Monitorare la performance delle Università Statali per generare valore pubblico

Livello
Dati
pp. 204,      1a edizione  2021   (Codice editore 10388.12)

Monitorare la performance delle Università Statali per generare valore pubblico
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835123804

In breve

Il volume ha l’obiettivo di offrire lo stato dell’arte in tema di monitoraggio e management delle performance negli atenei statali italiani; in particolare sono approfondite alcune tematiche e problematiche di controllo della gestione universitaria e proposte soluzioni a problemi importanti come, ad esempio, il passaggio da un approccio formale a uno sostanziale, particolarmente periglioso in organizzazioni professionali e ad alta autonomia professionale.


Presentazione del volume

Il volume raccoglie undici contributi con l'obiettivo di offrire lo stato dell'arte in tema di monitoraggio e management delle performance negli atenei statali italiani; in particolare sono approfondite alcune tematiche e problematiche di controllo della gestione universitaria e proposte soluzioni a problemi importanti seppure focalizzati su aspetti specifici.
Dai contributi emergono alcuni tratti comuni tra università e altre organizzazioni di area pubblica come, ad esempio, il passaggio da un approccio formale a uno sostanziale, particolarmente periglioso in organizzazioni professionali e ad alta autonomia professionale.
Emerge altresì l'esigenza di sistemi di gestione e controllo condivisi, nei quali gli attori si riconoscano così da utilizzarli efficacemente. Si ipotizza il coinvolgimento delle diverse componenti universitarie e l'interazione con il personale amministrativo responsabile della progettazione e della gestione dei sistemi di controllo per favorirne la rispondenza alle esigenze dei vari attori.
Anche nelle università vi è la sfida relativa alle difficoltà di rilevazione e comunicazione dei risultati degli outcome realizzati con riferimento alle loro tre missioni istituzionali.
Le proposte di soluzioni a problemi di gestione sono spesso focalizzate su un solo ambito e ciò pone la questione della loro praticabilità e della loro integrazione nell'ambito delle istanze poste dai sistemi di management.
Emerge anche l'esigenza di contemperare il livello nazionale e di impostazione complessiva, con il contesto dei singoli atenei e quindi di apprezzare le loro specificità in relazione a un panorama alquanto diversificato in termini dimensionali e di riferimento territoriale e socioeconomico.

Antonella Paolini
è professoressa ordinaria di Economia aziendale dell'Università degli Studi di Macerata. Negli anni ha avuto funzioni di responsabilità nel dottorato di ricerca, nella Facoltà, nei corsi di studio e nei master. Componente di Nuclei di Valutazione (OIV) universitari. Autrice di ricerche e pubblicazioni sui temi relativi al controllo di gestione, al di controllo della sostenibilità, all'imprenditorialità e alla storia della ragioneria. Direttore scientifico di una collana editoriale, componente di comitati scientifico-editoriali di collane e riviste. Associata AIDEA, SIDREA, SISR (anche nel direttivo e nel tempo come segretaria, vicepresidente, presidente).

Luca Del Bene
è professore ordinario di Economia aziendale dell'Università Politecnica delle Marche. Ha ricoperto funzioni di responsabilità nel dottorato di ricerca, nei corsi di studio e nei master. È autore di pubblicazioni in tema di management pubblico, di strumenti informativi a supporto del management e di family business. È membro di comitati scientifici ed editoriali di collane e riviste. Associato AIDEA e SIDREA.

Indice

A. Paolini, L. Del Bene, Presentazione dei lavori e dei risultati
P. Monfardini, A. Crienti, Riforme universitarie e cambiamenti strategici e organizzativi delle università: un'analisi empirica
(Introduzione; Riforme; Metodologia; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
V. Palmieri, R. Mussari, Responsible Research and Innovation (RRI) nel contesto universitario italiano
(Introduzione; Una nuova sfida per le università; La RRI: definizione e concettualizzazione; Le implicazioni della RRI in termini di autonomia; Scelte di metodo; I risultati; Conclusioni; Bibliografia)
P. Ruggiero, P. Monfardini, M. Bisogno, Didattica, performance e partecipazione studentesca nelle università: un'analisi esplorativa
(Introduzione; La partecipazione ai processi decisionali; Metodologia; Il contesto dell'analisi; L'analisi empirica; Discussione e conclusioni; Bibliografia)
E. Deidda Gagliardo, E. Bracci, L. Papi, La sfida della public value governance nelle università
(Obiettivi e metodologia di ricerca; Governare le performance verso la generazione di VP: il modello di Public Value Governance nelle Università; Il caso: la Public Value Governance dell'Università di Ferrara prima del COVID-19; La Public Value Governance dell'Università di Ferrara in epoca COVID-19; Conclusioni; Bibliografia)
I. Verna, L. Ianni, A. D'Andreamatteo, M. Venditti, Un approccio olistico alla "misurazione" della performance nella formazione universitaria. Un modello sperimentale: "l'Ascolto"
(Introduzione; La qualità della formazione universitaria e la valutazione della sua performance; La complessità della didattica universitaria e la valutazione della performance; Approccio olistico alla valutazione della performance: l'Ascolto; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
G. Lucianelli, G. Fiorani, I. Litardi, M. Venditti, Rendicontare la performance della terza missione. Strumenti e prospettive future: il web-reporting
(Introduzione; Caratteristiche del web-reporting: la letteratura sul tema; Metodologia della ricerca; Risultati della ricerca; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
M. Meneguzzo, N. Colasanti, C. Fantauzzi, R. Frondizi, Comunicare la terza missione attraverso le mission statement: una content analysis
(Introduzione; Framework teorico; Metodologia; Analisi dei risultati; Conclusioni; Bibliografia)
G. Luberto, S. Veltri, I criteri di assegnazione delle risorse all'interno delle università tra status quo, equità ed efficienza
(Considerazioni introduttive; Il management accounting change nel contesto universitario; La metodologia della ricerca; Il sistema di allocazione delle risorse nel contesto universitario italiano; Il sistema di allocazione dei punti organico nel caso analizzato; Una proposta equa ed efficiente di assegnazione dei punti organico; Discussioni e conclusioni; Bibliografia)
A. Allini, A. Caldarelli, F. Meucci, R. Spanò, Il management accounting change nel settore universitario: un'analisi olistica attraverso i piani della performance
(Introduzione; Il management accounting change nel contesto universitario; Il framework di analisi; Il disegno della ricerca; L'indagine empirica; Discussione dei risultati e considerazioni conclusive; Bibliografia)
R. Macchioni, F. Meucci, C. Zagaria, L'informativa nei piani della performance: logiche di integrazione risk oriented
(Introduzione; La gestione integrata dei rischi nelle università; La prospettiva teorica della legitimacy theory; Il disegno della ricerca; Risultati; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
G. Fiorani, C. Di Gerio, Rappresentare e comunicare la performance delle università attraverso gli SDGS dell'agenda 2030: stato dell'arte e prospettive future in Italia
(Rendicontare le performance sostenibili nelle università; Metodologia; Valutazione e comunicazione della sostenibilità negli atenei statali italiani: stato dell'arte e trend evolutivi; Conclusioni; Bibliografia).