Il Performance Management nelle Università Statali

Stato dell'arte e nuove sfide

Livello
Dati
pp. 202,      1a edizione  2020   (Codice editore 10388.11)

Il Performance Management nelle Università Statali Stato dell'arte e nuove sfide
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835112679

In breve

Il volume persegue il duplice obiettivo di fotografare lo stato dell’arte del Performance Management nelle università statali e di disegnare l’orizzonte delle nuove sfide. Le nuove sfide sono costituite: per il ciclo della performance, dalla sua integrazione sostanziale con i cicli del bilancio, dei rischi e della qualità; per le dimensioni, dalla finalizzazione delle performance amministrative e istituzionali verso la creazione di valore pubblico; per le condizioni abilitanti, dall’ampliamento dei livelli di salute professionale, digitale, relazionale.

Presentazione del volume

Il volume persegue il duplice obiettivo di fotografare lo stato dell'arte del Performance Management nelle università statali e di disegnare l'orizzonte delle nuove sfide.
Lo stato dell'arte viene fotografato in otto scatti, espressione delle prospettive di autorevoli studiose e studiosi, e presentato secondo tre chiavi di lettura: "ciclo della performance", con focus su processi e strumenti; "dimensioni", con focus sulle performance istituzionali (didattica, ricerca e III missione); "condizioni abilitanti", con focus sul capitale intellettuale. Le nuove sfide sono costituite: per il ciclo della performance, dalla sua integrazione sostanziale con i cicli del bilancio, dei rischi e della qualità; per le dimensioni, dalla finalizzazione delle performance amministrative e istituzionali verso la creazione di valore pubblico; per le condizioni abilitanti, dall'ampliamento dei livelli di salute professionale, digitale, relazionale.
Tali sfide si potranno vincere se e nella misura in cui la comunità economico-aziendale saprà costruire una visione d'insieme e proporre, anche in sinergia con altre comunità disciplinari e con il PTA, dei modelli capaci di produrre miglioramenti del sistema universitario. Il volume vuole essere un passo verso questo ambizioso orizzonte.

Enrico Deidda Gagliardo è Prorettore vicario e professore ordinario di Economia Aziendale dell'Università di Ferrara. Direttore scientifico del CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico), del master in Public Management & Innovation presso la BBS, del master PERF.ET. Socio ordinario di AIDEA, SIDREA, SISR. Autore di ricerche e pubblicazioni sui temi del Performance Management e del Public Value. Componente di comitati scientifici e di editorial board di collane e riviste. Componente della Commissione Tecnica per la Performance presso il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mauro Paoloni è professore ordinario di Economia Aziendale dell'Università di RomaTre. Presidente del corso di laurea magistrale in Economia Aziendale. Direttore del master in amministrazione, finanza e controllo. Socio ordinario di AIDEA, SISR, SIDREA (membro del direttivo). Autore di ricerche e pubblicazioni su temi quali governance di imprese, principi contabili, capitale relazionale. Componente di comitati scientifici e di editorial board di collane e riviste. Componente della Commissione Montalcini per il rientro degli studiosi dall'estero.

Indice

Enrico Bracci, Enrico Deidda Gagliardo, Paolo Esposito, Giorgia Gobbo, Coerenza e qualità dell'architettura di programmazione e controllo delle Università. Riflessioni sulle consonanze e dissonanze strategico-gestionali
(Introduzione; Coerenza e qualità dell'architettura di programmazione e controllo delle Università; Framework concettuale: la teoria neo-istituzionalista; Metodologia della ricerca; Analisi dei risultati; Discussione e riflessioni conclusive)
Lucia Biondi, Salvatore Russo, Carlo Bagnoli, La pianificazione strategica nelle università come strumento di governance e innovazione manageriale. Un'analisi comparativa
(Introduzione; Lo strategic management nelle organizzazioni pubbliche; Strategia e performance nella prospettiva delle università; La metodologia d'analisi; I risultati; Discussione e conclusioni)
Maria Teresa Nardo, Franco Rubino, Romilda Mazzotta, Un "sistema unico" per la qualità delle università pubbliche. Spunti di riflessione
(Introduzione; Ciclo delle performance e sistema Ava; Literature review; La ricerca; I risultati dell'analisi; Considerazioni conclusive e limiti della ricerca)
Patrizio Monfardini, Silvia Pilonato, Sistemi di controllo e didattica universitaria. Un'analisi empirica
(Introduzione; Contesto italiano; Metodologia; L'analisi empirica; Conclusioni)
Luca Ianni, Antonio D'Andreamatteo, Ida Verna, Michelina Venditti,Il sistema di misurazione e valutazione delle performance di ricerca scientifica delle università statali. Considerazioni critiche, sfide emergenti e riflessi sull'accountability interna ed esterna
(Introduzione; La misurazione e valutazione delle performance nelle università italiane e i suoi riflessi sulla accountability; Il modello di valutazione della ricerca in Italia (VQR). Alcune considerazioni critiche ed impatto sulla distribuzione delle risorse; Il contributo della misurazione e valutazione delle performance scientifiche al rafforzamento dell'accountability interna ed esterna; Sfide emergenti e considerazioni conclusive)
Claudia Arena, Simona Catuogno, Carla Del Gesso, Claudia Salvatore, La terza missione delle Università. Considerazioni sulla governance di genere
(Introduzione; La terza missione nelle università; La misurazione della terza missione nelle università; La governance nelle Università: il problema del gender; L'impatto del genere sulla terza missione nelle università; Conclusioni)
Massimo Ciambotti, Mara Del Baldo, Federica Palazzi, Francesca Sgrò, Capitale intellettuale e performance nelle università italiane: ruolo e contributo dei dirigenti universitari e della componente non accademica
(Introduzione; Il performance management nel Settore universitario: background istituzionale e normativo; L'importanza strategica del Capitale Intellettuale nel settore Universitario; Intellectual capital management nelle Università: una breve rassegna della letteratura; Un nuovo modello sulle relazioni tra CI e performance delle università)
Mauro Paoloni, Paola Paoloni, Il capitale relazionale nelle università: analisi della letteratura e spunti di ricerca
(Introduzione; Università imprenditoriale e capitale relazionale; Analisi della letteratura offerti; Il capitale relazionale e lo stato di emergenza nel contesto organizzativo universitario; Considerazioni conclusive)
Enrico Deidda Gagliardo, Mauro Paoloni, Il performance management nelle Università statali. Stato dell'arte e nuove sfide
(Obiettivi e metodologia; Il ciclo della performance; Le dimensioni della performance; Le condizioni abilitanti della performance; Criticità e punti di forza del Performance Management nelle Università statali; Le nuove sfide del Performance Management nelle Università statali).