Una psichiatra di campagna

Margherita Galeotti

Una psichiatra di campagna

Percorsi nei Servizi di Salute Mentale

Il libro affronta il tema della costituzione dei Servizi psichiatrici territoriali nella realtà di un distretto dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Il testo passa da temi professionali, inerenti in particolare la costituzione delle strutture intermedie alternative al manicomio a Scandiano, a vicende personali ambientate a Reggio Emilia, negli Stati Uniti, in Grecia, con una sorta di ritmo rapsodico, dove i ricordi personali si intrecciano con memorie legate alla professione di medico psichiatra in anni che appartengono alla storia recente di tutti.

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 186

ISBN: 9788835118268

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1555

Disponibilità: Discreta

Pagine: 186

ISBN: 9788835124207

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 2000.1555

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro affronta il tema della costituzione dei Servizi psichiatrici territoriali nella realtà di un distretto della Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia. Una psichiatra, che ha svolto la sua formazione tra New York e Bologna agli albori della psichiatria territoriale e ha partecipato alla fondazione dei Servizi, dà la sua risposta al quesito: "Che cos'è la psichiatria e a che cosa serve?". Si passa da temi professionali inerenti in particolare la costituzione delle strutture intermedie alternative al manicomio a Scandiano (Reggio Emilia) e al tema della formazione, a vicende personali ambientate a Reggio Emilia, negli Stati Uniti, in Grecia.
"Una psichiatra di campagna" in quanto è proprio in una realtà di campagna che l'autrice ha vissuto nella quotidianità la sfida più coinvolgente, quella della realizzazione della Legge 180 del 1978 che ha abolito i manicomi in Italia. La campagna viene descritta in tutta la sua ricchezza di relazioni autentiche e nell'unicità che ha permesso di realizzare esperienze altamente innovative, specifiche di quel contesto. Viene valorizzata la dimensione del dialogo, della partecipazione, dell'appartenenza, del comune credere nel valore della collettività.
Il libro si svolge in una sorta di ritmo rapsodico, dove ricordi di vicende personali si intrecciano con memorie legate alla professione di medico psichiatra in anni che appartengono alla storia recente di tutti.

Margherita Galeotti è medico psichiatra e psicoterapeuta. Ha lavorato per più di trent'anni al Servizio di Salute Mentale di Scandiano (Reggio Emilia), negli ultimi anni in qualità di Direttore di Struttura Complessa. Ha partecipato attivamente alla costituzione dei Servizi psichiatrici territoriali previsti dalla Legge 180 del 1978 e alle esperienze innovative della psichiatria. È stata docente nel corso di laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è membro della Commissione di Bioetica dell'Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Emilia.

Alberto Merini, Prefazione
Introduzione
Ringraziamenti
Un interrogativo interessante
L'inizio
Il Reiss 4
On call
Il Bowery
Patricia
New York
Il clima di quegli anni
La Beat Generation
Il seminario del dottor Galli
La psichiatria manicomiale
Sessualità e politica
Il manicomio
Imola
La Legge 180
La provincia
Scandiano
Il Centro Appoggio
Sant'Agata di Rubiera
Tavole rotonde
La psicoterapia e la visita domiciliare
La psicoterapia e il primo colloquio
Gioie e dolori
Grecia
Big Sur
Il passaggio alla nuova struttura
Il Gruppo Soggettività
Il Cybercafè
Esperienze di volontariato
E poi ci fu un anno meraviglioso
Nel tempio della danza
Spetzes
Noi che ci credevamo immortali
Le attività a Villa Valentini
Noi di provincia siamo così
Matilde
Il ballo durante la pensione o... finalmente ballo
Tre generazioni
Bibliografia.

Contributi: Alberto Merini

Collana: Varie

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia

Livello: Memorie, biografie

Potrebbero interessarti anche