Società rurali e struttura di classe

Franco Martinelli

Società rurali e struttura di classe

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 176

ISBN: 9788820413606

Edizione: 3a edizione 1981

Codice editore: 1561.7

Disponibilità: Nulla

Il concetto di classe sociale e di struttura di classe come primo dato d'analisi per lo studio della società, centrale In una sociologia di derivazione marxista, viene approfondito ripercorrendone l'impiego negli scritti di Marx ed Engels, in cui lo schema di opposizione dicotomica coesiste con lo schema funzionale professionale e con quello gradualista, utilizzati soprattutto nelle opere storiche dei due autori, opere che costituiscono esempi di analisi empiriche di diverse situazioni reali di sviluppo del capitalismo. Da questo esame appare come il concetto di struttura di classe. nella sua adattabilità a situazioni diverse da quelle a cui si riferivano Marx ed Engels, sia impiegabile anche nello studio di situazioni storiche attuali.

Con riferimento alle società rurali, intese in Italia, come residuo di formazione economico sociale "tradizionale", è analizzata così nella seconda parte la situazione e le tendenze di evoluzione della struttura di classe in agricoltura dall'inizio del secolo ad oggi: tendenza alla sproletarizzazione fino alla prima guerra mondiale, politica della <

Il caso della mezzadria, residuo di un insediamento colonico associativo di origine feudale rivitalizzato dalla politica fascista e sostenuto anche nel secondo dopoguerra, è illustrato in una indagine condotta su una zona collinare delle Marche, dalla quale risulta come, nonostante i ricorrenti e ormai tardivi tentativi di operare una sua trasformazione "ope legis" in affitto rustico, la tendenza effettiva sia di un'estinzione graduale e progressiva dell'insediamento a mezzadria e insieme dell'insediamento contadino.

• Classi sociali e società rurali: Struttura di classe e classi sociali nelle campagne nel pensiero di Marx ed Engels
• Le classi sociali nella campagne in Italia: L'evoluzione della struttura di classe in agricoltura in Italia
• Mobilità territoriale e mutamento nella struttura di classe nel mondo agricolo oggi. Il caso della mezzadria nelle Marche.


Potrebbero interessarti anche