Costruire gruppi di successo

Contributi
Franco Ratti
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 128,   figg. 9,  4a ristampa 2016,    8a edizione  2002   (Codice editore 834.1)

Costruire gruppi di successo
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta


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Codice ISBN: 9788820466732

In breve

Un testo classico della serie famosissima dedicata all'One Minute Manager. Blanchard spiega come rendere efficace il tempo speso nelle riunioni, come migliorare la partecipazione, come essere un buon leader!

Presentazione del volume

Recenti ricerche sul funzionamento organizzativo delle aziende italiane hanno evidenziato come le riunioni rappresentino il più diffuso elemento d'integrazione. La maggior parte del tempo manageriale viene spesa quindi nei gruppi.

Saperle rendere efficaci, utilizzarle per migliorare il livello generale di coinvolgimento e partecipazione rappresenta una competenza fondamentale per il manager di successo.

Combinare la capacità d'essere un buon leader del gruppo a quella d'esserne anche un buon membro, è l'essenza di questo nuovo lavoro di K.Blanchard. La modalità divulgativa attraverso la figura dell'One Minute Manager rende la trattazione immediatamente utilizzabile senza venir meno al rigore scientifico che caratterizza tutta la vita professionale di Blanchard.

Questo volume completa, in un certo senso, il modello della leadership situazionale II che ha dimostrato la sua indiscussa efficacia nella gestione della relazione individuale capo-collaboratore, collega-collega.

Le chiare tavole sinottiche, le visualizzazioni grafiche, il questionario di valutazione dell'efficacia dei gruppi ne fanno sia un agile strumento di lavoro sia un'utile sintesi dei modelli teorici di riferimento.

Indice

L'One Minute Manager riceve una telefonata
Il problema
L'importanza dei gruppi
Caratteristiche dei gruppi di successo
L'importanza della visione
Diagnosi
Capire le dinamiche di gruppo
Stadio 1: Orientamento
Stadio 2: Insoddisfazione
Stadio 4: Produzione
Stadio 3: Svolta
Cambiamenti in produttività e morale
Adattabilità
Quattro stili di leadership
Funzioni di risultato e di manutenzione
Insegnare ad altri
Utilizzare concetti
Rispondere alle domande
Gestire il cammino verso la legittimazione
Quando cambiare il proprio stile di leadership
Regressione
Osservazione del processo
Capire le dinamiche di gruppo
Il manager come formatore
Il nuovo One Minute Manager
Condividere con gli altri






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