Il labirinto e l'eresia

Attilio Belli

Il labirinto e l'eresia

La politica urbanistica a Napoli tra emergenza e ingovernabilità

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 176

ISBN: 9788820453824

Edizione: 1a edizione 1986

Codice editore: 1740.45

Disponibilità: Discreta

Che cosa provoca l'emergenza in campo urbanistico? Come vengono prese le decisioni in una città che si viene a trovare in una situazione dominata dall'emergenza e dall'ingovernabilità? Come riescono a pesare la cultura e l'esperienza accumulate da un'amministrazione di sinistra in una condizione così sfavorevole?

Il libro esamina la vicenda napoletana del dopo-terremoto, tra il novembre '80 e il luglio '81. mettendo in evidenza strategie ed obiettivi dei diversi attori istituzionali e agenti sociali.

Il "gioco" che si svolge, con le sue regole e le sue poste, svela una trama di mediazioni e di scambi di complessa decifrazione. Governo del territorio e piano urbanistico diventano espressione particolare di una dinamica più vasta e complessa. I meccanismi e le procedure individuati vengono esaminati a fondo e sembrano così assumere valore più generale, che parla a tutta l'urbanistica italiana.

Attilio Belli è docente di urbanistica presso la Facoltà di architettura di Napoli. E' autore di numerose opere, fra cui: "Città come sistema", 1970; "Territorio e sottosviluppo" 1973; "Potere e territorio nel Mezzogiorno d'Italia", 1980 e (a cura di) "Politiche territoriali e città meridionale", 1980.

introduzione Forme di governo del territorio
Parte I - Prima del terremoto dell'80:
l'identità della politica urbanistica della giunta
di sinistra dal 1975 al 1980
1. Napoli: un declino che viene da lontano e che non si riesce a fermare
2. I vincoli
3. Un bilancio
4. Limiti politici e culturali
5. Il Pci e la politica urbanistica
6. I bisogni abitativi
Parte II - Il «gioco» della ricostruzione
1. I soggetti e la loro identità
1. Gli imprenditori edili
2. I terremotati - i senzatetto
3. I tecnici
4. Le Brigate rosse
5. I partiti
6. La « nebulosa » abusivistica
6.1. Un fenomeno che viene da lontano
6.2. Un fenomeno che ha componenti diverse
6.3. Un fenomeno che ha un'articolazione fatta di parti numerosissime
6.4. Un fenomeno i cui contorni non sono netti
7. L'amministrazione comunale
8. Il commissario straordinario per le zone terremotate
2. Le poste in gioco
1. L'alloggiamento provvisorio dei terremotati
2. Le requisizioni
3. La riparazione dei fabbricati lievemente Iesionati
4. Il centro storico: la grande posta in gioco rinviata
5. Il Programma straordinario di edilizia residenziale
3. Figure retoriche nella vicenda e nella narrazione della ricostruzione


Contributi:

Collana: Studi urbani e regionali

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi