Regioni e autonomie locali

Cinsedo

Regioni e autonomie locali

Criteri ed indicazioni per l'attuazione della riforma

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 104

ISBN: 9788820465735

Edizione: 1a edizione 1991

Codice editore: 217.2.3

Disponibilità: Discreta

li volume raccoglie gli atti del Seminario di studi Il " ruolo delle Regioni nel nuovo ordinamento delle autonomie locali: criteri ed indicazioni per l'attuazione della riforma", organizzato dal Cinsedo il 3 ottobre 1990.

A quattro mesi dall'approvazione della legge 8 giugno 1990, n. 142, il Cinsedo ha dunque ritenuto opportuno dare un primo contributo interpretativo alla normativa in vigore, in particolare, al ruolo che dovranno svolgere le Regioni nel nuovo ordinamento.

La prima parte del Seminario è stata dedicata all'approfondimento di tematiche quali i rapporti fra le Regioni e gli Enti locali, le attività dì controllo, le aree metropolitane, settori nei quali l'entrata in vigore della riforma ha introdotto maggiori modifiche e innovazioni.

I qualificati contributi dei relatori e il taglio specifico che si è voluto dare ai loro interventi potranno fornire ad amministratori, funzionari pubblici ed esperti, stimoli, suggerimenti e chiarimenti necessari per l'attività che, a seguito della legge, le Regioni saranno chiamate a svolgere nei prossimi anni.

Nella seconda parte, con lo svolgimento di una tavola rotonda - alla quale hanno partecipato personalità politiche che hanno seguito direttamente il lungo iter della legge in Parlamento - sono state chiarite le prospettive che questa legge comporterà, ampliando il campo di discussione anche al ruolo, in senso più generale, del livello istituzionale regionale.

1. Presentazione, di Marcello Mochi Onori
2. Le Regioni nella legge n. 142 del 1990, di Giorgio Pastori
3. I rapporti fra Regioni ed Enti locali: riordino delle funzioni e programmazione, di Luciano Vandelli
4. I rapporti fra Regione ed Enti locali: forme associative e di cooperazione. Accordi di programma, di Marco Cammelli
5. Le aree metropolitane, di Domenico Sorace
6. L'attività di controllo, di Michele Scudiero
Tavola rotonda - Riforma delle autonomie locali: le prospettive per le Regioni, con Livio Paladin, Adriano Ciaffi, Augusto Barbera, Arturo Bianco, Antonio Maccanico


Potrebbero interessarti anche