Progetti di Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione

A cura di: Pietro Mercatali, Giovanni Soda, Daniela Tiscornia

Progetti di Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 240

ISBN: 9788820498412

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 743.2

Disponibilità: Fuori catalogo

Già da tempo gli organismi dello Stato e della Pubblica Amministrazione si sono dotati di strumenti informatici per la gestione delle informazioni: si è teso soprattutto a curarne l'archiviazione e la diffusione interna. Oggi sembra avviarsi una nuova fase, tendente ad agevolare una diffusione delle informazioni anche verso l'esterno tendenzialmente verso il cittadino.

Questo sia grazie ai progressi tecnici in campo informatico, sia alla crescente sensibilità verso le esigenze ed i diritti del cittadino. Sembra che il computer possa dare un grande contributo a favore di questa nuova visione della cosa pubblica, in termini di maggiore trasparenza ed accessibilità. Gli sforzi sul piano della ricerca e realizzazione di nuovi strumenti informatici, riflettono tale tendenza e sembrano curare molto questo aspetto, mirando alla progettazione di strumenti informativi sempre più aperti e agili, sempre più funzionali, sia per l'amministratore stesso, che per l'utente.

Parallelamente i progressi dell'Intelligenza Artificiale stanno rendendo possibile l'avvio di un altro processo: il passaggio del trattamento dell'informazione, a quello della conoscenza. Tale fenomeno è rilevabile anche nell'ambito della amministrazione pubblica.

Il volume raccoglie una serie di articoli che sono stati presentati in forma preliminare al workshop Intelligenza Artificiale per la Pubblica Amministrazione, svoltosi a Firenze nell'ambito del IV Congresso dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale AI*IA95 (11-13 ottobre 1995). Il workshop ha costituito un importante momento di confronto tra mondo della ricerca e mondo della Pubblica Amministrazione sulle potenzialità derivanti dall'introduzione di tecnologie e metodologie di Intelligenza Artificiale nel contesto della P.A., proponendo alcuni progetti significativi in tale area tematica.

Le presentazioni piuttosto che enfatizzare gli aspetti metodologici sono primariamente rivolte verso una illustrazione funzionale dei sistemi proposti con particolare riferimento agli obiettivi che si intendono perseguire e al contributo che l'Intelligenza Artificiale ha potuto dare nel raggiungimento di tali obiettivi.



Prefazione, di Pietro Torasso, presidente AI*IA
Introduzione, di P. Mercatali, G. Soda, D. Tiscornia
Contributi
• Generazione automatica di istruzioni per cittadini di una comunità multilingue, E. Not (Irst)
• Il prototipo di TAMIC: accesso all'informazione per il cittadino in linguaggio naturale, P. Bresciani, A. Lavelli, B. Magnini, D. Petrelli, O. Stock, C. Strapparava, M. Zancanaro (Irst)
• Il prototipo di TAMIC: una interfaccia mediata per il cittadino basata su linguaggio naturale, P. Bresciani, A. Lavelli, B. Magnini, D. Petrelli, O. Stock, C. Strapparava (Irst)
• Il servizio di documentazione tributaria. Utilizzo di tecniche avanzate in un sistema di Information Retrieval: esperienze e possibili evoluzioni, P. Dassovich, A. Manceri (Sogei)
• Innovazione tecnologica per la Pubblica Amministrazione: strumenti evoluti per la estrazione automatica di informazioni da testi normativi, B. Graziadio, E. Pietrosanti (Finsiel/Tecsiel)
• Strumenti innovativi per la produzione legislativa. Un sistema sperimentale d'aiuto al drafting legislativo, P. Mercatali (Idg/Cnr)
• Ambiente di normazione: un sistema per formulazione, ricerca e diagnosi delle leggi basato su modello, C. Biagioli (Idg/Cnr)
• Metodi di apprendimento automatico per l'interpretazione di norme giuridiche contenenti termini ambigui, S. Costantini, G. Lanzarone (Università di Milano)
• SIRENET, SEFORM, SEINPS: Sistemi di tecnologie avanzate applicati alla realtà di Inps: Esperienze ed evoluzioni, M. Zanotelli, D. Cima, G. Giannetti, R. Piccaretta, D. Zamatteo (Inps)
• Utilizzo di tecnologie avanzate ("Data Visualization" e "Neural Network") nell'analisi dei dati finanziari su architetture ad alte prestazioni, P. Mostacci, M. Buonanno, V. Scuderi, D. Limongelli (Banca d'Italia/ufficio Italiano Cambi)
• CLESIUS: Esperienze nell'applicazione di una rete logica multivalore per le politiche sociali, W. J. Irler, G. Barbieri (Sige)

Contributi: Massimo Armellini, Gilberto Barbieri, Carlo Biagioli, Paolo Bresciani, Danila Cima, Stefania Costantini, Piero Dassovich, Giulio Giannetti, Anna Giannetti, Bruno Graziadio, J. Irler Wolfgang, Gaetano Aurelio Lanzarone, Alberto Lavelli, Bernardo Magnini, Andrea Mancieri, Paola Mostacci, Elena Not, Daniela Petrelli, Raffaella Piccarreta, Ettore Pietrosanti, Oliviero Stock, Carlo Strapparava, Diego Zamatteo, Massimo Zancanaro, Marco Zanotelli

Collana: Intelligenza Artificiale