I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria

A cura di: Patrizia Falzetti

I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria

IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”

Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Pagine: 126

ISBN: 9788835125235

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 10747.15

Informazioni sugli open access

La scuola primaria ha come obiettivo quello di fornire ai bambini capacità di scrittura, lettura e delle solide basi in Matematica che permetteranno loro di affrontare nuove discipline. Consapevoli dell'importanza degli insegnamenti del primo ciclo di istruzione, si è pensato di raccogliere in questo volume alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica", tenutosi a Roma nel novembre del 2019. L'obiettivo che accomuna tali studi è quello di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria. Attraverso i dati che l'Istituto mette a disposizione i ricercatori e i docenti hanno potuto indagare le caratteristiche del sistema scolastico e proporre interventi di sostegno e potenziamento.

Patrizia Falzetti è Responsabile del Servizio Statistico dell'INVALSI, che gestisce l'acquisizione, l'analisi e la restituzione dei dati riguardanti le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti alle singole istituzioni scolastiche, agli stakeholders e alla comunità scientifica.

Patrizia Falzetti, Introduzione
Chiara Saletti, Fabio Brunelli, Ragionare matematicamente: educare alla razionalità nella scuola primaria. L'uso delle prove INVALSI di Matematica 2019 di grado 2 nella didattica curricolare
Valentina Vaccaro, Maria Francesca Ambrogio, I giochi matematici come strumento di apprendimento di competenze diversificate e durature
Laura Montagnoli, Chiara Pedini, Una possibile clausola del contratto didattico per i problemi a "doppia lettura" nella scuola del I ciclo: l'effetto procedurale
Ida Spagnuolo, L'analisi dei dati INVALSI di Matematica - spazio e figure -riferiti a più coorti della scuola primaria per sperimentare l'utilizzo di strumenti didattici efficaci
Francesca Ferrara, Marina Gilardi, Ketty Savioli, "Continua oltre la figura": come un quadrilatero diventa un triangolo
Roberto Capone, Alice Lemmo, Federica Filiberti, I problemi verbali e il valore predittivo delle prove INVALSI
Gli autori

Contributi: Maria Francesca Ambrogio, Fabio Brunelli, Roberto Capone, Francesca Ferrara, Federica Filiberti, Marina Gilardi, Alice Lemmo, Laura Montagnoli, Chiara Pedini, Chiara Saletti, Ketty Savioli, Ida Spagnuolo, Valentina Vaccaro

Collana: INVALSI per la ricerca

Argomenti: Didattica, scienze della formazione

Potrebbero interessarti anche