Modelli della mente, modelli del cervello

A cura di: Carmela Morabito

Modelli della mente, modelli del cervello

Aspetti della psicologia fisiologica anglosassone dell'ottocento

Edizione a stampa

44,00

Pagine: 304

ISBN: 9788846404190

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1582.3

Disponibilità: Discreta

Quest'antologia è il risultato di una ricognizione alle origini della psicologia come disciplina scientifica, per metterne in luce i presupposti teorici. Consente l'accesso diretto alle fonti, presentando le opere di alcuni fra i maggiori studiosi che, da ambiti teorici anche molto diversi, pure si interrogarono sullo stesso oggetto di studio - il nesso fra sistema nervoso e comportamento umano - e contribuirono al definirsi di una specifica area disciplinare. Guardare ai modi in cui storicamente la psicologia si è definita, affermata e sviluppata come disciplina scientifica, è determinante per poterne cogliere la specificità e l'attuale ricchezza, a volte anche contraddittoria, di impostazioni e metodi. È opportuno quindi andare oltre la concezione della psicologia come scienza preparadigmatica, e dunque non epistemologicamente unitaria, per poterne leggere l'eclettismo metodologico, l'articolazione interna, come la caratterizzazione necessariamente sfumata e pluristratificata di un ambito teorico assolutamente peculiare. Un ambito teorico profondamente segnato dalla specificità del suo oggetto: il comportamento umano e le funzioni psichiche in tutta la loro vasta gamma, dall'istinto e l'emozione alla capacità di astrazione, alla memoria e alla pianificazione del comportamento.

La Gran Bretagna degli anni '50-'70 dell'800 è stata notoriamente la "culla" di molti dei cambiamenti teorici e delle svolte concettuali alla base dell'immagine dell'uomo propria della scienza contemporanea, in primo luogo quella prodotta dalla teoria dell'evoluzione. Gli autori che questa antologia ripropone sono fra i maggiori esponenti del clima intellettuale vittoriano, e i loro testi, quasi tutti tradotti per la prima volta in italiano, delineano uno scenario culturale che contribuì in maniera notevole a produrre la concezione contemporanea del vivente.

Carmela Morabito insegna Storia della psicologia presso l'Università di Parma. Specializzata in Storia della scienza, negli ultimi anni si è dedicata alla storia delle neuroscienze svolgendo un lavoro storiografico di ricostruzione e analisi dei modelli e delle teorie formulate nel corso degli ultimi due secoli per la spiegazione del nesso sistema nervoso-comportamento, cervello-mente. Attualmente si occupa dell'apporto dei neurofisiologi italiani del primo Novecento alla psicologia fisiologica. È autrice di numerosi saggi e articoli sulla storia delle neuroscienze, ed ha pubblicato, per i nostri tipi, il volume La cartografia del cervello. Il problema delle localizzazioni cerebrali nell'opera di David Ferrier fra fisiologia, psicologia e filosofia (1996).

Nino Dazzi, Prefazione
Menti e cervelli, uomini e altri animali. Saggio introduttivo
(La Gran Bretagna nel secondo '800; La tradizione empiristica e associazionistica anglosassone; Alexander Bain; Evoluzionismo e psicologia; Herbert Spencer; Gli studi sul sistema nervoso: il riflesso e il paradigma senso-motorio; Thomas Laycock; John Hughlings Jackson; David Ferrier e le funzioni del cervello; Cervello e mente nell'Inghilterra di fine secolo)
Antologia di testi
Alexander Bain e l'associazionismo psicofisiologico
(Come sono uniti mente e corpo?; L'espressione fisiologica in psicologia; Le rispettive sfere di competenza e l'ausilio reciproco di introspezione e sperimentazione psico-fisica in psicologia)
Herbert Spencer e l'evoluzione della mente
(Il campo d'azione della psicologia; La sostanza della mente; La vita e la mente come corrispondenza; La natura dell'intelligenza; La relazione delle funzioni [psichiche] con queste strutture [nervosel])
Thomas Laycock e la teoria dell'azione riflessa
(Fin dove può spingersi lo studio scientifico e pratico delle relazioni fra corpo e mente?; Frenologia)
John Hughlings Jackson: evoluzione e organizzazione del sistema nervoso
(Aspetti fisiologici dell'educazione; Osservazioni sulla localizzazione dei movimenti negli emisferi cerebrali alla luce di casi di convulsione, corea e "afasia"; I fattori delle infermità mentali)
David Ferrier e la cartografia del cervello.

Contributi: Nino Dazzi, Alexander Bain, David Ferrier, John Hughings Jackson, Thomas Laycock, Herbert Spencer

Collana: Storia della psicologia

Argomenti: Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia - Storia della psicologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche