Da Detroit a Lione

Adriana Castagnoli

Da Detroit a Lione

Trasformazione economica e governo locale a Torino (1970-1990)

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846405722

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 985.9

Disponibilità: Discreta

Una delle contraddizioni più acute per Torino è stata quella tra le prerogative della sua industria automobilistica e le capacità del governo locale. Le conseguenze di questo squilibrio si rivelarono interamente negli anni Settanta, quando Torino si trovò tra due crisi: quella politica statuale del paese e quella del modello fordista. L'avvento delle sinistre alla guida delle Amministrazioni subalpine generò molte aspettative, ma la caduta delle Giunte tra Pci e Psi chiuse una fase della storia amministrativa e politica torinese, cui seguirono anni contrassegnati dall'instabilità del governo locale.

Nel passaggio dal fordismo al post-fordismo ad avviare il cambiamento fu ancora la grande industria automobilistica.L'uscita dalla crisi del decennio precedente avvenne con profonde modificazioni nell'assetto economico (ristrutturazione tecnologica e organizzativa, piccole imprese, crescita del terziario), a cui non corrisposero altrettanto rapidi mutamenti nel governo locale.

Come Detroit aveva costituito il riferimento e l'alter ego della città-fabbrica, Lione diveniva il modello per l'urgenza sentita negli strati sociali più dinamici di una guida politico amministrativa sagace e lungimirante che favorisse la trasformazione di Torino in un sistema-città in grado di reggere il confronto con le altre metropoli europee.

Adriana Castagnoli (Torino, 1948) lavora presso il Dipartimento di storia dell'Università di Torino.Si occupa di storia economica contemporanea e ha pubblicato saggi di storia industriale e d'impresa e sulle istituzioni locali dell'Italia repubblicana. È consulente di istituti di ricerca e riviste scientifiche. Per l'editore Angeli ha pubblicato Torino dalla ricostruzione agli anni Settanta. L'evoluzione della città e la politica dell'Amministrazione provinciale (1995).

La trasformazione dell'economia
(La crisi degli anni Settanta; L'industria manifatturiera tra dualismo e
concentrazione; Le piccole imprese; I1 terziario; Un raffronto regionale; I problemi della programmazione regionale)
Il governo locale
(La Regione; La Provincia; Il Comune)
Tra progetti e "miti"
(I1 "Progetto Torino"; La percezione della città; Tra Mi To e Tecnocity; Da Detroit a Lione)

Potrebbero interessarti anche