Dall'erudizione alla politica.

A cura di: Marina Caffiero, Giuseppe Monsagrati

Dall'erudizione alla politica.

Giornali, giornalisti ed editori a Roma tra XVII e XX secolo

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 288

ISBN: 9788846402875

Edizione: 1a edizione 1997

Codice editore: 1792.3

Disponibilità: Discreta

Se si eccettuano i repertori e le ricostruzioni a carattere generale, la storia del giornalismo e dell'attività pubblicistica a Roma in età moderna e contemporanea presenta vuoti e lacune che non possono essere spiegati solo con la chiusura o l'arretratezza dell'ambiente. Certo, le condizioni in cui il giornalismo romano opera prima e dopo la caduta del potere temporale non sono delle più favorevoli ai processi di innovazione e alla circolazione delle idee; e tuttavia ciò non impedisce che nella città, grazie all'apporto di eruditi, di intellettuali e, più tardi, di militanti politici della più varia origine e provenienza, si sviluppi una rigogliosa attività pubblicistica e prenda corpo una tradizione che, con consistenza che muta in relazione alle vicende politiche, attraversa tutte le scansioni e le fasi della vita cittadina nel corso di due secoli giungendo sino alle soglie dei Novecento.

I saggi raccolti in questo volume tentano di definire, cogliendoli nel lungo periodo, i caratteri originari di questa "scuola" giornalistica, facendo costante riferimento ai molti condizionamenti che essa fu costretta a subire e al ruolo che svolse in termini di sprovincializzazione della cultura romana e di formazione di un'opinione pubblica più matura. Obiettivo comune degli studiosi chiamati a collaborare alla ricerca è stato soprattutto quello di definire una metodologia e un impianto analitico per mezzo dei quali la storia delle iniziative prese in esame venisse ricostruita dall'interno, utilizzando i fondi d'archivio e illustrando la lenta evoluzione della figura professionale del giornalista, nel duplice rapporto con l'ambiente di cui faceva parte e con il potere dal quale era controllato. Ovviamente il mondo del giornalismo romano, soprattutto in epoca posteriore al 1870, è molto più ricco, variegato e problematico di quanto sia stato possibile illustrare in questa raccolta di saggi. Ma più che una storia del giornalismo romano, questo volume vuole proporre un possibile percorso per le ricerche future.

Dall'erudizione alla politica. Giornali, giornalisti ed editori a Roma tra XVII e XX secolo
Marina Caffiero e Giuseppe Monsagrati, Introduzione
Antonella Romano, I problemi scientifici nel "Giornale de' Letterati" (1668-1681)
Maria Pia Donato, Gli "strumenti" della politica di Benedetto XIV: il "Giornale de' Letterati" (1742-1759)
Marina Caffiero, Le "Efemeridi letterarie" di Roma (1772-1798). Reti intellettuali, evoluzione professionale e apprendistato politico
Marina Formica, Mutamenti politici e continuità editoriali: le gazzette della tipografia Chracas
Maria Iolanda Palazzolo, I circuiti dello scambio librario nella Roma di Leone XII. Prime ipotesi e ricerche
Giuseppe Monsagrati, Una moderna libertà di stampa (moderata): il Consiglio di censura di Pio IX
Marco De Nicolò, L'avvento di una cittadinanza repubblicana e i "placidi tramonti" del Regno: la "Lega della democrazia"
Ferdinando Cordova, Giornali e giornalisti, a Roma, nell'Italia umbertina
Anna Maria Isastia, La Massoneria al contrattacco: "L'Idea democratica" di Gino Bandini (1913-1919).


Contributi: Ferdinando Codova, Marco De Nicolo', Maria Pia Donato, Marina Formica, Anna Maria Isastia, Maria Iolanda Palazzolo, Antonella Romano

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche