Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche

A cura di: Paola Floreancig, Fabiana Fusco, Flavia Virgilio, Francesca Zanon, Davide Zoletto

Ricerca-azione e trasformazione delle pratiche didattiche

L'esperienza del Piano pluriennale di formazione per le scuole ad alta incidenza di alunni stranieri

La pubblicazione raccoglie l’esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell’ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in “Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” dell’Università degli Studi di Udine.

Pagine: 214

ISBN: 9788835113041

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 11115.11

Informazioni sugli open access

La pubblicazione raccoglie l'esperienza di ricerca-azione condotta nelle scuole del Friuli-Venezia Giulia nell'ambito del Master di I livello e Corso di aggiornamento professionale in "Organizzazione e gestione delle Istituzioni scolastiche in contesti multiculturali" dell'Università degli Studi di Udine.
La regìa delle attività, inserite nel "Piano pluriennale di formazione docenti e dirigenti di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri", è stata curata dall'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Università degli Studi di Udine e la rete di scopo con capofila l'ISIS Pertini di Monfalcone.

Paola Floreancig è dirigente tecnico presso l'Ufficio Scolastico Regionale del Friuli-Venezia Giulia. Coordina le attività relative alle aree dell'educazione degli adulti, dell'internazionalizzazione e delle lingue.

Fabiana Fusco è professoressa ordinaria di Linguistica presso l'Università di Udine, dove insegna Linguistica e Studi di genere. I suoi interessi scientifici comprendono, oltre alla linguistica del contatto, la sociolinguistica e il "neoplurilinguismo" in Italia, tema su cui ha pubblicato Le lingue della città. Plurilinguismo e immigrazione a Udine (Roma, 2017).

Flavia Virgilio è dirigente scolastica del CPIA di Udine e docente a contratto dell'Università di Udine. Si occupa di antropologia dell'educazione e di educazione degli adulti con particolare attenzione ai contesti informali e all'internazionalizzazione.

Francesca Zanon è professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l'Università di Udine, dove insegna Didattica generale e Tecnologie didattiche. I suoi ambiti di interesse scientifico sono le metodologie didattiche e l'influenza delle tecnologie nell'agire didattico, temi sui quali è autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali.

Davide Zoletto è professore associato di Pedagogia generale e sociale presso l'Università di Udine, dove insegna Pedagogia interculturale e Pedagogia sociale. I suoi ambiti di ricerca principali sono la teoria dell'educazione e la ricerca pedagogica in contesti ad alta complessità socioculturale. Fra le pubblicazioni più recenti: A partire dai punti di forza. Popular culture, eterogeneità, educazione (Milano, 2019).

Patrizia Pavatti, Presentazione
Parte I. Formazione e miglioramento di sistema
Paola Floreancig, Il Piano pluriennale di formazione per dirigenti, insegnanti e personale ATA di scuole ad alta incidenza di alunni stranieri: un'esperienza di sistema per la crescita professionale dei docenti
Anna Russo, Flavia Virgilio
, La rete come risorsa: far crescere i territori attraverso la formazione
Alessandra Rosset,
Accogliere studenti neoarrivati in Italia (NAI) nel secondo ciclo: il punto di vista del Dirigente Scolastico
Fabiana Fusco
, Educare al plurilinguismo: osservazioni ed esperienze
Francesca Zanon
, Videoricerca e documentazione narrativa nella didattica rivolta ad adulti stranieri
Davide Zoletto
, Formarsi insieme in scuole ad alta complessità socioculturale. Ricerca-azione e collaborazione fra docenti
Allegati - Leggere i contesti
Scheda 1. Analisi partecipata del contesto
Scheda 2. Responsabilità e partecipazione
Scheda 3. Quadro riassuntivo. Progetti di ricerca-azione
Parte II. La ricerca-azione come strategia di formazione/trasformazione delle pratiche didattiche
Ketti Liut, Bambini/e, famiglie e scuola: a piccoli passi in un viaggio di accoglienza, fiducia e collaborazione
Serena Martini, Lorena Trevisani
, Plurilinguismo nella scuola dell'infanzia
Elena Stipetic
, Tutti diversi ma tutti uguali. Progetto di inclusione alla scuola primaria
Giada Di Bonaventura, Antonella Marinai
, Gli ambienti di apprendimento cooperativi. Il cooperative learning come strumento di integrazione e inclusione
Claudia Poiana, Paola Qualizza, Rita Sironi
, Organizzare per accogliere: un percorso di ricerca-azione e di condivisione professionale
Chiara Vergani
, Acqua risorsa per la vita
Domenica Cornacchia
, Il piano di gestione della diversità
Luca Geroni
, Nella mia città c'è una casa bianca. Alunni stranieri e conoscenza del territorio
Antonia Ratta
, Percorsi alla scoperta dei giardini storici della città. Norme per una civile convivenza
Cristina Da Fré
, Orientamento per MSNA. Ipotesi di un percorso e individuazione di strumenti

Potrebbero interessarti anche