Percorsi di istruzione integrati nei CPIA

Lavinia Bianchi

Percorsi di istruzione integrati nei CPIA

Processi e pratiche di Educazione degli Adulti

Il volume si concentra sui Percorsi di istruzione integrati nei CPIA nei termini di Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, collocandosi nella Pedagogia sociale con sguardo e propensione anche interculturale. Il testo si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali socio-pedagogici, coordinatori pedagogici/pedagogisti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali lavorativi, psicologici e della mediazione.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 228

ISBN: 9788835119999

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 431.3.8

Disponibilità: Discreta

Il volume, nato dalla collaborazione - sul piano scientifico e della terza missione - tra il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane (UniMoRe) e il Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo sull'Istruzione degli Adulti per l'Emilia-Romagna (CPIA metropolitano di Bologna), si concentra sui Percorsi di istruzione integrati nei CPIA nei termini di Processi e pratiche di Educazione degli Adulti, collocandosi nella Pedagogia sociale con sguardo e propensione anche interculturale.
Il testo propone un quadro teorico-culturale e un impianto metodologico di ricerca-azione-formazione. Da un lato, corrisponde: alla ricostruzione di una trama di orientamenti e pratiche tipici della letteratura di settore, delle fonti e della normativa a carattere europeo, nazionale e locale; al confronto fra realtà di settore e alla mappatura regionale (dell'Emilia Romagna); al riscontro storico e tecnico di esperti e testimoni privilegiati; alla rilevazione del profilo socio-anagrafico-formativo-professionale del target; alla rilevazione e co-costruzione di teorie e prassi delle professioni a valenza pedagogica e didattica e, più ampiamente, di settore; all'analisi, alla produzione e revisione costante di strumenti e strategie (entro un lavoro di équipe e supervisione); alla raccolta di storie con riguardo a processi di apprendimento e di educazione relativi a percorsi di istruzione integrati di studenti come "caso pedagogico". Dall'altro lato, fornisce un contributo alla formazione iniziale e in servizio delle figure a valenza pedagogica e didattica in funzione della messa a punto di un modello e/o buone pratiche di percorsi di istruzione integrati nei CPIA.
Il volume si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici e tecnici della scuola, educatori professionali socio-pedagogici, coordinatori pedagogici/pedagogisti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale, dunque anche nei servizi culturali lavorativi, psicologici e della mediazione.

Lavinia Bianchi
svolge ricerca nell'ambito della Pedagogia generale e sociale e insegna Pedagogia interculturale presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Tra le sue pubblicazioni: Un piano d'azione per la ricerca qualitativa, FrancoAngeli (2019); Imparando a stare nel disordine, Roma TrE-Press (2019).

Laura Cerrocchi, Emilio Porcaro, Premessa alla definizione degli assetti organizzativi e didattici dei Percorsi di istruzione integrati nei CPIA: tra processi e pratiche di Educazione degli Adulti
Introduzione
Tra educazione per tutta la vita e sistema formativo integrato
(Educazione per tutta la vita, in tutti i luoghi di vita e in profondità nella vita; Il sistema formativo integrato; Omnia omnibus omnino: principi generali e presupposti teorici per un'educazione in lungo, in largo e in profondità nella vita; Sguardi e problematiche sull'/dell'EdA)
I percorsi di istruzione integrati: problemi di definizione e rassegna della normativa europea, nazionale e regionale (ER)
(La mancanza di una definizione univoca di percorsi di istruzione integrati: una questione problematica; La rassegna europea, nazionale e locale (ER))
La ricerca sul campo: l'analisi delle pratiche
(La collocazione pedagogica e le finalità della ricerca sul campo; Il contesto della ricerca; Il disegno della ricerca; Il profilo del campione; Le fonti: documenti e materiale d'archivio; L'analisi e l'interpretazione dei dati; I nuclei concettuali emersi)
Conclusioni. I percorsi di istruzione integrati degli adulti: tra linee di evoluzione e terreni di progettualità pedagogica e didattica
(Uno sguardo per il futuro: possibili linee di evoluzione e terreni di progettualità pedagogica e didattica; Riflessioni (non) conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Laura Cerrocchi, Emilio Porcaro

Collana: Educazione per tutta la vita

Argomenti: Educazione degli adulti - Strumenti per insegnanti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche