Generazioni professionali a confronto

AA.VV

Generazioni professionali a confronto

Riflessioni organizzative per gli studi professionali tratti dal progetto Veneto

Questa pubblicazione, frutto delle riflessioni emerse nel corso del progetto regionale Veneto Generazioni Professionali a Confronto, è stata realizzata grazie ai contributi di commercialisti e avvocati appartenenti agli studi strutturati che hanno aderito ai gruppi di lavoro: gli autori hanno cercato di trasferire questa esperienza nelle pagine di un libro per proporre idee e soluzioni ma soprattutto per un confronto all’interno delle categorie professionali di commercialisti e avvocati caratterizzato da franchezza e lungimiranza.

Pagine: 224

ISBN: 9788835132097

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11820.28

Informazioni sugli open access

I professionisti prestano consulenza alle aziende nell'ambito dell'organizzazione e del passaggio generazionale. Ma gli studi fanno strategia? Innovano? Gestiscono al meglio il proprio team? Sono pronti ad affrontare le sfide del post-Covid?
Questa pubblicazione, frutto delle riflessioni emerse nel corso del progetto regionale Veneto Generazioni Professionali a Confronto articolatosi in un anno di eventi e iniziative che hanno fatto registrare il tutto esaurito, è stata realizzata grazie ai contributi di commercialisti e avvocati appartenenti agli studi strutturati che hanno aderito ai gruppi di lavoro, cui si sono aggiunti alcuni relatori ai convegni e gli imprenditori di Confindustria.
Convegni, tavole rotonde, sceneggiature teatrali, gruppi di lavoro, presentazioni di libri, pubblicazioni locali, regionali e nazionali. Gli autori hanno cercato di trasferire questa esperienza nelle pagine di un libro per proporre idee e soluzioni ma soprattutto per un confronto all'interno delle categorie professionali di commercialisti e avvocati caratterizzato da franchezza e lungimiranza.
Un ulteriore stimolo per riflettere insieme e contribuire a quel salto culturale nel mondo professionale tanto necessario ma spesso rimandato, soprattutto a scapito dei più giovani e del futuro delle professioni.

Contributi di: Alessandro Allamprese Manes Rossi, Svenja Bartels, Nicola Brunello, Adriano Cancellari, Federico Capeci, Andrea Caprara, Luca Cavicchiolo, Andrea Cecchetto, Francesca Cecchin, Eugenio Calearo Ciman, Luca Corazza, Francesca Corrado, Marco Dalla Bernardina, Marco Da Rin Zanco, Michele D'Agnolo, Tommaso Dalla Massara, Paolo De Muri, Giovanni Fonte, Manuela Galante, Federico Grigoli, Mariapaola La Caria, Lamberto Lambertini, Filippo Lemmo, Giovanni Montanaro, Mpo&Partners - Vari autori, Sabrina Nicoletti, Piergiorgio Piccoli, Claudio Pigarelli, Antonio Prade, Gianluca Riolfo, Riccardo Rocca, Alex Saggia, Gianluca Daniele Vanin.

Gaetano Stella, Roberto Sartore, Prefazione
Paolo Bocchese, Prefazione
Andrea Cecchetto, Cesare Maria Crety, Presentazione
Preambolo. Dal mondo universitario al mondo professionale
Andrea Beretta Zanoni, Introduzione
Tommaso Dalla Massara, Università, giovani e professioni giuridico-economiche
Adriano Cancellari, L'aggiornamento continuo del professionista dopo università ed esame di stato
Parte I. I contributi del gruppo regionale di lavoro di commercialisti
Andrea Cecchetto, Introduzione
Andrea Cecchetto, Francesca Cecchin, Daniele Vanin, Ingresso e uscita dell'associato di uno studio professionale. Implicazioni valutative
(Premessa; L'accesso allo status di associato e la definizione del prezzo di ingresso; L'accesso allo status di associato e la definizione del momento di ingresso nella compagine; La fuoriuscita del professionista dalla compagine di studio; Conclusioni)
Alessandro Allamprese Manes Rossi, Innovazione negli studi professionali
(Premessa; Definire l'innovazione; Il processo innovativo; La cultura dell'errore e la lezione di Jordan; L'aspetto dimensionale; Nuove figure professionali; Come (o meglio) degli imprenditori; Digitalizzazione e nuove tecnologie; Struttura organizzativa e altre aree di innovazione; Gli studi professionali nell'ecosistema dell'innovazione)
Luca Corazza, Luca Cavicchiolo, Claudio Pigarelli, La ripartizione dell'utile professionale
(Inquadramento della problematica; La letteratura anglosassone di riferimento - i modelli classici; Le aree di valutazione della performance del socio; Conclusioni)
Sabrina Nicoletti, Nicola Brunello, Leadership e strumenti per la gestione del team
(Premessa; Leadership; Individualismo e strumenti per la gestione del team; Conclusioni)
Paolo De Muri, Appendice: la condivisione della conoscenza negli studi professionali
Federico Grigoli, Svenja Bartels, Giovanni Fonte, Giovanni Montanaro,
L'accrescimento dimensionale degli studi professionali
(Premessa; L'esperienza di Pirola Pennuto Zei & Associati; L'esperienza di Rödl & Partner; Conclusioni)
Parte II. I contributi del gruppo regionale di lavoro di avvocati
Andrea Caprara, Lamberto Lambertini, Gianluca Riolfo, Introduzione
Filippo Lemmo, Riccardo Rocca, Gianluca Sicchiero,
La scelta e la gestione dei praticanti. Aspetti giuridici ed operativi
(Premessa; Da praticante a professionista, il ruolo del dominus; Le diverse fase di gestione del rapporto con il praticante; Conclusioni)
Andrea Caprara, Modelli associativi reticolari e governo del rischio aggregativo nell'esercizio della professione forense
(Premessa: i due temi oggetto della riflessione; Il primo tema: il contratto di rete come modello organizzativo (non solo) per le imprese; Contratto di rete e professioni c.d. protette; Segue. Reti pure e reti miste atipiche; Il secondo tema: il rischio della multidisciplinarietà: le questioni che emergono dalla recente giurisprudenza; Conclusioni)
Gianluca Riolfo, La definizione dei rapporti associativi fra modelli legali e convenzionali
(Premesse sul tema oggetto di approfondimento; Le società tra professionisti (art. 10, L. n. 183/2011) e le società tra avvocati (artt. 4 e 4 bis, L. n. 247/2012); La disciplina dei patti parasociali, tra norme di legge e pronunce giurisprudenziali; Riflessioni conclusive)
Lamberto Lambertini, Antonio Prade, La professione legale nel 2035
(Una premessa di metodo; Il futuro della professione (dal versante civile); Il futuro della professione (dal versante penale))
Parte III. Dal mondo professionale al mondo imprenditoriale, interviste per la riflessione
Marco Dalla Bernardina, Introduzione
Eugenio Calearo Ciman, Un'intervista sulla strategia
Marco Dalla Bernardina,
Un'intervista sulla gestione del team
Marco Da Rin Zanco,
Un'intervista sull'innovazione
Manuela Galante,
Un'intervista sugli errori
Alex Saggia, Un'intervista sul passaggio generazionale
Parte IV. La raccolta degli errori organizzativi negli studi professionali
Federica De Pieri, Giuseppe Rodighiero, Introduzione
Team Ugdcec Vicenza, Chiara Bisognin, Andrea Cecchetto, Valentina Dal Maso, Cristina De Megni, Monica Marana, Luca Antonio Rasia, La raccolta degli errori organizzativi
(Premessa; Raccolta degli errori organizzativi; Conclusioni)
Parte V. Interventi su vari temi di alcuni relatori
Matteo Balestra, Introduzione
Federico Capeci, Il confronto fra generazioni
(Premessa; Il confronto generazionale, alcune considerazioni; Conclusioni)
Francesca Corrado, Il valore degli errori
(Premessa; Errare è umano, sbagliando s'impara; L'errore come feedback)
Michele D'Agnolo, I percorsi carrierali del professionista
(Premessa; Cos'è una carriera e perché il professionista la cerca; Come funziona un piano carrierale; Come è fatto un piano carrierale; L'aggiornamento di piani carrierali; Piani carrierali e valutazioni periodiche; Piani carrierali, modelli organizzativi e demografia; Conclusioni)
Mariapaola La Caria, La strategia di marketing e comunicazione negli studi professionali
(Premessa; Cos'è il marketing; Gli elementi della strategia di marketing e comunicazione; Strumenti di marketing e comunicazione; Budget; Conclusioni)
Professionisti di MpO & Partners, Come si valuta uno studio professionale nell'ottica di operazioni di M&A
(Premessa; Il metodo finanziario; I metodi relativi basati su comparazioni: i multipli; La tecnica statistica dell'analisi di regressione nella valutazione degli studi professionali)
Parte VI. Una conclusione "diversa"
Monica Marana, Luca Antonio Rasia, Introduzione
Piergiorgio Piccoli, Una "conclusione" al progetto regionale
Ringraziamenti.

Potrebbero interessarti anche