La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Maurizio Stangalino

La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori

Un modello possibile nei Servizi. Con un seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris

Un volume pensato per tutti gli operatori impegnati ad affrontare le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: un testo per i neuropsichiatri infantili e gli psichiatri che si occupano di adolescenza, per gli psicoterapeuti, gli psicologi e tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, per chiunque sia interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, chi la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e “sogni” i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 146

ISBN: 9788835110668

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1422.1.13

Disponibilità: Discreta

Pagine: 146

ISBN: 9788835122296

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1422.1.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 146

ISBN: 9788835140054

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1422.1.13

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Le ricerche più attuali in neurofisiologia, Infant Research, psicoanalisi relazionale, offrono l'opportunità di riconfigurare un "modello possibile", e realizzabile, di cura del disagio psichico nel contesto istituzionale dei Servizi per l'età evolutiva, oggi sovraccaricati da un alto numero di richieste e spesso in grado di fornire solo risposte operative di riduzione dei sintomi o prassi cliniche standardizzate.
L'autore presenta un modello "essenziale" di intervento, basato su una visione psicoanalitica della cura, che valorizza la specificità evolutiva del trattamento e una dinamica relazionale trasformativa che coinvolge bambini, adolescenti, genitori, insegnanti. Diagnosi, terapia individuale, partecipazione attiva di tutti i soggetti, danno forma a un "prendersi cura" attento sia alla singolarità del caso sia al contributo dell'ambiente, della scuola e della famiglia. L'interesse della proposta risiede anche nel "si può fare".
Il libro offre un interessante tragitto a partire da una rilettura critica di un Seminario inedito di D. Meltzer e M. Harris (a cui si aggiunge un contributo di Meg Harris Williams): viene ripercorso tutto lo sviluppo teorico e clinico della psicoanalisi in età evolutiva e dei suoi principali protagonisti, fino a calarsi nell'esperienza difficile e limitante dei Servizi di NPI nel momento attuale, proponendone un superamento attraverso il recupero di una prospettiva psicoanalitica.
Il volume si rivolge a tutti gli operatori impegnati ad affrontare, in ambito pubblico e privato, le quotidiane sfide della cura psichica in età evolutiva: ai neuropsichiatri infantili e agli psichiatri che si occupano di adolescenza, agli psicoterapeuti, agli psicologi e a tutto il personale delle équipes multidisciplinari, in attività o in formazione, a chi sia comunque interessato alla psicoanalisi nel lavoro clinico, a chiunque la pratichi, la viva e la trasmetta in modo appassionato e creativo, ne coltivi il pensiero e "sogni" i suoi possibili sviluppi futuri nei Servizi.

Maurizio Stangalino è medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Svolge attività clinica, in ambito pubblico e privato, con bambini, adolescenti e genitori. Ha sviluppato una lunga esperienza nel campo della cura residenziale della grave psicopatologia adolescenziale. Da numerosi anni esercita attività di insegnamento universitario come professore a contratto dell'Università del Piemonte Orientale e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Recentemente ha pubblicato, con F. Mittino, Il bambino e la scuola: nel solco di Marcella Balconi (Interlinea 2019).

Anna Ferruta, Prefazione. La cura psicoanalitica ritrovata
Introduzione
Sulle psicoterapie psicoanalitiche. Un Seminario inedito di Donald Meltzer e Martha Harris: "Qualcosa di psicoanalitico"
Meg Harris William, La differenza tra azione e comunicazione nell'intervento terapeutico
Ricordare, riflettere, guardare al futuro
Un breve cenno sull'origine delle esperienze relazionali che curano...
L'analisi classica e le sue prime "variazioni"
(Freud e la psicoanalisi "breve"; Il contributo innovatore e visionario di Ferenczi; Il modello "eretico" di Rank)
Dall'adulto al bambino e all'adolescente: un approccio psicoanalitico in età evolutiva
(L'evoluzione dell'analisi post-freudiana nell'opera di Anna Freud e Melanie Klein; L'estensione della ricerca e della cura alla dimensione "ambientale" e alla sfera primaria. Il ruolo fondamentale dell'Infant Research e dell'Infant Observation; Dalle Child Guidance Clinics alle équipes Multidisciplinari nei Servizi: il modello italiano di Marcella Balconi)
Il "modello" applicato alla clinica
La cura psicoanalitica con bambini, adolescenti e genitori nei Servizi
(La "consultazione terapeutica" genitori-bambino e sulle dinamiche familiari secondo un approccio analitico; La psicoterapia psicoanalitica con il bambino; La psicoterapia psicoanalitica a breve termine madre bambino; L'intervento psicoterapeutico psicoanalitico in adolescenza)
Un divenire complesso ma possibile (per aspera sic itur ad astra)
(L'approccio psicoanalitico in ambito istituzionale nei Servizi per l'età evolutiva; Criticità e prospettive nello scenario attuale)
Appendice. Uno sguardo storico e prospettico alle psicoterapie psicoanalitiche
(Alexander e French, i dissidenti della scuola di Chicago; Balint, Mann e Malan: il gruppo del Tavistock Institute; Gli sviluppi degli anni '60 e '70: Ballak e Small, Sifneos e Davanloo; Il contributo alla ricerca di Gillieron, Gill e Wallerstein; Terapie brevi o "brevi analisi"?; Le psicoterapie psicoanalitiche: una metodologia efficace (anche in età evolutiva)?; Psicoanalisi e psicoterapie psicoanalitiche: un dialogo aperto; L'attuale campo di sviluppo delle psicoterapie psicoanalitiche; La modulazione del setting e del timing; Transfert e controtransfert: un campo di ricerca continua)
Bibliografia.

Contributi: Anna Ferruta, Meg Harris Williams

Collana: Gli sguardi

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche