Project Manager oggi

Walter Romano

Project Manager oggi

Come realizzare progetti in tempi ridotti in un mondo veloce e complesso

Il volume introduce le più diffuse metodologie e tecniche di Project Management e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Il testo tratta inoltre le competenze relazionali e comportamentali indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

Edizione a stampa

38,00

Pagine: 322

ISBN: 9788835135418

Edizione: 3a edizione, aggiornata e ampliata 2022

Codice editore: 1065.138.2

Disponibilità: Discreta

Pagine: 322

ISBN: 9788835133995

Edizione:3a edizione, aggiornata e ampliata 2022

Codice editore: 1065.138.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 322

ISBN: 9788835134312

Edizione:3a edizione, aggiornata e ampliata 2022

Codice editore: 1065.138.2

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Oggi ci è richiesto di realizzare progetti nel rispetto degli standard di qualità limitando i costi e di farlo sempre più rapidamente. E in un mondo che viaggia ad alta velocità, con tempi ridotti, competitività e complessità crescenti, il Project Management acquisirà sempre maggiore importanza. È scienza e tecnica, metodo e rigore, ma anche creatività, comunicazione e una grande varietà di altri aspetti che meritano di essere approfonditi. Il testo introduce le più diffuse metodologie e tecniche, e permette al lettore di definire un metodo di gestione pratico, ripercorrendo tutte le fasi del progetto e considerando le dinamiche organizzative e il contesto nel quale i progetti vengono realizzati. Si trattano anche le competenze relazionali e comportamentali, indispensabili per un Project Manager, allo scopo di fornire una visione completa di ciò che è necessario per realizzare progetti con successo e soddisfazione personale.

Walter Romano è un Project Manager con esperienza in vari settori di business, dalle telecomunicazioni all'Oil & Gas. Da oltre diciassette anni gestisce complessi progetti internazionali e team multiculturali. In passato ha costruito e guidato un Project Management Office. Direttore Marketing nel Board del Project Management Institute - Central Italy Chapter dal 2017 al 2021. Certificato PMP(r) e IPMA(r) Senior Project Manager. Docente di Project Management presso Business Schools e centri di formazione aziendale. Executive coach e business advisor, speaker, autore di articoli per riviste specializzate. Autore di Il Tuo Progetto, Mondadori, 2020.

Russell D. Archibald, Prefazione
Sergio Gerosa,
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Il Progetto
(Il Project Management; Le definizioni; Lo scopo o ambito del progetto; Il ciclo di vita del progetto; Cosa fa il Project Manager?)
Gli stakeholder
(Chi sono?; Identificazione degli stakeholder; La gestione degli stakeholder; Stakeholder particolari; Il metodo)
L'organizzazione
(Il Progetto in azienda; Il Project Management Office; Organization Breakdown Structure (OBS); Le risorse; Il metodo)
La fase di pianificazione
(Comincia pensando alla fine; Work Breakdown Structure (WBS); Le milestone; Attività, reticoli e Gantt; Allocazione risorse e budget; Il giusto schedule; La Baseline e la curva a S; Pianificazione economico-finanziaria; Pianificazione integrata; Il Project Management Plan; Il Kick-Off Meeting; Il metodo)
La fase di esecuzione
(Eseguire il lavoro; Costi e ricavi; Gestione del team e comunicazione; Gestione del tempo e delle priorità; Le riunioni; Documentazione di progetto; Archivia registri e documenti; Le varianti; Change Management; Il metodo)
La fase monitoraggio e controllo
(Monitorare e controllare il lavoro; Stato di avanzamento e pianificazione a finire; Le metriche; Earned Value Management: la base; Earned Value Management: le metriche; Earned Value Management: ne vale la pena?; Una vera gestione integrata; Un corretto sistema di governance aziendale; KPI insoliti e sottovalutati; Il metodo)
I rischi e le opportunità
(L'importanza del Risk Management; Pianificazione della gestione dei rischi; Identificazione dei rischi; Valutazione qualitativa dei rischi; Valutazione quantitativa dei rischi; Pianificazione della risposta ai rischi; Monitoraggio, controllo e comunicazione; Il Risk Management per l'azienda; Il metodo)
La comunicazione
(Pianificare la comunicazione; Organizzare e gestire la comunicazione; La reportistica di progetto; La tecnologia e i team virtuali; Il Knowledge Management System; Il metodo)
La qualità
(Pianificare la qualità; Assicurare e controllare la qualità; Norme, standard e best practices; Il metodo)
Gli approvvigionamenti
(Pianificare gli approvvigionamenti; Eseguire gli approvvigionamenti; Alcune forme contrattuali; Controllare gli approvvigionamenti; Il metodo)
La fase di chiusura
(L'ultimo sforzo...; ... da non sottovalutare!; Il metodo)
Il contratto
(La struttura e la gestione; Clausole contrattuali. Parte 1; Clausole contrattuali. Parte 2; Clausole contrattuali. Parte 3; Il metodo)
La negoziazione
(Tutti negoziamo... con stile; Tipi di negoziato; Il negoziato di principi; Preparare la negoziazione; Gestire la negoziazione; Tattiche e situazioni complicate; Negoziazione chiusa, relazione aperta; Il metodo)
La cassetta degli attrezzi
(Non solo tecnica; Manager e leader in un caos ordinato; Provenienza e carriera; Una certificazione non guasta; Piano di miglioramento)
Riflessioni e un po' di humour
(Quello che ho imparato...; Una giornata qualunque; La piccola galleria degli orrori; Le frustrazioni...; e le gioie del PM)
Tradizionale o Agile?
(Agile vs. Lean; Predittivo vs. adattativo; Selezionare l'approccio; Ciclo di vita; Il Metodo)
Il nuovo che avanza
(Le sfide del Project Management; La nuova forza lavoro; Formarsi o Fermarsi; Project Economy; Il Project Manager del futuro)
Conclusioni
Memo-Glossario
La mia bibliografia
L'Autore.

Contributi: Russell D. Archibald, Sergio Gerosa

Collana: Management Tools

Argomenti: Project management

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche