Formazione, lavoro e tecnologia

A cura di: Laura Selmo

Formazione, lavoro e tecnologia

Nuove sfide e nuovi strumenti

Obiettivo di questo libro è esplorare il rapporto tra la formazione e la tecnologia: si concentra sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sui nuovi modi di lavorare, ragionando sul ruolo che la formazione insieme alla tecnologia assume dentro gli attuali contesti lavorativi e di fronte alla necessità di una ridefinizione delle identità professionali da parte degli individui.

Pagine: 154

ISBN: 9788835124726

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11163.1

Informazioni sugli open access

Obiettivo di questo libro è esplorare il ruolo della formazione nei mutati contesti e la sua sempre crescente relazione con la tecnologia offrendo, oltre a spunti di riflessione teorica, anche strumenti e metodologie.
Nell'attuale momento di transizione ci troviamo infatti nella necessità di costruire nuovi percorsi e orizzonti che ci aiutino a ridefinirci dentro i nuovi contesti della vita professionale. La tecnologia ha cambiato radicalmente il nostro modo di apprendere, imparare e lavorare, ponendoci dinnanzi a nuove traiettorie da esplorare, interrogare e comprendere.
Le domande che ci guidano in questa esplorazione sono: come può la formazione sostenere gli individui di fronte ai cambiamenti lavorativi di oggi? Qual è la relazione fra formazione, nuove tecnologie e lavoro? E qual è il ruolo delle organizzazioni nel far apprendere e sostenere i lavoratori nelle trasformazioni in atto?
Muovendo da un'analisi teorica ed epistemologica della relazione fra formazione e tecnologia, il volume si concentra sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sui nuovi modi di lavorare, ragionando sul ruolo che la formazione insieme alla tecnologia assume dentro gli attuali contesti lavorativi e di fronte alla necessità di una ridefinizione delle identità professionali da parte degli individui. Vengono inoltre descritti l'e-service-learning e il design thinking come strumenti metodologici che andrebbero implementati all'interno delle organizzazioni per favorire l'engagement e l'empowerment dei lavoratori.

Laura Selmo, dottore di ricerca in ambito pedagogico, da diversi anni lavora nella formazione e sviluppo delle risorse umane. Attualmente è responsabile del Settore Formazione e Sviluppo Organizzativo dell'Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi principali temi di ricerca sono: l'identità professionale, lo sviluppo delle competenze, la formazione permanente e l'e-service-learning. È autrice di diverse pubblicazioni, fra le quali: Democrazia, impegno ed educazione. La metodologia del service-learning (2014), Higher Education. Fra sviluppo di competenze e realizzazione della persona (2016) e, per questa casa Dare vita alla scuola. Desideri, parole e azioni (2018).

Introduzione
Parte I. Formazione e tecnologia: i fondamenti pedagogici
Gian Piero Quaglino, Laura Selmo, Formazione, oggi a che punto siamo?
Jole Orsenigo,
Formare, formarsi ed essere formati. Possibili linee di fuga...
(Educare; Istruire; Formazione, controllo razionale e Design; Dispositivi, nuovi e vecchi media, tecnica; Pedagogia e lavoro; Conclusione; Riferimenti bibliografici)
Maria D'Ambrosio, PerFormare spazi. O del fabbricar ad arte (per una epistemologia del vivente tecno-mutante)
(Spaziare nell'insieme; Prologo danzante con variazioni elettriche; Vecchie e nuove Bauhaus: pedagogie plastiche per corpi e spazi in stato di performance live; In azione, in scena, in opera: in equìpe, senza distanza; Riferimenti bibliografici)
Parte II. Formazione, tecnologia e lavoro
Manuela Palma, Conoscenza tacita, knowledge management e nuovi modelli di formazione
(Conoscenza e sopravvivenza nelle organizzazioni; La conoscenza tacita; Formazione e knowledge management; Nuovi paradigmi formativi; Riferimenti bibliografici)
Laura Selmo, Apprendere oggi nelle organizzazioni
(Le organizzazioni fra cambiamenti e incertezze; Innovazione e creatività; Formazione e tecnologia; Il grande tema delle competenze; Una formazione focalizzata; Riferimenti bibliografici)
Miriam Moussa, Il lavoro che cambia: smart working e digital transformation
(Il ruolo delle risorse umane nella digital transformation; La disciplina dello smart working; Competenze digitali per il lavoro; Formazione e life long learning; Cambia il lavoro, cambiano le persone; Riferimenti bibliografici)
Loredana Luzzi, La formazione degli adulti, la formazione continua: formare per riorganizzare e ri-formare...
(La formazione degli adulti; La formazione continua; Educazione continua in medicina; Il processo di formazione; La formazione del personale tecnico amministrativo in Università; Le prospettive per il futuro; Riferimenti bibliografici)
Parte III. Nuovi approcci, metodi e strumenti
Laura Selmo, E-service-learning e sviluppo professionale
(E-service learning; E-service-learning e ambito lavorativo; Una lunga esperienza di e-service-learning; Traiettorie future; Riferimenti bibliografici)
Laura Selmo, Design thinking: un nuovo modo per formare e progettare
(Design thinking; Il modello delle "3I"; Il design thinking fra metodo di progettazione e modello di formazione; Riferimenti bibliografici)
Gli Autori.

Contributi: Maria D'Ambrosio, Loredana Luzzi, Miriam Moussa, Jole Orsenigo, Manuela Palma, Gian Piero Quaglino

Collana: Pedagogia del lavoro - Open Access

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche