Pensare l'Italia nuova: la cultura economica milanese tra corporativismo e ricostruzione

A cura di: Giuseppe De Luca

Pensare l'Italia nuova: la cultura economica milanese tra corporativismo e ricostruzione

Edizione a stampa

40,50

Pagine: 592

ISBN: 9788846403292

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 220.49

Disponibilità: Fuori catalogo

La letteratura sulla fase progettuale della nostra repubblica ha scontato, fino a non molto tempo fa, l'intrinseca debolezza di una storiografia statocentrica e spesso limitata da pesanti vincoli ideologici.

Gli atti di questo convegno, voluto e organizzato dai tre maggiori atenei milanesi, si pongono invece in una prospettiva diversa: cogliere la progettualità del «pensare l'Italia nuova» a partire da quanto è accaduto nella capitale lombarda, in quel periodo importantissimo laboratorio di idee e di realizzazioni da cui è scaturita l'architettura dello sviluppo economico regionale e nazionale.

Economisti, aziendalisti, storici del pensiero e storici economici hanno indagato gli indirizzi della cultura economica milanese tra l'ultima e più radicale fase del fascismo, la guerra mondiale e la ricostruzione, analizzando i vari apporti di ordine teorico ed operativo offerti dai protagonisti del mondo produttivo cittadino (economisti, imprenditori, managers, politici).

L'impegno interdisciplinare e il ricorso a fonti documentarie inedite di grande interesse concorrono ad arricchire le conoscenze del periodo e mettono in evidenza alcune questioni con le quali gli storici contemporanei non potranno fare a meno di confrontarsi: dalle rilevanti continuità con un passato che pareva definitivamente chiuso con la fine del conflitto e la caduta del fascismo alla presunta desistenza politica della classe dirigente milanese, dal superamento dell'archetipo di una città prevalentemente «pratica e operativa», dove tutto sembra seguire una «logica spontanea», ai motivi del successo del suo ceto imprenditoriale negli anni del boom economico.

A. Cova, A. Moioli e M.A. Romani, Presentazione - G. De Luca, Introduzione - R. Chiarini, Borghesia e classe dirigente fra fascismo e democrazia - I. I paradigmi della ricerca economica: tradizione e rinnovamento - L'economia aziendale - A. Canziani, Dal corportivismo al libero scambio: economica aziendale e gestione delle imprese (1935-50) - M. Pini, Individualismo weberiano, attualizzazione arendtiana ed economia aziendale: l'imprenditoria milanese tra praxis e poiesis (1935-50) - P. Rondo Brovetto, Sviluppi di una teoresi nuova fra cultura e potere: le scuole milanesi dell'economia aziendale - P. Russo, Impresa ed economia di impresa in Pasquale Saraceno - L'economia politica - P.L. Porta, Milano e il pensiero economico. Quale "fortuna" per il liberismo? - D. Parisi, L'economia come scienza a servizio dell'uomo e della società: la ricerca scientifica e la didattica in Università Cattolica negli anni quaranta - G. Pavanelli, Politica industriale e commercio estero tra autarchia e ricostruzione. Il contributo di Giovanni Demaria - E. Borruso, Giorgio Mortara e il consolidamento degli studi di statistica industriale in Italia (1924-39) - M. Cavazza Rossi, Pasquale Saraceno, Sergio Paronetto e la politica autarchica dell'Iri - II. L'elaborazione politico-istituzionale - V. Zamagni, Il ruolo dello Stato in economia secondo la visione dell'imprenditoria lombarda degli anni della ricostruzione (1946-50) - S. Beretta, Libero Lenti e il "piano" di ricostruzione nazionale del 1944 - D. Barbone, Le ragioni del passato, le vie della ricostruzione: uno studio del 1944-45 di Alberto Pirelli - F. Fauri, Alcune linee di azione dei rappresentanti lombardi in Confindustria in merito all'intervento dello Stato - III. I rapporti internazionali - A. Cova, Il problema della ricostruzione dell'economia e la questione delle scelte nei rapporti economici internazionali - C. Rotondi, Gli orientamenti internazionali della Commissione centrale economica del Clnai - E. Fumasi, Il pensiero economico di Piero Malvestiti e i rapporti internazionali - IV. La cultura d'impresa - D. Bigazzi, "L'ora dei tecnici": aspirazioni e progetti tra guerra e ricostruzione - A. Ferrari, Stato, mercato, impresa nella cultura cattolica - G. Petrillo, Impresa, tecnici e Stato nella breve vita dei Consigli di gestione - V. Il mondo finanziario - S. Baia Curioni, La comunità finanziaria milanese e la ricostruzione del sistema finanziario: ipotesi di ricerca - G. Piluso, Politiche di regolazione e strategie del credito: le grandi banche milanesi tra ricostruzione e sviluppo (1945-55) - S. Battilossi, La ricostruzione e il sistema finanziario lombardo tra mercato e regolazione.



Contributi: Stefano Baia Curioni, S. Beretta, D. Bigazzi, A. Canziani, R. Chiarini, A. Cova, F. Fauri, A. M. Ferrari, E. Fumasi, A. Moioli, D. Parisi, G. Pavanelli, G. Petrillo, M. Pini, P. L. Porta, M. A. Romani, P. Rondo Brovetto, G. Rotondi, P. Russo, V. Zamagni

Collana: Ciriec

Argomenti: Storia del pensiero economico - Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche