Il bilancio sociale in un'area periferica

Irer

Il bilancio sociale in un'area periferica

Popolazione, salute, servizi in Valchiavenna

Edizione a stampa

43,50

Pagine: 280

ISBN: 9788820444211

Edizione: 1a edizione 1983

Codice editore: 760.13

Disponibilità: Nulla

Negli anni scorsi l'IReR ha svolto un lungo e impegnativo lavoro di impostazione teorica e metodologica in ordine al modello bilanci sociali di area, uno strumento integrato di analisi. ricerca e programmazione nel campo delle politiche sociali, con particolare riferimento alle politiche concernenti i servizi alle persone.

A un tempo modello teorico e operativo, il BSA è passato dapprima attraverso una fase di impostazione, cui è seguita una fase di sistematizzazione e definizione operativa del modello, strutturato in funzione delle tematiche della domanda sociale, della riorganizzazione e integrazione dell'offerta dei servizi sociali e sanitari, dei fabbisogni informativi, dell'armatura istituzionale e finanziaria.

Con la ricerca pubblicata in questo volume il modello BSA è stato sperimentato in un'area periferica della Lombardia, avendo attenzione alle problematiche di maggiore rilievo: la domanda di salute e l'offerta di servizi socio - sanitari, la condizione della popolazione anziana, l'organizzazione dei servizi e la situazione degli operatori, le funzioni dell'ente locale in campo sociale, le risorse finanziarie, i problemi inerenti al sistema informativo.

Si sono così verificate sul campo sia alcune proprietà tecniche del modello, sia le condizioni per la sua operatività, sia la sua consistenza rispetto all'evolvere di un clima culturale e sociale che ne aveva costituito la matrice. t La sperimentazione dà anche atto del processo, tuttora in corso, di passaggio verso un assetto sociale, istituzionale e organizzativo più articolato e complesso, capace di rispondere agli obiettivi a suo tempo individuati nella "unificazione e riorganizzazione del servizi sociali sul territorio secondo modalità che garantiscano al tempo stesso rispondenza alla domanda reale di servizi, efficienza delle prestazioni, partecipazione sociale alla gestione".

• B. Colle: Presentazione
• G. Moretti: la sperimentazione del modello Bilanci sociali di area in Valchiavenna
• P. Manacorda e E. Rasi: Domanda sanitaria e offerta dei servizi socio - sanitari
• D. Giori: Indagine sulla popolazione anziana
• E. Rasi: Appendice: Rilevazione lrer con file anagrafico sulla popolazione anziana della Valchiavenna ottobre 1979
• E. Ranci Ortigosa e P. Pietroboni: Organizzazione dei servizi e operatori
• G.F. Ferrari: Funzione dell'ente locale in campo sociale
• M. Bolchini: Risorse finanziarie per la spesa sociale.


Potrebbero interessarti anche