Del viaggiare

Ulderico Bernardi

Del viaggiare

Turismi, culture, cucine, musei open air

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 232

ISBN: 9788846402424

Edizione: 1a ristampa 2006, 2a edizione 2001

Codice editore: 1420.136

Disponibilità: Buona

Armatevi d'un paio di pistole a due colpi, e di un trombone a mitraglia, e appena giunti in locanda, prima di coricarvi guardate sotto al letto e spingete il comò davanti alla porta della camera. Erano questi i consigli rivolti agli intrepidi viaggiatori d'altri tempi. Ora il turismo è diventato la prima industria del mondo, e il problema principale resta il dialogo fra le culture: di chi parte e di chi accoglie.

Hospes, l'ospite, e hostis, il nemico, sono termini che hanno la stessa antica radice. Il confine tra la sacralità del forestiero e il furore contro lo straniero è talvolta fragile.

Quello che si promette questo libro è di introdurre al concetto stesso della cultura, per favorire il viaggiatore nell'apprezzamento delle diversità. A partire dai fattori culturali (l'ambiente, la storia, la persona, le comunità), che disegnano lo scenario, per poi scendere al dettaglio degli elementi culturali (materiali e non materiali) che la compongono.Dai millenni remoti delle pitture rupestri, fino al presente, l'accumulazione di esperienze e di sapienzialità che costituisce il patrimonio specifico di ciascun popolo, non è sempre facilmente accessibile. Chi viaggia incontra la tipicità delle culture locali, la verifica nelle architetture, nelle pietanze in tavola (all'importanza cruciale della cucina sono dedicati alcuni paragrafi), nelle parlate che risuonano per strada, nei giochi e nelle feste in piazza. Ma stenta a individuare i valori radicati nel profondo del costume.Capitolo per capitolo, l'autore introduce a questi confronti con ricchezza di riferimenti esemplari.Dedicando anche uno spazio adeguato alle rappresentazioni di culture nei musei etnografici open air, in Europa e in altri continenti. Un testo che invita a riflettere, prima di mettersi in cammino fra le culture del mondo.Per non fraintendere e non essere fraintesi, non aggredire e non essere aggrediti, da chi non ci capisce perché non lo capiamo.

Ulderico Bernardi, docente di Sociologia e Sociologia del turismo all'Università di Venezia, si occupa particolarmente dei problemi legati alle identità culturali e ai rapporti interetnici, con ricerche sulle culture locali, le minoranze etniche e le comunità d'emigrazione. Ha pubblicato tra l'altro, con la FrancoAngeli, Culture locali (1989) e La Babele possibile (1996).

Del viaggiare (Trasgressione e conoscenza; La dimensione culturale; Lo sviluppo e il turismo sostenibile; Le attrazioni come segni; The Green Sells, il verde vende; Un codice per il turista; Turismo religioso) - Approccio alle culture (Persistenza e mutamento; La radicalità della tradizione; Cultura e culture; Specificità propria e altrui; Quei remoti antenati; Diversità) - La rappresentazione umana: attori in uno scenario spazio-temporale (L'Ambiente: Italiani del nord, Italiani del sud; Il profilo proverbiale; Usi, costumi e superstizioni; La storia e il tempo; Come muta la percezione della natura; Gli Attori: Comunità e Persone; La prima comunità) - Elementi della cultura materiale (Tecniche e valori; Cibi e modi di mangiare: un capitolo fondamentale per ogni cultura; Il sacro nel piatto; La rivoluzione cristiana parte dalla bocca; Tabù alimentari; Il desco materno; Dalla nutrizione alla gastronomia; Cibi e identità; Turismo e patrimonio di specificità alimentari; Venezia: un antico crocevia di sapienze culinarie; La produzione di cose: artigianato come valore; La casa dell'uomo) - Elementi della cultura non-materiale (Festa e riti di comunità nel ciclo dell'anno; Forme della religiosità popolare nelle culture locali; Codici per comunicare; Giocare ed essere giocati; Il mondo dell'immaginario) - Ecoturismo e rappresentazione di culture (Il bisogno di storia; La gestione vantaggiosa del patrimonio ereditario; Per un turismo sostenibile; I musei etnografici open air: l'invenzione di Hazelius; La scuola romena; L'originale esperienza del Regno Unito; L'evoluzione interculturale).

Contributi:

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi - Consumi, moda e loisir

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche