Aids

A cura di: Erminio Gius

Aids

Una realtà inquietante nelle sue rappresentazioni sociali

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 224

ISBN: 9788820464431

Edizione: 2a edizione 1990

Codice editore: 1243.8

Disponibilità: Nulla

Il volume è un contributo di ricerca nel campo scientifico delle Rappresentazioni Sociali. La prima parte introduce una sintesi della teoria delle Rappresentazioni Sociali, con particolare riferimento al contributo di ricerca offerto da Serge Moscovici, ritenuto ancora oggi il più noto studioso in questo campo. Il tema delle ,rappresentazioni sociali, è ampliato al settore della "differenziazione categoriale". Se le "rappresentazioni sociali" sono "universi di opinioni", sistemi di valori ed idee, ma anche e di più, "teorie implicite" o branche di conoscenza, la "categorizzazione", non solo attiene alle modalità secondo le quali il soggetto organizza la percezione del suo mondo fisico e sociale, ma dà ragione dei modi in cui le relazioni tra gruppi modellano i comportamenti, le rappresentazioni e le valutazioni degli individui che partecipano a queste relazioni.

La seconda parte presenta un contributo originale di ricerca sulle Rappresentazioni Sociali della sindrome da immunodeficienza acquisita (Aids).

Sono presentati i risultati di due ricerche distinte, ma interconnesse tra loro, tendenti a cogliere le "rappresentazioni sociali" costruite intorno a una malattia nuova e fatale. che ha la potenzialità di disgregare gravemente la compagine della vita sociale e che ha invaso l'esperienza reale assumendo una grande rilevanza, sia sociale che scientifica. La costruzione sociale dell'Aids, riproduce modalità passate di intendere il male e di reagire ad esso. E quanto emerge sia dalla ricerca basata sull'analisi del contenuto della stampa italiana, sia dalla ricerca basata sull'analisi del ruolo che il linguaggio scientifico ricopre nei processi di costruzione di "rappresentazioni sociali". attraverso l'uso della metafora, intesa come veicolo che mette in evidenza non solo i livelli di analisi intra e inter-gruppi, ma anche le relazioni dinamiche tra senso comune e scienza.

Erminio Gius. insegna Psicologia sociale presso il corso di laurea in Psicologia dell'Università degli Studi di Padova. E' autore di molte pubblicazioni relative ad alcuni settori della ricerca in psicologia sociale: "Percezione sociale e relazioni inter-gruppi"; <

Parte I. Le Rappresentazioni Sociali
Gli antecedenti storici del paradigma
Teorizzazione di Serge Moscovici
(La teoria delle Rappresentazioni Sociali)
La ricerca di Serge Moscovici sulla Rappresentazione Sociale della psicoanalisi
(La psicoanalisi nella stampa francese; Psicoanalisi "comunista" secondo tre forme di comunicazione: diffusione-propagazione-propaganda)
Teorizzazioni e ricerche della Herzlich su salute e malattia
La Rappresentazione Sociale nella interazione tra gruppi
(La categorizzazione; Categorizzazione, identità sociale, confronto sociale
; Processo di differenziazione categoriale in un'ottica intergruppi; Modelli di rappresentazione nell'interazione tra gruppi; Rappresentazione giustificatrice; Rappresentazione selettiva; Rappresentazione anticipatrice)
Parte II. Il significato sociale della malattia e l'evento Aids
La malattia come fatto sociale
(Cos'è il sociale?; Il concetto di salute/malattia secondo E. Durkheim, T. Parsons, E. Freidson; E. Durkheim: salute/malattia come fatto biologico non socialmente rilevante; T. Parsons: malattia come condotta sociale; E. Freidson: importanza della reazione sociale alla malattia; Salute e malattia negli approcci del pensiero: fenomenologico, marxista, radicale; Il senso oggettivo della malattia; Salute e malattia come fatto ideologico; Medicina come ideologia di controllo socioculturale; Storia della malattia: cronaca di una ricerca del senso; Epidemie e paura; Brevi cenni alla peste manzoniana; La paura al tempo del colera; Sifilide e polizia di stato; Le cause del male e la scienza medica; Aids come evento destrutturante un ordine socialmente costituito)
Metafora e Rappresentazione Sociale nella ricerca scientifica sull'Aids
(Breve storia della metafora e la metafora oggi; Aristotele e l'Aristotele barocco di Tesauro; Scienza Nuova di Vico e il capovolgimento del sistema barocco; La metafora oggi; La conoscenza scientifica e gli stili di pensiero; Max Black: una concezione interattiva di metafora; Mary Hesse: modelli e metafora come componenti di teorie; Richard Body, Thomas Kuhn: la metafora nei mutamenti di teorie scientifiche; Aspetti analitici: metafora pittorica, contestuale, strutturale nella teoria di Douglas Berggren; Una proposta di analisi. Il disegno concettuale della ricerca; Ipotesi di base; Raccolta del materiale; Popolazione e scelta del campione; Procedura metodologica di classificazione e analisi delle metafore; I risultati della ricerca e discussione preliminare; I risultati; Analisi delle metafore; Conclusioni)
La Rappresentazione Sociale dell'Aids nella stampa italiana
(Il disegno tematico della ricerca; L'impostazione metodologica; Profilo storico dell'analisi del contenuto; Analisi categoriale; Analisi delle contingenze (contingency analysis); Criteri di rilevazione dei dati; Strumenti e tipi di elaborazione dei dati; I risultati; Categorie tematiche; Analisi delle concomitanze)
Discussione conclusiva
Appendici (Elenco delle unità di ricerca del campione sulla metafora - La rappresentazione sociale dell'Aids)

Contributi: M. Abrami, C. Bignamini, A. Cozzi

Collana: Psicologia sociale

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche