Rinnovata 1961-62; Terzo Diario, Scuola Materna Rinnovata 1962-63; Quarto Diario, Scuola Materna Rinnovata 1963-64; Quinto Diario, Scuola Materna Rinnovata 1964-65)
Completamento del profilo professionale
(Sesto Diario, Scuola Materna Rinnovata 1965-66; Settimo Diario, Scuola Materna di via Valdagno 1966-67; Relazione dell'anno scolastico 1966-67)
L'ultimo saluto. Un pensiero rivolto a Sara, in occasione del rito di commiato dal mondo, 8 gennaio 2016
Il patrimonio del Fondo Pizzigoni nel Sistema Bibliotecario di Ateneo, Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche