Interessi nazionali e identità italiana

A cura di: Fabio Corsico

Interessi nazionali e identità italiana

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846404312

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1136.37

Disponibilità: Buona

La fine della Guerra fredda e il nuovo scenario internazionale geopolitico e geoeconomico hanno imposto agli Stati di ricercare la propria identità nazionale e di definire i propri interessi e le proprie priorità.

Il Convegno di Torino, i cui atti sono raccolti in questo volume e che si riprometteva di riprendere il dibattito cominciato nel giugno del '96 con un analogo Convegno svolto presso la sede del CASD di Roma, ha visto impegnati in due giornate studiosi ed esponenti di vari settori, dai politologi agli economisti, dai politici agli esperti strategici.

Nella prima giornata si è discusso di interessi nazionali ed identità, degli interessi nazionali italiani in politica estera, del ruolo dell'economia e del processo di globalizzazione in rapporto agli interessi strategici del nostro Paese. La seconda giornata si è sviluppata con un primo dibattito sugli interessi di sicurezza ed è terminata con una tavola rotonda finale su "Interessi nazionali e forze politiche italiane" che ha visto la partecipazione degli On. Fassino, La Malfa e Zanone e dei Sen. De Benedetti e Vertone. Ha concluso il Convegno l'intervento del Ministro della Difesa Andreatta.

Il Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS) è l'organismo che gestisce, nell'ambito e per conto del Ministero della Difesa, la ricerca su temi di carattere strategico. Fondato nel 1987 con Decreto del Ministro della Difesa, il CeMiSS svolge la propria opera avvalendosi di esperti civili e militari, italiani ed esteri.

Interessi e identità italiani (Gian Enrico Rusconi; Virgilio Ilari; Saverio Vertone)
Interessi e politica estera (Carlo Maria Santoro; Giangiacomo Migone; Franco Venturini)
Interessi geoeconomici italiani tra globalizzazione e regionalizzazione (Paolo Savona; Marcello Pacini; Giulio Tremonti)
Interessi di politica economica interna ed estera (Mario Deaglio; Domenico Siniscalco; Ernesto Auci; Federico Rampini)
Interessi di sicurezza italiani (Carlo Jean; Sergio Romano; Marta Dassù)
Lucio Caracciolo, Valerio Zanone, Franco Debenedetti, Giorgio La Malfa, Saverio Vertone, Pietro Fassino, Tavola rotonda su "Interessi nazionali italiani e forze politiche italiane"
Conclusioni del ministro della Difesa, Beniamino Andreatta.


Contributi: Beniamino Andreatta, Ernesto Auci, Lucio Caracciolo, Marta Dassù, Mario Deaglio, Franco Debenedetti, Piero Fassino, Virgilio Ilari, Carlo Jean, Giorgio La Malfa, Giangiacomo Migone, Marcello Pacini, Federico Rampini, Sergio Romano, Gianenrico Rusconi, Carlo Maria Santoro, Paolo Savona, Domenico Siniscalco, Giulio Tremonti, Franco Venturini, Saverio Vertone, Valerio Zanone

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Politica estera, relazioni internazionali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche