L’insegnante esperto

Ilaria Salvadori

L’insegnante esperto

Le possibili declinazioni della leadership docente

Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 174

ISBN: 9788835120124

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1169.7

Disponibilità: Buona

Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. Esso indaga le competenze attese e agite, la deontologia professionale degli insegnanti e le pratiche collaborative necessarie all'emersione di nuove forme di expertise: l'insegnante esperto è visto come una figura in progress, che fa parte del cambiamento e che allo stesso tempo vi contribuisce, operando all'interno delle istituzioni scolastiche in maniera competente, intenzionale, consapevole e partecipativa. I docenti possono diventare gli esperti che tessono le trame della propria identità professionale e culturale per preparare gli alunni e gli studenti alle sfide richieste dalla società, contribuendo a rafforzare il ruolo centrale ricoperto dalla scuola nella promozione dell'equità sociale, dell'inclusione, delle pari opportunità, della maturazione di competenze.
Il volume è rivolto agli insegnanti in formazione, a quelli in servizio e a coloro che si occupano di ricerca didattica e educativa, con l'obiettivo di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l'organizzazione a cui appartiene.

Ilaria Salvadori
ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze dove attualmente è assegnista di ricerca in Didattica generale e pedagogia speciale. Insegnante di scuola primaria e di lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado, formatrice e docente a contratto presso università italiane, i suoi interessi riguardano i metodi di ricerca in educazione della lingua straniera e delle tecnologie TIC, le strategie didattiche, le professionalità educative, temi sui quali ha pubblicato diversi articoli su rivista.

Introduzione
Una professionalità docente esperta per una scuola di qualità
(L'identità professionale dell'insegnante esperto: un profilo di competenze in progress; Professionalità ed etica; Le declinazioni del concetto di qualità nella professionalità docente; La ricerca sullo sviluppo dell'insegnante esperto)
Quadro normativo di riferimento per la professionalità docente
(Gli standard europei e internazionali; L'impianto normativo italiano: per una definizione del profilo docente; Il concetto di merito e la questione della valorizzazione del merito degli insegnanti; La normativa scolastica italiana sul merito e la valutazione degli insegnanti; Criteri per l'attribuzione del merito in un campione di scuole toscane)
Modelli di riferimento per l'insegnante esperto
(Le declinazioni dell'efficacia educativa e del miglioramento; Le prospettive di ricerca dell'Educational Effectiveness Research, School Improvement Research ed Effective School Improvement; Per una expertise adattiva)
La teacher leadership come tratto distintivo dell'insegnante esperto
(L'insegnante esperto e l'esercizio della leadership educativa; Le tipologie di leadership docente; Il concetto di Teacher Leadership; Alcuni modelli internazionali di Teacher Leadership; Per una leadership in prospettiva inclusiva e democratica; Per una leadership educativa globally competent)
Conclusioni
Allegati
Bibliografia.

Contributi: Davide Capperucci

Collana: Processi e linguaggi dell’apprendimento

Argomenti: Didattica generale - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche