Cambiamento e politiche industriali nel distretto tessile di Prato

Andrea Balestri

Cambiamento e politiche industriali nel distretto tessile di Prato

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 144

ISBN: 9788820465506

Edizione: 2a edizione 1992

Codice editore: 1640.2.6

Disponibilità: Buona

Per tre lustri il distretto industriale protese è stato assunto come un caso paradigmatico di un capitolo dello sviluppo economico italiano: il suo successo presentava, come in una riproduzione in miniatura, tutti i più importanti ingredienti dell'affermazione dei sistemi locali di piccole imprese.

Nella seconda metà degli anni '80 la performance del sistema industriale protese ha perso di smalto; il suo dinamismo si è appannato e una serie di nodi complessi ne sta frenando i processi di modernizzazione. Nelle smagliature di uno dei casi più brillanti di successo commerciale sulle arene internazionali e di mobilitazione di risorse a livello locale, si scoprono alcuni limiti legati od uno sviluppo collettivo che ha attinto copiosamente dalle opportunità del contesto in cui operava senza preoccuparsi di generarne di nuovi.

Nonostante queste modificazioni, l'immagine del distretto protese è rimasta ancorato al periodo della crescita «rampante». Il volume presento i risultati di un lavoro di ricerca che si è preoccupato di rendere più aderente alla realtà sottostante le rappresentazioni del distretto industriale protese. l'attenzione è rivolta ad esaminare il modo in cui Prato sta reagendo di fronte olio diffusione delle nuove applicazioni tecnologiche, alla rilocalizzazione delle produzioni tessili, all'affermazione di codici di consumo più personalizzati. l'aspetto più avvincente sul quale la «rilettura» di questo fortunato cose study cerco di fare luce riguarda la congruità delle strutture organizzativi tipiche dei distretti industriali per operare nei nuovi scenari competitivi che si stanno delineando sui mercati internazionali.

Introduzione
1 - Le soglie della maturità
2. Il consolidamento dello sviluppo
3. Prato e le ricerche sui distretti industriali
4 .Ringraziamenti
1 . Il profilo territoriale, sociale ed economico
1 Distretto ed industria tessile
2 E sistema di prodotto
3 Il disegno organizzativo
4 I rapporti mercantili con l'estero
5 I sintomi del disagio
2 Il sistema competitive
1. I punti di forza
2. I punti di debolezza
3 Le prospettive
1. Incertezza e scenari
2. Centro di moda industriale
3 -Centro di moda artigianale
4. Centro tessile inunateriale
5 Centro plurisettoriale
6 Scenari ed indirizzi strategici
4 . Le politiche
1 - Le esperienze passate
2. Gli interventi in atto
3. Linee guida di un programma per gli anni '90
Appendice (Tabelle)
Bibliografia


Potrebbero interessarti anche