Culture politiche e leadership nell'era digitale

Argomenti
Livello
Dati
pp. 172,      1a edizione  2021   (Codice editore 11520.13)

Culture politiche e leadership nell'era digitale
Tipologia: E-book
Possibilità di stampa:  Si
Possibilità di copia:  Si
Disponibilità Clicca qui per scaricare

Informazioni sulle pubblicazioni ad Accesso Aperto
Codice ISBN: 9788835125433

In breve

Osservando le strategie di comunicazione della campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo periodo della storia politica nazionale.

Presentazione del volume

Osservando le strategie di comunicazione in gioco nella campagna elettorale social del 2018, il volume analizza i tratti distintivi che culture politiche e stili di leadership hanno assunto nella società contemporanea. Il testo, frutto di una ricerca PRIN, si apre con una prima parte di analisi teorica, in cui i due autori ricostruiscono il contesto politico che ha segnato gli anni '10 del XXI secolo, concentrando rispettivamente l'attenzione sui processi di mutazione e di crisi che hanno interessato le culture politiche contemporanee e sulle principali variabili in gioco nella recente ascesa del populismo. La seconda parte del libro affronta il rapporto tra comunicazione politica e stili di leadership attraverso l'analisi della campagna elettorale 2018. La ricerca sulle strategie di autorappresentazione seguite dai sei principali attori politici impegnati nella competizione elettorale - Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini - consente agli autori di identificare i diversi profili di leadership che hanno caratterizzato questo delicato passaggio della storia politica nazionale. I valori proposti, le strategie di framing adottate, i plot narrativi attivati e i tematismi ricorrenti rappresentano le variabili prese in esame nel tentativo di ricostruire la fisionomia assunta dalla leadership politica in una stagione segnata dalla piena affermazione dei linguaggi digitali. Il volume si chiude con un focus sulla leadership femminile e sulla scarsa rilevanza riconosciuta alle questioni di genere dal dibattito politico e dallo storytelling elettorale.

Flaminia Saccà è ordinaria di Sociologia dei fenomeni politici e presidente del corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l'Università degli Studi della Tuscia. È presidente dell'International Sociological Association - Research Committee Sociotechnics-Sociological Practices, membro del Consiglio scientifico di AIS Politica e direttrice del Laboratorio Scienza, Politica e Società (Università della Tuscia e Istituto Sistemi Complessi del CNR). Tra i suoi lavori più recenti: Stereotipo e pregiudizio. La rappresentazione giuridica e mediatica della violenza di genere (FrancoAngeli, 2021) e Changing Democracies in an Unequal World (FrancoAngeli, 2020).

Luca Massidda, ricercatore in Sociologia dei fenomeni politici presso l'Università della Tuscia, è autore di numerose pubblicazioni che indagano il rapporto tra comunicazione politica e leadership. Tra i suoi lavori più recenti: Post Politica. Morfologia di una campagna elettorale social (FrancoAngeli, 2019) e La politica come rappresentazione. Il. carattere della leadership populista nell'epoca dei social media("Sociologia", 1/2020).

Indice

Flaminia Saccà, Luca Massidda, Introduzione
Parte I. Il contesto. Culture politiche, populismo e media
Flaminia Saccà, Culture politiche nel XXI secolo
Luca Massidda, Il populismo e le sue variabili: territorio, istruzione, media
Parte II. La ricerca. Campagne elettorali e stili di leadership nell'era digitale
Flaminia Saccà, Luca Massidda, Le elezioni politiche del 2018: sei leader in cerca di autore
Flaminia Saccà, Luca Massidda, Che genere di campagna? Leadership femminile e gender issues nelle elezioni del 2018
Riferimenti bibliografici.