Lavorare con l'ipnosi

Michael D. Yapko

Lavorare con l'ipnosi

Volume 2. Ipnosi clinica, competenze necessarie e istruzioni per l'uso

Lavorare con l’ipnosi si propone come manuale di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere l’ipnosi clinica e le competenze indispensabili per applicarla. Per i terapeuti più esperti rappresenta invece un modo per “tornare indietro e rimettere ordine”. Questo secondo volume insegna un processo, quello per agire terapeuticamente utilizzando l’ipnosi attraverso l’acquisizione di una struttura da poter applicare ad ogni paziente (e non alla sua etichetta diagnostica) con modalità sempre nuove, diverse e creative.

Edizione a stampa

45,00

Pagine: 444

ISBN: 9788835109693

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 751.13

Disponibilità: Buona

Pagine: 444

ISBN: 9788835115182

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 751.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 444

ISBN: 9788835115199

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 751.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è l'ipnosi? Qual è la sua rilevanza per l'intervento clinico? E come si può acquisire l'abilità necessaria per inserire l'ipnosi nella propria pratica terapeutica?
Queste tre domande costituiscono il tema centrale del libro, così come lo erano nella sua precedente edizione (Lavorare con l'ipnosi. Un'introduzione alla pratica clinica, tr. it. FrancoAngeli, 2011). Ma, ancora una volta, Yapko ci stupisce riuscendo a perfezionare un'opera già miliare. L'autore affronta, con il suo stile letterario vivace e diretto, tutti gli aspetti fondamentali della teoria e della pratica dell'ipnosi, dedicando particolare attenzione non solo agli sviluppi teorici e scientifici di maggiore attualità, ma anche al rapporto tra ipnosi e neuroscienze e tra ipnosi e altre modalità terapeutiche, quali la Mindfulness.
Lavorare con l'ipnosi si propone come manuale di riferimento per tutti coloro che desiderano apprendere l'ipnosi clinica e le competenze indispensabili per applicarla. Per i terapeuti più esperti rappresenta invece un modo per "tornare indietro e rimettere ordine".
La teoria è coadiuvata e rinforzata dalla pratica. Le molteplici trascrizioni commentate servono da esempio e modello di come con l'ipnosi sia possibile affrontare sia i problemi più comuni sia quelli più complessi. Il capitolo sulla depressione e quello sul dolore sono fortemente rappresentativi di come lo stato ipnotico possa essere uno strumento potente e creativo nel generare efficaci soluzioni costruite sull'individuo.
Questo manuale, con consigli e indicazioni passo-passo, illustra un approccio terapeutico pragmatico e semplice da imparare, utile ai terapeuti di tutti gli orientamenti che vogliano accrescere le loro competenze e, soprattutto, la loro efficacia terapeutica.
Per rendere l'apprendimento più adeguato alla necessità di tutti i lettori, sia più esperti sia meno esperti, il testo è stato diviso in due parti. Questo secondo volume insegna un processo, quello per agire terapeuticamente utilizzando l'ipnosi attraverso l'acquisizione di una struttura da poter applicare ad ogni paziente (e non alla sua etichetta diagnostica) con modalità sempre nuove, diverse e creative.

Michael D. Yapko, psicologo clinico e terapeuta familiare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale per il suo lavoro nell'ambito delle applicazioni cliniche dell'ipnosi, del trattamento della depressione e delle psicoterapie ad orientamento strategico. Membro dell'American Psychological Association, dell'American Association for Marriage and Family Therapy e dell'International Society of Clinical Hypnosis. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Rompere gli schemi della depressione (2002), Le basi dell'ipnosi (2015), Treating Depression with Hypnosis (2001) e Hypnosis and Treating Depression (2006).

Camillo Loriedo, Presentazione. Lavorare con l'ipnosi: una introduzione all'utilizzo dell'ipnosi clinica
Seconda parte. L'ipnosi in azione. Sviluppare competenze e abilità artistica nella pratica clinica
Strutturare gli interventi. Generare il linguaggio intenzionale
Consigli pratici per condurre sedute di ipnosi efficaci
Tecniche di induzione ipnotica strutturate. Fare ipnosi
Approcci conversazionali all'induzione ipnotica e l'arte di essere ipnotici
Fenomenologia ipnotica. Attivare le abilità nascoste
Proporre e realizzare le sedute di ipnosi clinica
Integrare le strategie di ipnosi clinica in psicoterapia
Le metafore in ipnosi. Ecco la storia
L'ipnosi e la psicologia positiva. Focalizzarsi su cosa va bene
Ipnosi orientata al processo. Dalle domande sul "come" alla costruzione del contesto ipnotico
Esempi di sedute di ipnosi. Trascrizioni per problemi comuni
L'ipnosi e il trattamento della depressione. Dare forza a chi si sente impotente
L'ipnosi clinica nella gestione del dolore
L'ipnosi con bambini e adolescenti
Gestire le reazioni inaspettate
L'ipnosi attraverso le modalità. Processi paralleli in ipnosi e nelle meditazioni mindfulness
Postfazione
L'autore.

Contributi: Camillo Loriedo

Collana: Ipnosi e ipnoterapia

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche