L'adesione delle BCC del FVG al gruppo ICCREA

Enrico F. Geretto, Laurence Jones, Maurizio Polato

L'adesione delle BCC del FVG al gruppo ICCREA

Impatti sulle performance, sui processi del credito e sulla relazione con le PMI del territorio

Questo lavoro intende analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Friuli-Venezia Giulia (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse), con specifico riferimento all’erogazione e alla gestione del credito, al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all’adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.

Edizione a stampa

27,00

Pagine: 190

ISBN: 9788835120711

Edizione: 1a ristampa 2022, 1a edizione 2021

Codice editore: 365.1257

Disponibilità: Discreta

Pagine: 190

ISBN: 9788835131694

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 190

ISBN: 9788835131700

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 365.1257

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'accesso al credito delle piccole e medie imprese è un tema di rilevanza fondamentale per il Friuli-Venezia Giulia in un contesto nel quale le Banche di Credito Cooperativo costituiscono, da sempre, una presenza radicata nel territorio. Nel 2016, come noto, ha preso avvio la riforma nazionale del sistema del Credito Cooperativo e la costituzione dei Gruppi Bancari Cooperativi con rilevanti conseguenze sotto il profilo organizzativo e regolamentare soprattutto con riferimento al processo del credito.
Il presente lavoro si pone l'obiettivo di analizzare le attività condotte da quattro importanti Banche di Credito Cooperativo operanti in Regione (BCC Pordenonese e Monsile, Credifriuli, Banca di Udine e BCC Staranzano e Villesse) con specifico riferimento all'erogazione ed alla gestione del credito al fine di individuare i principali mutamenti intervenuti nel processo di affidamento in seguito all'adesione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. In particolare, il lavoro intende indagare i possibili vantaggi per i prenditori sottesi dalle innovazioni nelle policy creditizie oltre che, naturalmente, le implicazioni operative che questi cambiamenti possono originare per le banche.

Enrico F. Geretto
è Professore associato di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla performance delle banche e sulla gestione del rischio di credito.

Maurizio Polato
è Professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine. Ha conseguito un Phd in Management presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. I suoi interessi di ricerca includono la creazione di valore nella Securities industry e l'economia delle Società di Gestione del Risparmio.

Laurence Jones
è assegnista di ricerca il presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell'Università degli Studi di Udine.

Introduzione
L'analisi dei bilanci
(Analisi della redditività; Analisi dell'efficienza del personale; Analisi della dinamica delle esposizioni deteriorate e della qualità del credito; Coperture patrimoniali e rispetto dei requisiti regolamentari)
Le politiche di erogazione del credito antecedenti alla partecipazione al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea (GBCI)
Il macro-processo del credito secondo le politiche del GBCI e i relativi aggiornamenti per i regolamenti delle BCC
(FOCUS: la gestione dei rapporti con imprese in situazione di crisi)
Riflessioni sugli impatti dell'adesione delle BCC al Gruppo Iccrea
Appendice
Fonti
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche