Intervento pubblico e sviluppo del Mezzogiorno

A cura di: Luisa Zappella

Intervento pubblico e sviluppo del Mezzogiorno

Le scelte per gli anni '80

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 148

ISBN: 9788820444334

Edizione: 1a edizione 1984

Codice editore: 765.2

Disponibilità: Nulla

Molti si chiedono se abbia ancora attualità la questione meridionale. La crisi economica nazionale e Internazionale ha infatti spostato l'attenzione di politici ed economisti dai problemi della programmazione e dello sviluppo alle tematiche di carattere macroeconomico e monetario. Rischia così di divenire senso comune l'idea che non sia possibile affrontare I temi dello sviluppo in una fase caratterizzata dal ristagno e dall'inflazione e che la soluzione della questione meridionale debba rinviarsi a un lontano futuro. In tale ottica un certo antimeridionalismo si sposa con il tradizionale meridionalismo di stampo assistenziale, da trent'anni teorizzato e praticato dalle forze conservatrici del paese. Entrambe le posizioni comportano una resistenza ad affrontare In termini nuovi i problemi del Mezzogiorno.

Alla base dei saggi pubblicati in questo volume sta invece la convinzione che il Mezzogiorno costituisca una grande occasione di rinnovamento: occasione che può essere perseguita purché si ponga mano, con profonde riforme strutturali, ali' intervento dello stato e alla politica della spesa pubblica.

Particolare attenzione è riservata nel libro alle questioni relative all'intervento pubblico e alle politiche di bilancio e alla necessità di coordinamento programmatico tra politiche nazionali e regionali. La riforma dell'intervento straordinario è analizzata attraverso un consuntivo delle azioni poste in essere nel passato e un esame delle recenti proposte di legge, fino alla formulazione di precise ipotesi di riforma.

Oggetto di analisi è Inoltre lo sviluppo e la crisi del processo di industrializzazione con riferimento al finanziamento degli Investimenti industriali, ai problemi dell'occupazione, alla questione urbana.

• L. Zappetta: Introduzione
• A. Giannola: Sviluppo e crisi del processo di industrializzazione
• M. Lo Cicero: Il finanziamento degli investimenti industriali
• A. Pedone: Politiche di bilancio e spesa per il Mezzogiorno
• E. Pugliese: Mercato del lavoro e problemi dell'occupazione
• A. Collidà: I sistemi urbani
• F.P. Pugliese: Politiche di sviluppo in alcuni paesi sottosviluppati
• A. Galasso: Spesa pubblica e criminalità organizzata
• Appendice: A. Geirola, C. Signorile, A. Occhetto, M.S. Giannini, A. Marianetti: Il dibattito sulla nuova legge per lo sviluppo del Mezzogiorno.


Contributi: A. Becchi Collidà, A. Galasso, A. Geirola, M. S. Giannini, A. Giannola, M. Lo Cicero, A. Marianetti, A. Occhetto, A. Pedone, F. Pugliese, E. Pugliese, C. Signorile

Collana: Ires: Cgil - Istituto di ricerche economiche e sociali

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche