Sviluppo del senso di sè nel processo psicoanalitico

A cura di: Luisa Masina, Nicolino Rossi, Irene Ruggiero

Sviluppo del senso di sè nel processo psicoanalitico

Questioni di tecnica

Il senso di Sé, realtà complessa e plastica che fonda la nostra esperienza di soggetti, ha assunto un posto centrale nella clinica e nella teorizzazione psicoanalitica nella seconda metà del Novecento, anche se variamente inteso e utilizzato dai diversi autori. Il volume raccoglie i contributi del 3° Dialogo del Centro Psicoanalitico di Bologna, tenutosi a Bologna nel febbraio 2019.

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835135722

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.53

Disponibilità: Buona

Pagine: 172

ISBN: 9788835139386

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788835139539

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 1215.1.53

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il senso di sé, realtà complessa e plastica che fonda la nostra esperienza di soggetti, ha assunto un posto centrale nella clinica e nella teorizzazione psicoanalitica nella seconda metà del Novecento, anche se variamente inteso ed utilizzato dai diversi autori.
Sul piano clinico l'area del Sé si lega ad un approccio decisamente relazionale e costituisce un punto di riferimento irrinunciabile quando si affrontano diffuse forme di disagio psichico o sono all'opera, nella relazione terapeutica, specifiche reazioni transferali e controtransferali.
Sempre più spesso lo psicoanalista, e più in generale il terapeuta che opera psicoanaliticamente, deve confrontarsi con il difficile compito di aiutare il paziente ad integrare e consolidare un senso di sé precario e fragile, o, addirittura, di avviarne alcuni processi fondanti: operazione che richiede raffinate capacità cliniche, un adeguamento della tecnica e la modulazione della vicinanza emotiva.
In modo coerente con i temi affrontati nei precedenti due dialoghi, dedicati rispettivamente alla relazione psicoanalitica e al transpsichico, intrapsichico e interpsichico nel lavoro psicoanalitico, e con un taglio decisamente clinico, il volume raccoglie i contributi del Terzo Dialogo del Centro Psicoanalitico di Bologna, tenutosi a Bologna nel febbraio 2019.

Luisa Masina
, psichiatra, è Membro Ordinario con Funzioni di Training SPI/IPA. Già Segretario scientifico del CPB, fa attualmente parte del Board IPA; ha lavorato nei Servizi psichiatrici pubblici ed è Consulente Tecnico del Tribunale di Bologna.

Nicolino Rossi
, medico e psicologo, è Membro Ordinario con Funzioni di Training SPI/IPA. Professore Alma Mater dell'Università di Bologna, è stato Segretario scientifico e Presidente del CPB ed è attualmente Vicepresidente della SPI.

Irene Ruggiero
, psicologa, è Membro Ordinario con Funzioni di Training SPI/IPA ed esperta in Psicoanalisi B/A. È stata Segretario scientifico e Presidente del CPB e Segretario nazionale della Commissione per la psicoanalisi del bambino e dell'adolescente.

Presentazione
Nicolino Rossi, Sé e senso di sé: note introduttive
Stefano Bolognini, Sul senso di sé
Theodore J. Jacobs, Il senso di sé e le sue trasformazioni nel trattamento analitico: l'evoluzione della tecnica
Paolo Fonda, Note sulla fusionalità
Massimo Vigna-Taglianti, Super-io o Io deficitario? Identificazioni inconsce patologiche e sviluppo della capacità onirica del Sé
Paola Marion, I paradossi del Sé
Filippo Marinelli, Narcisismo e senso di sé
Paola Golinelli, Stati del Sé tra corpo e psiche
Luisa Masina, Buchi neri: clinica della carenza del senso di sé e riflessioni sulla tecnica
Mario Vittorangeli, Senso di sé e stima di sé
Maria Ponsi, Neuro-identità: sul senso di sé nell'era delle neuroscienze
Irene Ruggiero, Distorsioni nella strutturazione del senso di sé e dipendenze patologiche.

Contributi: Stefano Bolognini, Paolo Fonda, Paola Golinelli, Theodore J. Jacobs, Filippo Marinelli, Paola Marion, Maria Ponsi, Massimo Vigna Taglianti, Mario Vittorangeli

Collana: Psicoanalisi contemporanea: Sviluppi e prospettive

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche