Principi di economia dell'ambiente e di gestione turistica del territorio

Giuseppe Calzoni

Principi di economia dell'ambiente e di gestione turistica del territorio

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 208

ISBN: 9788820428242

Edizione: 2a edizione 1991

Codice editore: 155.7

Disponibilità: Limitata

Gli argomenti di economia dell'ambiente stanno godendo, al presente, di grande popolarità. Sempre maggiore è, tra l'opinione pubblica, la consapevolezza della gravità dei problemi legati al degrado dell'ecosistema e dell'urgenza di operare perchè essi siano efficacemente risolti.

Con questo volume si è voluto offrire, per la prima volta, uno studio organico - quasi manualistico - del problema della gestione turistica del territorio. Gestione che inevitabilmente comporta problemi di equilibrio e di coordinamento nello sfruttamento che, se non risolti, possono rivelarsi deleteri.

Destinato sia al pianificatore territoriale sia all'operatore del mondo turistico, il volume inizia con una descrizione dei meccanismi di formazione dei prezzi secondo la logica marginalista, nei vari regimi di mercato, sottolineando la loro difficoltà a riflettere l'incidenza negativa che l'attività economica determina sull'ambiente, e conseguentemente la loro inattitudine a fungere da validi strumenti di equilibrio e di autoregolamentazione. Segue l'illustrazione dei principali criteri correttivi che possono essere adottati per ovviare a tale inconveniente e per includere nel processo di formazione dei prezzi anche il carico dei fattori esterni che caratterizzano e condizionano il sistema.

Dopo uno studio degli strumenti di analisi - quali la "valutazione di impatto ambientale" - atti all'analisi non solo degli effetti di carattere economico connessi alla realizzazione dei progetti di investimento, ma anche di tutti i possibili impatti che tali progetti possono determinare sull'ambiente circostante, l'autore esamina poi nel dettaglio i problemi della gestione turistica del territorio, sia sotto il profilo del sistema dei trasporti e della mobilità turistica, sia sotto quello della normativa per la tutela ambientale, sia, infine, sotto quello della pianificazione urbanistica e territoriale.

• Economia e qualità della vita
* Origine dell'economia dell'ambiente
• Economia ed ecologia
* Caratteristiche e finalità dell'economia dell'ambiente
• Attività economica ed ambiente naturale
* Elementi di teoria della produzione
* Diseconomie esterne e primi elementi per una regolamentazione pubblica dell'uso di risorse naturali
* Dall'efficienza dei meccanismi di mercato alla politica dell'ambiente. Proprietà comune e proprietà privata. Beni pubblici. La qualità dell'ambiente come bene pubblico
* Dall'inefficienza dei meccanismi di mercato alla politica dell'ambiente. Caratteristiche, strumenti operativi, limiti e prospettive della politica dell'ambiente
* Il problema della determinazione e della imputazione dei costi da inquinamento
* Valutazione dell'impatto ambientale dei progetti di investimento e relazione di questa con l'analisi costi benefici. Cenno all'impiego di tecnologie pulite nelle attività produttive
* Analisi delle procedure inerenti alla valutazione di impatto ambientale e cenno alle applicazioni di queste in Italia e nei paesi Cee.
• Aspetti della politica dell'ambiente
* Cenni alle norme giuridiche a tutela dell'ambiente dall'inquinamento
• Elementi di connessione tra economia dell'ambiente e gestione turistica del territorio
• Sistema di trasporti e gestione turistica del territorio
• Pianificazione urbanistica e gestione turistica del territorio
• Normativa giuridica recente e gestione turistica del territorio

Contributi:

Collana: Studi e ricerche sul turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche