Disagio esistenziale e dipendenze patologiche

Mario G.L. De Rosa

Disagio esistenziale e dipendenze patologiche

Un modello educativo inadeguato può essere causa di una personalità con una dipendenza patologica, infantile nell’organizzazione psichica. Il volume descrive la fenomenologia della dipendenza da sostanze psicoattive e quella da internet, nuova forma di addiction specifica dei tempi postmoderni. La modalità con cui si concretizza il transito da una dipendenza fisiologica tra soggetto e caregiver a una dipendenza patologica viene descritta, soprattutto, nel ruolo che svolge il fattore esterno nell’educare la dimensione primitiva dell’essere umano per armonizzarla nell’esistenza.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788835110019

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 231.3.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788835114925

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 231.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 160

ISBN: 9788835115465

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 231.3.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'essere umano ha in sé un piano evolutivo che prevede la possibilità di sviluppare funzioni psichiche in grado di favorire una relazione con l'esterno in maniera armonica. Tuttavia, l'uomo presenta anche un'altra istanza psichica: l'onnipotenza, una forza energetica che deve essere modulata a livello educativo fin dall'infanzia affinché non alimenti la dimensione pulsionale e di desiderio determinando una personalità con un funzionamento primitivo.
Quando non avviene la differenziazione e l'armonizzazione delle funzioni psichiche con la spinta naturale onnipotente a causa di un modello educativo inadeguato, come si verifica nei nostri tempi, si definisce una personalità con una dipendenza patologica, infantile nell'organizzazione psichica. La dipendenza patologica si caratterizza con una compulsione (craving) finalizzata ad esperire un piacere che è mancato nelle prime fasi della crescita. Nel testo viene descritta la fenomenologia della dipendenza da sostanze psicoattive e quella da internet, nuova forma di addiction specifica dei tempi postmoderni. La modalità con cui si concretizza il transito da una dipendenza fisiologica tra soggetto e caregiver a una dipendenza patologica viene descritta, soprattutto, nel ruolo che svolge il fattore esterno nell'educare la dimensione primitiva dell'essere umano per armonizzarla nell'esistenza.

Mario G.L. De Rosa, medico, psichiatra e psicoterapeuta. È membro ricercatore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona, direttore del Servizio dipendenze patologiche dell'Asur-Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche. Docente di Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata, ha recentemente pubblicato: Alcologia clinica. L'esperienza di un Servizio delle dipendenze (Angeli, 2018).

Introduzione
Il funzionamento fisiologico della psiche
(Premessa; Istinti e pulsioni; Gli affetti e i sentimenti; La simbolizzazione; La percezione e l'elaborazione psichica; In conclusione)
Postmodernismo ed esistenza
(Il postmodernismo e il modello estetico; La decostruzione della ragione)
Il primato del corpo estetico nel postmoderno
(Il corpo nella cultura classica laica e religiosa; Una nuova concezione del corpo; Corpo e adolescenza nel postmoderno: dalla fisiologia al disagio esistenziale)
Nuove tecnologie e mondo giovanile: tra dipendenza e fisiologia
(Introduzione; I fattori di rischio; I correlati biologici; La diagnosi; La terapia psicologica e riabilitativa; La terapia farmacologica; L'uso di internet e il fenomeno del "ritiro sociale"; Lo smartphone: uso e misuso di internet; Conclusioni)
Il consumo di sostanze psicoattive nel postmoderno
(Introduzione; Il fattore esterno nel determinismo della dipendenza)
La degenerazione nichilista nel postmoderno
(Cenni storici; Fenomenologia del nichilismo; I correlati socio-culturali; I correlati psicopatologici)
Dipendenza e primitivismo psichico nel postmoderno: una prospettiva diagnostica
(Introduzione; La valutazione psichica; La psiche primitiva; Uno sviluppo psico-relazionale "normale"?)
Dipendenza e primitivismo psichico nel postmoderno: una prospettiva terapeutica
(Introduzione; Quale trattamento?; Principi di terapia)
Conclusioni
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche