Fenomenologia e psicopatologia del nichilismo

Mario G.L. De Rosa

Fenomenologia e psicopatologia del nichilismo

Il volume intende evidenziare la fenomenologia del nichilismo e proporre un’originale valutazione del suo manifestarsi con particolari epifenomeni psicopatologici, ponendo l’attenzione soprattutto sulla sua evoluzione problematica a partire dall’Essere narcisista. Grazie anche alla presenza di casi clinici e di un’aggiornata rassegna bibliografica, il libro si propone come testo di consultazione per i professionisti che operano nel settore della psicologia clinica e della psicopatologia.

Edizione a stampa

39,00

Pagine: 326

ISBN: 9788835121947

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1240.439

Disponibilità: Discreta

Pagine: 326

ISBN: 9788835134008

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1240.439

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 326

ISBN: 9788835139997

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1240.439

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso dei secoli psicologi, psichiatri, filosofi e letterati hanno sviluppato molteplici teorie confrontandosi sul tema del "nulla". Ai nostri giorni, il "nulla", dall'essere un argomento di speculazioni teoriche è diventato espressione di uno specifico erlebnis: il nichilismo che assume una connotazione di problematicità psico-esistenziale.
Il volume intende evidenziare la fenomenologia del nichilismo e successivamente proporre un'originale valutazione del suo manifestarsi con particolari epifenomeni psicopatologici, ponendo l'attenzione soprattutto sulla sua evoluzione problematica a partire dall'Essere narcisista. Di fatto, l'odierno modello politicosociale enfatizza uno sfrenato individualismo e sentimento d'onnipotenza: il dereismo di questo stile personologico esita, infine, nella frustrazione e nell'alienazione esistenziale caratterizzandosi come prodromo psicopatologico in molti individui.
In questa prospettiva, possono svilupparsi personalità onnipotenti che declinano in distinte tipologie nichiliste: narcisiste, depressive, schizoidi, la cui gravità e prognosi dipendono da quanto la componente nichilista pervada il modo d'essere dell'individuo. Inoltre, il vissuto nichilista determina, nella sua valenza nullificante, l'Essere della persona e la prognosi clinica: all'interno del testo vengono descritte le possibili modalità di trattamento psicologico e farmacologico in grado di attenuare e curare la sintomatologia emergente delle diverse forme psicopatologiche che risultano pervase dal sentimento del "nulla" interiore.
Grazie anche alla presenza di casi clinici e di un'aggiornata rassegna bibliografica, il volume si propone come testo di consultazione per i professionisti che operano nel settore della psicologia clinica e della psicopatologia.

Mario G.L. De Rosa
, medico, psichiatra e psicoterapeuta. È membro ricercatore del Centro di psicoterapia dinamica di Ancona, direttore del Servizio dipendenze patologiche dell'Asur-Area Vasta n. 3 di Civitanova Marche. Docente di Neuropsichiatria infantile presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata, per i nostri tipi ha recentemente pubblicato: Alcologia clinica. L'esperienza di un Servizio delle dipendenze (2018); Disagio esistenziale e dipendenze patologiche (2021).

Introduzione
L'Essere nel mondo: dall'onnipotenza al nichilismo
(Premessa; Divenire e staticità: l'uomo nella Grecia antica; La concezione primordiale dell'Essere nel mondo orientale: India e Cina; Lo sviluppo del pensiero in Occidente e in Oriente; La ragione e lo sviluppo del pensiero in Occidente; La modernità; La debacle esistenziale; Una visione d'insieme; Conclusioni)
La prospettiva filosofica e il nichilismo
(Premessa; I profeti del nichilismo: letterati e filosofi del 1800; L'epifania del nichilismo nel "secolo breve": le testimonianze culturali; Conclusioni)
La prospettiva psicologica e il nichilismo
(Aggressività e nichilismo negli studi etologici e psicoanalitici; Il fenomeno del nichilismo: l'analisi del modello sociale; La prospettiva psichiatrica e il nichilismo)
Fenomenologia psicopatologica del nichilismo
(Premessa: all'origine del nichilismo; Neurobiologia: dalla dipendenza erotico-edonica al nichilismo; Quando il nichilismo diventa una psicopatologia; Il nichilismo come Tratto di personalità; La Personalità narcisista-onnipotente tipo nichilista; La Personalità depressiva-onnipotente tipo nichilista; La Personalità schizoide tipo nichilista; Diagnosi differenziale; Conclusioni)
Terapia e fenomenologia evolutiva della Personalità nichilista
(Principi di terapia; Una riflessione finale sul nichilismo patologico; Conclusioni)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche