I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria

IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Autori e curatori
Contributi
Maria Francesca Ambrogio, Fabio Brunelli, Roberto Capone, Francesca Ferrara, Federica Filiberti, Marina Gilardi, Alice Lemmo, Laura Montagnoli, Chiara Pedini, Chiara Saletti, Ketty Savioli, Ida Spagnuolo, Valentina Vaccaro
Livello
Dati
pp. 126,      1a edizione  2021   (Codice editore 10747.15)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835125235

In breve

Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Presentazione del volume

La scuola primaria ha come obiettivo quello di fornire ai bambini capacità di scrittura, lettura e delle solide basi in Matematica che permetteranno loro di affrontare nuove discipline. Consapevoli dell'importanza degli insegnamenti del primo ciclo di istruzione, si è pensato di raccogliere in questo volume alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica", tenutosi a Roma nel novembre del 2019. L'obiettivo che accomuna tali studi è quello di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria. Attraverso i dati che l'Istituto mette a disposizione i ricercatori e i docenti hanno potuto indagare le caratteristiche del sistema scolastico e proporre interventi di sostegno e potenziamento.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Indice

Patrizia Falzetti, Introduzione
Chiara Saletti, Fabio Brunelli, Ragionare matematicamente: educare alla razionalità nella scuola primaria. L'uso delle prove INVALSI di Matematica 2019 di grado 2 nella didattica curricolare
Valentina Vaccaro, Maria Francesca Ambrogio, I giochi matematici come strumento di apprendimento di competenze diversificate e durature
Laura Montagnoli, Chiara Pedini, Una possibile clausola del contratto didattico per i problemi a "doppia lettura" nella scuola del I ciclo: l'effetto procedurale
Ida Spagnuolo, L'analisi dei dati INVALSI di Matematica - spazio e figure -riferiti a più coorti della scuola primaria per sperimentare l'utilizzo di strumenti didattici efficaci
Francesca Ferrara, Marina Gilardi, Ketty Savioli, "Continua oltre la figura": come un quadrilatero diventa un triangolo
Roberto Capone, Alice Lemmo, Federica Filiberti, I problemi verbali e il valore predittivo delle prove INVALSI
Gli autori