Ritorno all'apprendistato

A cura di: Silvia Cortellazzi

Ritorno all'apprendistato

Esperienze e ipotesi di rivisitazione dell'apprendistato

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 144

ISBN: 9788820492113

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1137.16

Disponibilità: Discreta

II mondo dell'artigianato lancia una sfida, quella del Ritorno all'apprendistato. Per il contratto di apprendistato, infatti, si tratta di una rivalutazione, di un ritorno alle origini, per un istituto che non è mai stato veramente valorizzato nelle sue piene potenzialità di contratto misto tra formazione e lavoro. E che, nello stesso tempo, non è stato mai abbandonato del tutto, nonostante la concorrenza di altre forme di inserimento, quali ad esempio i contratti di formazione e lavoro.

L'apprendistato è a tutt'oggi in Italia una delle principali strade di avviamento al lavoro per i giovani a bassa scolarità e interessa, nonostante il calo registrato in questi ultimi anni, ancora circa 500.000 persone. Ma che fare, perché l'apprendistato sia valorizzato e possa essere una via sostenibile di avvio al lavoro?

Questo volume, prendendo spunto dai contributi al convegno organizzato dall'Associazione degli Artigiani della provincia di Trento con il patrocinio della Confartigianato e della Camera di Commercio di Trento, svoltosi a Trento nell'ottobre del 1994, propone una riflessione a partire dalle esperienze concrete. In questa prospettiva l'apprendistato funziona come vero e proprio contratto misto, la formazione si accompagna al lavoro, la bottega diventa scuola e l'artigiano assume le vesti del formatore a tutti gli effetti.

Gli interventi esaminano anche alcune esperienze europee, mai studiate abbastanza, che lasciano intravvedere per l'apprendistato l'assunzione di una vera e propria funzione di canale duale per la formazione, aperto ad altre forme di istruzione, senza penalizzazioni derivate dalla sua struttura a causa mista, ma valorizzato proprio per la presenza del lavoro come elemento forte di formazione.

Silvia Cortellazzi, che ha curato il volume, è ricercatore confermato di Sociologia presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università cattolica di Milano. Si occupa da anni di formazione, formazione professionale e del rapporto tra la formazione e l'occupazione. Ha curato, in questa stessa collana, La formazione ritrovata. Gli interventi per gli apprendisti nell'esperienza dell'Agenzia del lavoro di Trento.





Contributi: Carlo Andreotti, Pier Giovanni Bresciani, Marco Oreste Detassis, Francesco Giacomin, Hans Peter Huber, Mariella Mazzetto, Gerard Peroz, Orazio Maria Petracca, Carmelo Porcu, Mario Prati, Fausto Roner, Ivano Spalanzani, Graziano Trer, Tiziano Treu, Pierantonio Varesi

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche