Giustizia minorile e servizi sociali

Bianca Barbero Avanzini

Giustizia minorile e servizi sociali

Edizione a stampa

36,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846448798

Edizione: 2a ristampa 2011, 3a edizione, aggiornata 2003

Codice editore: 1130.40

Disponibilità: Discreta

Da sempre, collaborando col Tribunale per i Minori e insegnando in università, sento la necessità di un testo che presenti in modo chiaro e sufficientemente completo le informazioni ed i problemi che investono contemporaneamente l'attività della magistratura della famiglia e minorile e quella degli operatori sociali chiamati a vario titolo a collaborare con essa per la tutela dei minori: è nata così l'idea di questo volume che si occupa della giustizia per i minori e la famiglia e del ruolo che, in questo ambito, hanno i Servizi alla persona.

Questa seconda edizione del volume amplia e aggiorna la riflessione e le informazioni su questi temi ed è il risultato della collaborazione tra studiosi di varie discipline: oltre a me, sono coinvolti giuristi (Maravita, Dell'Oro, Quadroni, Perdetti, Borgogno), psicologi (Mazzucchelli, Gardini, Cassani, Tomisich), medici (Ferraris) e sociologi (Pavesi, Castelli, Brumat).

Il volume ha voluto mantenere, nella sua II edizione aggiornata ed ampliata, le sue caratteristiche sia teoriche sia pratiche perché possa risultare utile nella formazione di base (corsi di laurea in Scienze del Servizio Sociale ed in Scienze dell'Educazione), agli assistenti sociali in servizio ed agli educatori. Esso si rivolge, inoltre, agli operatori della giustizia, in particolare ai giudici togati ed onorari di fresca nomina, agli studenti ed ai laureati in giurisprudenza che desiderino approfondire i temi sociali legati alla legislazione minorile ed alla famiglia. Infine, potrà aiutare tutti coloro (volontari, operatori del privato sociale, medici, consulenti familiari, ecc.) che, coinvolti in problematiche familiari, hanno bisogno di comprendere meglio compiti e problemi connessi ai provvedimenti giudiziari ed all'intervento sociale a protezione dei minori.

Bianca Barbero Avanzini è ordinario di Sociologia della famiglia e docente di Sociologia della devianza nella Facoltà di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano. Responsabile dal 1989 della formazione, presso l'università Cattolica, degli assistenti sociali, si occupa della tutela dei minori, sia attraverso studi e ricerche in ambito civile (separazione e divorzio, abbandono dei minori, affido, adozione, ecc.) e penale, sia partecipando direttamente all'attività di prevenzione, valutazione ed intervento sociale, anche sulla base della quindicinale esperienza maturata come giudice onorario del tribunale per i minorenni di Milano. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo solo le più recenti: Giustizia minorile e servizi sociali , I ed., Angeli, 1997; Minori, giustizia penale e intervento dei servizi (a cura di), Angeli, 1998; Devianza e controllo sociale , Angeli, 2002.


Bianca Barbero Avanzini, L'intervento di protezione del minore tra Famiglia, Tribunali e Servizi
(Premessa; Una riflessione sulla famiglia e sui compiti degli organi dello Stato; Tutelare cosa? Tutelare quando? Tutelare come?; È possibile definire le famiglie "a rischio"?; Una riflessione sul diritto di famiglia; Una riflessione sull'influenza dell'eterogeneità culturale; Verso le conclusioni; Bibliografia)
Parte I: Aspetti normativi e sociali
Luigi Maravita, Competenze degli organi giudiziari in materia di diritto minorile e ruolo dei Servizi sociali
(Le competenze del Tribunale per i Minorenni; Le competenze del giudice tutelare; Le competenze del Tribunale Ordinario; Bibliografia)
Adele Quaroni, La potestà dei genitori e l'azione di tutela dei diritti dei minori da parte del T.M.: un'analisi giuridica
(Titolarità, esercizio e limiti della potestà dei genitori; Inadempimenti nell'esercizio della potestà dei genitori e provvedimenti a tutela del figlio; Bibliografia)
L'adozione nazionale tra norme ed esigenze formative
( Maira Pedretti, La legge 149/2001 e l'adozione dei minori; Maddalena Cassani Bortoloso, La formazione delle coppie adottive: racconto di una esperienza)
L'adozione internazionale tra norme e ricadute e ricadute sociali
( Luigi Maravita, La legge 476/1998 per l'adozione internazionale; Bianca Barbero Avanzini, Aspetti sociali dell'adozione internazionale)
Roberta Dell'Oro, L'affidamento dei minori nella disciplina vigente
(I vari tipi di affidamento previsti nella nostra legislazione Gli affidamenti temporanei contemplati dalla l. 184/83, modificata dalla l. 149/01; L'affidamento a "rischio giuridico"; L'affidamento "sine die"; Gli affidamenti amministrativi; Bibliografia)
La tutela del bambino nelle situazioni di separazione e divorzio
( Roberta Dell'Oro, Separazione e divorzio: aspetti giuridici a tutela dei minori; Maria Pia Gardini, Le conseguenze psicologiche per adulti e minori nei casi di separazione e divorzio; Nicoletta Pavesi, Separazione e divorzio: interventi sociali per i minori)
Parte II: Aspetti sociali ed operativi
Bianca Barbero Avanzini, Problemi relazionali e valutazioni reciproche tra Tribunale per i Minorenni e Servizi sociali
(Tribunale per i Minorenni e Servizi: tra controllo sociale ed assistenza; Obiettivi e metodologia della ricerca; Atteggiamenti ed opinioni a confronto; I problemi sollevati dai Servizi; La situazione secondo il T.M.; Dubbi e suggerimenti alla conclusione dell'indagine)
Francesca Mazzucchelli, Indicazioni e controindicazioni per l'affido familiare
(L'affido familiare come strumento assistenziale a favore del minore in difficoltà; L'affido familiare come situazione relazionale difficile; L'importanza del contesto; L'interpretazione dei segnali; Il progetto dell'affido; Benefici dell'affido familiare; I Servizi sociali nel corso dell'affido familiare; Il dramma del minore tra le due famiglie; Affido: familiare terapeutico; Una contraddizione; La funzione della famiglia; Controindicazioni all'affido familiare?; Ostacoli sulla strada dell'affido familiare; Conclusione)
Manuela Tomisich, "Storie di vita e di malavita": analisi della funzione genitoriale degli Assistenti sociali nei casi affidati dal T.M. a Comunità
(Storie di minori; Narrazione e costruzione di senso; Le storie dei minori nella relazione tra servizi sociali, T.M. e comunità; Riflessioni sul rapporto Servizi sociali, Comunità e Minore, Comunità; Alcune note per concludere)
Cristina Brumat, L'assistenza domiciliare tra bisogni del minore e malessere della famiglia
(Minori e disagio; Le politiche sociali; Il servizio di Asisistenza Domiciliare; Metodologia; Il ruolo dell'educatore; La conclusione dell'intervento; Alcuni dati sul progetto di Assistenza Domiciliare; Considerazioni conclusive)
Daniela Castelli, Maltrattamento infantile e Servizi sociali
(Premessa; Fattori individuali e sociali della violenza al minore; Profilo dell'adulto che maltratta; ... Per una definizione di maltrattamento; Verso nuove forme di abuso; Caratteri della relazione genitore/figlio; Bambino a "rischio"; Profilo del bambino maltrattato; I Servizi a tutela del minore; Gli operatori sociali e l'abuso; Che fare?: ovvero al di là della logica del lupo e della chioccia)
La tutela del bambino tra tossicodipendenza e Aids
( Gabriele Ferraris, Il bambino figlio della tossicodipendenza; Bianca Barbero Avanzini, I bambini coinvolti in famiglie Aids e tutela dei minori).

Contributi: Bianca Barbero Avanzini, Silvana Borgogno, Cristina Brumat, Maddalena Cassani Bortoloso, Daniela Castelli, Gabriele Ferraris, Luigi Maravita, Francesca Mazzucchelli, M. Mozzanica, Nicoletta Pavesi, Adele Quaroni, Manuela Tomsich

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia giuridica e della devianza

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche