La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris

Autori e curatori
Contributi
Anna Ferruta, Meg Harris Williams
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 146,      1a edizione  2021   (Codice editore 1422.1.13)

La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835110668
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835122296
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un volume pensato per tutti gli operatori impegnati ad affrontare le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: un testo per i neuropsichiatri infantili e gli psichiatri che si occupano di adolescenza, per gli psicoterapeuti, gli psicologi e tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, per chiunque sia interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, chi la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Presentazione del volume

Le ricerche più attuali in neurofisiologia, Infant Research, psicoanalisi relazionale, offrono l'opportunità di riconfigurare un "modello possibile", e realizzabile, di cura del disagio psichico nel contesto istituzionale dei Servizi per l'età evolutiva, oggi sovraccaricati da un alto numero di richieste e spesso in grado di fornire solo risposte operative di riduzione dei sintomi o prassi cliniche standardizzate.
L'autore presenta un modello "essenziale" di intervento, basato su una visione psicoanalitica della cura, che valorizza la specificità evolutiva del trattamento e una dinamica relazionale trasformativa che coinvolge bambini, adolescenti, genitori, insegnanti. Diagnosi, terapia individuale, partecipazione attiva di tutti i soggetti, danno forma a un "prendersi cura" attento sia alla singolarità del caso sia al contributo dell'ambiente, della scuola e della famiglia. L'interesse della proposta risiede anche nel "si può fare".
Il libro offre un interessante tragitto a partire da una rilettura critica di un Seminario inedito di D. Meltzer e M. Harris (a cui si aggiunge un contributo di Meg Harris Williams): viene ripercorso tutto lo sviluppo teorico e clinico della psicoanalisi in età evolutiva e dei suoi principali protagonisti, fino a calarsi nell'esperienza difficile e limitante dei Servizi di NPI nel momento attuale, proponendone un superamento attraverso il recupero di una prospettiva psicoanalitica.
Il volume si rivolge a tutti gli operatori impegnati ad affrontare, in ambito pubblico e privato, le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: ai neuropsichiatri infantili e agli psichiatri che si occupano di adolescenza, agli psicoterapeuti, agli psicologi e a tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, a chi sia comunque interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, a chiunque la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e "sogni" i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Maurizio Stangalino è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Svolge attività clinica, in ambito pubblico e privato, con bambini, adolescenti e genitori. Ha sviluppato una lunga esperienza nel campo della cura residenziale della grave psicopatologia adolescenziale. Da numerosi anni esercita attività di insegnamento universitario come professore a contratto dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Recentemente ha pubblicato, con F. Mittino, Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi (Interlinea 2019).

Indice

Anna Ferruta, Prefazione. La cura psicoanalitica ritrovata
Introduzione
Sulle psicoterapie psicoanalitiche. Un Seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris: "Qualcosa di psicoanalitico"
Meg Harris William, La differenza tra azione e comunicazione nell'intervento terapeutico
Ricordare, riflettere, guardare al futuro
Un breve cenno sull'origine delle esperienze relazionali che curano...
L'analisi classica e le sue prime "variazioni"
(Freud e la psicoanalisi "breve"; Il contributo innovatore e visionario di Ferenczi; Il modello "eretico" di Rank)
Dall'adulto al bambino e all'adolescente: un approccio psicoanalitico in età evolutiva
(L'evoluzione dell'analisi post-freudiana nell'opera di Anna Freud e Melanie Klein; L'estensione della ricerca e della cura alla dimensione "ambientale" e alla sfera primaria. Il ruolo fondamentale dell'Infant Research e dell'Infant Observation; Dalle Child Guidance Clinics alle équipes Multidisciplinari nei Servizi: il modello italiano di Marcella Balconi)
Il "modello" applicato alla clinica
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori nei Servizi
(La "consultazione terapeutica" genitori-bambino e sulle dinamiche familiari secondo un approccio analitico; La psicoterapia psicoanalitica con il bambino; La psicoterapia psicoanalitica a breve termine madre bambino; L'intervento psicoterapeutico psicoanalitico in adolescenza)
Un divenire complesso ma possibile (per aspera sic itur ad astra)
(L'approccio psicoanalitico in ambito istituzionale nei Servizi per l'età evolutiva; Criticità e prospettive nello scenario attuale)
Appendice. Uno sguardo storico e prospettico alle psicoterapie psicoanalitiche
(Alexander e French, i dissidenti della scuola di Chicago; Balint, Mann e Malan: il gruppo del Tavistock Institute; Gli sviluppi degli anni '60 e '70: Ballak e Small, Sifneos e Davanloo; Il contributo alla ricerca di Gillieron, Gill e Wallerstein; Terapie brevi o "brevi analisi"?; Le psicoterapie psicoanalitiche: una metodologia efficace (anche in età evolutiva)?; Psicoanalisi e psicoterapie psicoanalitiche: un dialogo aperto; L'attuale campo di sviluppo delle psicoterapie psicoanalitiche; La modulazione del setting e del timing; Transfert e controtransfert: un campo di ricerca continua)
Bibliografia.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità