Manuale del sociale

Antonio Tiberio, Giuseppe Viani

Manuale del sociale

Aree di intervento e quadro normativo

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 320

ISBN: 9788846411280

Edizione: 2a edizione, aggiornata 1999

Codice editore: 1130.44

Disponibilità: Nulla

L'obiettivo di quest'opera (unica nel suo genere) è fornire una solida base di riferimento per ogni professionista che lavora nel campo dei servizi socioassistenziali, sia egli assistente sociale, psicologo, sociologo, pedagogista, educatore, animatore, operatore di comunità, medico, infermiere professionale, ricercatore e così via. Riteniamo che essa risulterà altrettanto utile (se non necessaria) non solo a coloro che non hanno ancora completato il corso di studi ma anche a tutti i professionisti ed operatori già diplomati o laureati che si accingono a prepararsi a concorsi e prove attitudinali. Crediamo altresì che tale opera possa giovare anche ai non addetti ai lavori che per diversi motivi si trovano a confrontarsi con il campo dei Servizi socioassistenziali: pensiamo ai giornalisti ma anche ai semplici cittadini che non vogliono più essere "pazienti" od "utenti" di un Servizio bensì "clienti" ed in quanto tali "soggetto di diritto".

Sulla base di queste riflessioni, l'opera è stata sviluppata in tre parti. Nella prima (Il Servizio sociale in Italia: sedi di gestione istituzionale) vengono affrontati i tre grandi ambiti istituzionali in cui si esplica nel nostro Paese l'intervento del Servizio sociale: l'Ente comunale, il Servizio Sanitario Nazionale ed il Ministero di Grazia e Giustizia (delineando lo specifico quadro normativo di riferimento ed illustrando le singole competenze socioassistenziali).

Nella seconda parte (Organizzazioni dei Servizi socioassistenziali e sanitari) vengono esaminati con maggior dettaglio i servizi specifici e le aree di intervento in cui vengono chiamate a lavorare le varie figure professionali che operano nei campi socioassistenziali e sociosanitari: adozione, tossicodipendenza, salute mentale, terza età, strutture consultoriali, compresi quei settori a volte misconosciuti come il Servizio sociale nei Centri di riabilitazione per stomizzati o malattie sociali come il diabete e la dialisi. Non mancano inoltre i riferimenti ai cosiddetti "bisogni di frontiera" nonché alle più recenti problematiche quali l'immigrazione, il volontariato, la mediazione familiare e I'informatizzazione.

Conclude questo lavoro una terza parte (La formazione sociale nella Comunità Europea) ove vengono affrontate le caratteristiche istituzionali della formazione e del lavoro nel Servizio sociale nel nostro Paese in paragone a quanto avviene nel resto della Comunità Europea e le relative implicazioni deontologiche (in considerazione del fatto che, con la completa realizzazione dell'Unione Europea, si creeranno opportunità di lavoro e di collaborazione anche con i Servizi sociali di altri Paesi).

L'opera è accompagnata da una precisa ed esaustiva raccolta della produzione legislativa nei suddetti settori (in rigoroso ordine cronologico).

Parte prima - Il Servizio sociale in Italia: sedi di gestione istituzionale - I Comuni (Il concetto di assistenza e le trasformazioni introdotte dal D.P.R. 616/77; Interventi socioassistenziali del Comune) - Il Ministero di Grazia e Giustizia (Organizzazione ed amministrazione dei Ministeri; Il Ministero di Grazia e Giustizia; La riforma del sistema penitenziario in Italia; I Centri di Servizio Sociale per Adulti; Affidamento in prova al Servizio sociale; Il Consiglio di Aiuto Sociale ed il Comitato per l'occupazione degli assistiti; Gli organi giudiziari che operano nel procedimento a carico dei minorenni; Le misure cautelari nell'ambito della Giustizia Minorile) - Il Servizio Sanitario Nazionale (Il Piano Sanitario Nazionale; La tutela della salute nel nostro Servizio Sanitario Nazionale; Dalla L. 833/78 al decreto legislativo 502/92: evoluzione od involuzione?; Gli strumenti di verifica del SSN) - Parte seconda - Organizzazione dei servizi socioassistenziali e sanitari - Settori di intervento (L'handicap; La salute mentale; Gli anziani; I consultori familiari; L'adozione e l'affido familiare; Tossicodipendenze; L'AIDS e prevenzione dalle infezioni da HIV; L'alcoolismo; Il diabete come malattia sociale; La dialisi come malattia sociale; Il Servizio sociale nei Centri di Riabilitazione per Stomizzanti; Gli immigrati; Il volontariato) - Le tendenze emergenti nel campo sociosanitario e socioassistenziale (La mediazione familiare; L'informatizzazione dei Servizi sociali e sanitari) - Parte terza - Il Servizio sociale nella Comunità Europea - La formazione nella Comunità Europea (Il riconoscimento giuridico della professione degli Assistenti sociali; Il Diploma Universitario in "Servizio sociale"; Ordinamento della professione di Assistente sociale e istituzione dell'albo professionale (L. 23 marzo 1933, n. 84; La formazione di base nella Comunità Europea; Caratteristiche istituzionali della formazione in Europa; Etica e Servizio sociale; Codice deontologico dell'Assistente sociale in Italia; Il segreto professionale; Legislazione socioassistenziale dal 1889 al 1996).

Contributi:

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Politiche e servizi sociali

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche