Specificità culturale di una regione alpina nel contesto europeo

A cura di: Renzo Gubert

Specificità culturale di una regione alpina nel contesto europeo

Indagine sociologica sui valori dei trentini

Edizione a stampa

56,00

Pagine: 720

ISBN: 9788846403261

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1520.301

Disponibilità: Discreta

Alla crescente integrazione economica globale, all'appiattirsi delle contrapposizioni politico-ideologiche, al trionfo della razionalità tecnologica si affianca in questi nostri tempi, in forme e modi diversi sull'intera scena mondiale, il riproporsi con nuova intensità di istanze legate all'identità regionale e locale.La sociologia non può limitarsi a registrare e documentare il fenomeno, ma deve interrogarsi, utilizzando gli strumenti che le sono propri, sul fondamento che tali pretese di specificità hanno nel riferirsi a valori comunemente sentiti. L'obiettivo dell'approfondita ricerca di cui questo volume rende conto è rilevare e comparare, nel quadro di un ampio complesso di indagini condotte a livello nazionale sui valori degli europei, i tratti distintivi dell'essere e del sentirsi trentini.Le aree tematiche considerate sono quelle classiche delle inchieste sui valori (il senso della vita, il trascendente, l'etica, la famiglia, il lavoro, la politica), con l'aggiunta di una particolare attenzione alle dimensioni dell'identità e dell'autonomia locale.

L'analisi è condotta con un puntuale e sistematico confronto tra gli intervistati trentini e i loro vicini, italiani e non; approfondendo poi le differenze interne alla provincia, tra aree distinte sotto il profilo della localizzazione geografica, dell'origine etnica, delle influenze culturali, della dimensione dell'insediamento; verificando infine le relazioni tra le variabili di posizione sociale e gli orientamenti di valore espressi.

All'interesse che tale tipo di indagini riscuote si aggiunge, nel caso specifico del Trentino, la particolare rilevanza che vi assumono una radicata tradizione di autonomia, la presenza di forze politiche che ne traggono la propria ragion d'essere, la contiguità e la profonda interazione con il mondo culturale tedesco.

Renzo Guber, Identità culturale e valori dei trentini: lo scopo dell'indagine - Lauro Struffi, Il metodo dell'indagine - Giovanna Gadotti, La percezione soggettiva della condizione personale - Gabriele Pollini, Sessualità, matrimonio e famiglia - Gabriele Pollini, Il lavoro - Luigi Tomasi, L'associazionismo in Trentino - Renzo Gubert, Gli orientamenti sociopolitici (I trentini e la politica: quale specificità?; Un Trentino o tante valli? La differenziazione territoriale degli orientamenti sociopolitici; Le differenziazioni sociali degli orientamenti sociopolitici dei trentini) - Antonio Scaglia, Le istituzioni dell'autonomia. I trentini, la Regione autonoma Trentino Alto Adige-Südtirol e le possibili forme di collaborazione stabile con altre regioni - Lauro Struffi, I trentini e l'ambiente - Bruno Bertelli, L'etica - Salvatore Abbruzzese, La dimensione religiosa - Renzo Gubert, La percezione dell'identità culturale trentina e delle ragioni dell'autonomia (Il quadro generale e le differenziazioni territoriali; Le differenziazioni sociali nella percezione dell'identità e delle ragioni dell'autonomia) - Renzo Gubert, Il Trentino: la specificità culturale dei valori come originalità di composizione tra modernità e tradizione. Alcune considerazioni conclusive - Appendici (A. Le distribuzioni percentuali e i loro eventuali valori segnaletici relativi a: Trentino (1995), Nord, Centro e Sud Italia, Austria, Germania, Europa (EVS 1990); B. Distribuzioni percentuali delle risorse per dimensione demografica del comune di residenza, grado di autoctonia, sesso, età, titolo di studio, professione; C. Questionario per la ricerca: "I valori dei trentini").



Contributi: Salvatore Abbruzzese, Bruno Bertelli, Giovanna Gadotti, Gabriele Pollini, Antonio Scaglia, Lauro Struffi, Luigi Tomasi

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche