Il Performance Management nelle Università Statali

Enrico Deidda Gagliardo, Mauro Paoloni

Il Performance Management nelle Università Statali

Stato dell'arte e nuove sfide

Il volume persegue il duplice obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del Performance Management nelle università statali e di disegnare l’orizzonte delle nuove sfide. Le nuove sfide sono costituite: per il ciclo della performance, dalla sua integrazione sostanziale con i cicli del bilancio, dei rischi e della qualità; per le dimensioni, dalla finalizzazione delle performance amministrative e istituzionali verso la creazione di valore pubblico; per le condizioni abilitanti, dall’ampliamento dei livelli di salute professionale, digitale, relazionale.

Pagine: 202

ISBN: 9788835112679

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 10388.11

Informazioni sugli open access

Il volume persegue il duplice obiettivo di fotografare lo stato dell'arte del Performance Management nelle università statali e di disegnare l'orizzonte delle nuove sfide.
Lo stato dell'arte viene fotografato in otto scatti, espressione delle prospettive di autorevoli studiose e studiosi, e presentato secondo tre chiavi di lettura: "ciclo della performance", con focus su processi e strumenti; "dimensioni", con focus sulle performance istituzionali (didattica, ricerca e III missione); "condizioni abilitanti", con focus sul capitale intellettuale. Le nuove sfide sono costituite: per il ciclo della performance, dalla sua integrazione sostanziale con i cicli del bilancio, dei rischi e della qualità; per le dimensioni, dalla finalizzazione delle performance amministrative e istituzionali verso la creazione di valore pubblico; per le condizioni abilitanti, dall'ampliamento dei livelli di salute professionale, digitale, relazionale.
Tali sfide si potranno vincere se e nella misura in cui la comunità economico-aziendale saprà costruire una visione d'insieme e proporre, anche in sinergia con altre comunità disciplinari e con il PTA, dei modelli capaci di produrre miglioramenti del sistema universitario. Il volume vuole essere un passo verso questo ambizioso orizzonte.

Enrico Deidda Gagliardo è Prorettore vicario e professore ordinario di Economia Aziendale dell'Università di Ferrara. Direttore scientifico del CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico), del master in Public Management & Innovation presso la BBS, del master PERF.ET. Socio ordinario di AIDEA, SIDREA, SISR. Autore di ricerche e pubblicazioni sui temi del Performance Management e del Public Value. Componente di comitati scientifici e di editorial board di collane e riviste. Componente della Commissione Tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mauro Paoloni è professore ordinario di Economia Aziendale dell'Università di RomaTre. Presidente del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale. Direttore del master in amministrazione, finanza e controllo. Socio ordinario di AIDEA, SISR, SIDREA (membro del direttivo). Autore di ricerche e pubblicazioni su temi quali governance di imprese, principi contabili, capitale relazionale. Componente di comitati scientifici e di editorial board di collane e riviste. Componente della Commissione Montalcini per il rientro degli studiosi dall'estero.

Enrico Bracci, Enrico Deidda Gagliardo, Paolo Esposito, Giorgia Gobbo, Coerenza e qualità dell'architettura di programmazione e controllo delle Università. Riflessioni sulle consonanze e dissonanze strategico-gestionali
(Introduzione; Coerenza e qualità dell'architettura di programmazione e controllo delle Università; Framework concettuale: la teoria neo-istituzionalista; Metodologia della ricerca; Analisi dei risultati; Discussione e riflessioni conclusive)
Lucia Biondi, Salvatore Russo, Carlo Bagnoli, La pianificazione strategica nelle università come strumento di governance e innovazione manageriale. Un'analisi comparativa
(Introduzione; Lo strategic management nelle organizzazioni pubbliche; Strategia e performance nella prospettiva delle università; La metodologia d'analisi; I risultati; Discussione e conclusioni)
Maria Teresa Nardo, Franco Rubino, Romilda Mazzotta, Un "sistema unico" per la qualità delle università pubbliche. Spunti di riflessione
(Introduzione; Ciclo delle performance e sistema Ava; Literature review; La ricerca; I risultati dell'analisi; Considerazioni conclusive e limiti della ricerca)
Patrizio Monfardini, Silvia Pilonato, Sistemi di controllo e didattica universitaria. Un'analisi empirica
(Introduzione; Contesto italiano; Metodologia; L'analisi empirica; Conclusioni)
Luca Ianni, Antonio D'Andreamatteo, Ida Verna, Michelina Venditti,Il sistema di misurazione e valutazione delle performance di ricerca scientifica delle università statali. Considerazioni critiche, sfide emergenti e riflessi sull'accountability interna ed esterna
(Introduzione; La misurazione e valutazione delle performance nelle università italiane e i suoi riflessi sulla accountability; Il modello di valutazione della ricerca in Italia (VQR). Alcune considerazioni critiche ed impatto sulla distribuzione delle risorse; Il contributo della misurazione e valutazione delle performance scientifiche al rafforzamento dell'accountability interna ed esterna; Sfide emergenti e considerazioni conclusive)
Claudia Arena, Simona Catuogno, Carla Del Gesso, Claudia Salvatore, La terza missione delle Università. Considerazioni sulla governance di genere
(Introduzione; La terza missione nelle università; La misurazione della terza missione nelle università; La governance nelle Università: il problema del gender; L'impatto del genere sulla terza missione nelle università; Conclusioni)
Massimo Ciambotti, Mara Del Baldo, Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Capitale intellettuale e performance nelle università italiane: ruolo e contributo dei dirigenti universitari e della componente non accademica
(Introduzione; Il performance management nel Settore universitario: background istituzionale e normativo; L'importanza strategica del Capitale Intellettuale nel settore Universitario; Intellectual capital management nelle Università: una breve rassegna della letteratura; Un nuovo modello sulle relazioni tra CI e performance delle università)
Mauro Paoloni, Paola Paoloni, Il capitale relazionale nelle università: analisi della letteratura e spunti di ricerca
(Introduzione; Università imprenditoriale e capitale relazionale; Analisi della letteratura offerti; Il capitale relazionale e lo stato di emergenza nel contesto organizzativo universitario; Considerazioni conclusive)
Enrico Deidda Gagliardo, Mauro Paoloni, Il performance management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove sfide
(Obiettivi e metodologia; Il ciclo della performance; Le dimensioni della performance; Le condizioni abilitanti della performance; Criticità e punti di forza del Performance Management nelle Università statali; Le nuove sfide del Performance Management nelle Università statali).

Potrebbero interessarti anche